Fiera di San Gregorio, la inaugura l’assessore regionale Paolo Calvano sabato 4 marzo, alle 10; dura fino al 12 marzo.
Per nove giorni le vie del paese saranno animate dagli stand dedicati al commercio ambulante e allo street food, dalle attrazioni del luna park, dalle mostre di piante e fiori, macchine agricole e industriali, mentre nelle osterie temporanee, nei ristoranti e nei locali morcianesi si potrà brindare e degustare le migliori proposte dell’enogastronomia locale. Da non perdere gli spettacoli serali all’Auditorium della Fiera, che spazieranno dalla musica al teatro passando per gli spettacoli comici e le commedie dialettali, così come l’esposizione campionaria presso il padiglione fieristico di via XXV Luglio. Sabato 11 marzo e domenica 12 marzo riflettori puntati sul Foro Boario, in via Stadio, cuore pulsante della manifestazione e luogo in cui rivivono le antiche tradizioni della Fiera millenaria: in arrivo allevatori da tutta la Regione per le mostre di bovini, ovini e cavalli, con la premiazione dei migliori esemplari nella giornata di domenica.
Il taglio del nastro
Sabato 4 marzo la giornata partirà alle 10 con l’apertura dell’esposizione campionaria dei prodotti dell’artigianato, dell’industria, dell’agroalimentare, del commercio e dei servizi, presso il padiglione fieristico di via XXV Luglio. In strada si daranno invece appuntamento i bolidi del Club Amici Automotostoriche di Cattolica per l’Autoraduno “Città di Morciano”, organizzato dalla Nuova SAM (Scuderia Automobilistica Morcianese). L’assessore regionale Paolo Calvano sarà accolto dal sindaco di Morciano di Romagna Giorgio Ciotti, dalla Giunta comunale, dai consiglieri comunali, dai sindaci e dagli amministratori dei Comuni del territorio, dai rappresentanti delle istituzioni, enti pubblici, e dalle autorità civile e militari. Dopo il taglio del nastro e una breve tappa tra gli stand dell’esposizione campionaria, la cerimonia proseguirà nell’Auditorium della Fiera con il concerto dell’orchestra “Note in festa”, composta da docenti e studenti dell’indirizzo musicale dell’I.C. Valle del Conca.
L’assessore Calvano e il sindaco Ciotti premieranno sul palco le ‘eccellenze morcianesi’. Si tratta di quattro cittadini che si sono distinti nel campo del commercio e dell’economia (Umberto Zanni, Gianenrico Ghigi), dell’istruzione e della pubblica amministrazione (Benito Balzani, Atos Berardi).
Alle 21, sempre all’Auditorium della Fiera, sarà la volta di “Kirkos” (ingresso gratuito), spettacolo del maestro Fabio Masini per cantanti, narratore, orchestra e artisti del circo, il quale dopo dieci anni torna a Morciano di Romagna in occasione dell’inaugurazione dell’Antica Fiera di San Gregorio. “Kirkos” è dedicato a Morciano e racconta il circo e le sue figure attraverso la musica, così facendo finisce per raccontare vizi, manie e virtù degli uomini, utilizzando metafore legate agli animali, alla natura, all’arte, in tutto in forma giocosa, riflessiva e a volte comica.
Gli spettacoli serali
Ricco il calendario di spettacoli serali nella cornice dell’Auditorium della Fiera (inizio ore 21), in collaborazione con ATER Fondazione. Dopo “Kirkos”, in programma sabato 4 marzo, domenica 5 marzo dalle 16.30 per la rassegna “Sciroppo di teatro” andrà in scena “Il seme magico” di Teatro Perdavvero. Alle 21 risate assicurate con la coppia di comici Bicio & Boni. Lunedì 6 marzo spazio alla commedia dialettale con “agl’oche ad Pilicon” portata sul palco dalla Compagnia “La Carovana”. Martedì 7 marzo tocca a Miami and the Groovers con “C’era una volta in America”: un viaggio tra le canzoni di Elvis Presley, Chuck Berry, Jerry Lee Lewis, Johnny Cash, Bruce Springsteen, Rolling Stones, Clash e molti altri. Mercoledì 8 marzo a Morciano di Romagna sarà protagonista Natalino Balasso con “Balasso fa Ruzante”, mentre giovedì 9 marzo spazio al saggio-spettacolo dell’associazione DEA del Centro Danza La Plume. Venerdì 10 marzo ancora musica con “CAROSONAMENTE” di Peppe Servillo & Solis String Quartet. Sabato 11 marzo a far ballare e cantare il pubblico saranno gli scatenati ragazzi del “Bar Mario” con un tributo a Luciano Ligabue. Domenica 12 marzo gran finale con “e fèva bén Niròn”, commedia dialettale della compagnia “I senza prescia”.
Informazioni dettagliate sugli spettacoli disponibili su:
https://www.comune.morcianodiromagna.rn.it/il-comune/fiera-di-san-gregorio-2023-programma/
Le novità dell’edizione 2023
In piazza del Popolo, per tutta la durata della Fiera, prenderà vita la “Piazza dei Motori”, a cura della Nuova SAM con le ultime novità per gli appassionati di due ruote e un angolo dedicato ai mezzi protagonisti del Rally Dakar. Domenica 12 marzo, in via Stadio, arriverà invece “Valconca Tractor”, prima esposizione macchine agricole dei trattoristi romagnoli della Valconca. Durante la giornata si terranno incontri in cui gli agricoltori della zona racconteranno cos’è il lavoro dell’ agricoltore, cosa bisogna sapere per fare un acquisto consapevole al supermercato e tante altre curiosità sul mondo agricolo.
Tanti gli stand da scoprire all’interno del padiglione fieristico di via XXV Luglio. Tra gli appuntamenti da non perdere, la Fiera dell’Elettronica (4-5 marzo) con prodotti nuovi e usati di informatica, telefonica, software, accessori. Dal 10 al 12 marzo in alto i calici con Morciano Wine Festival: un tour con calice alla mano per conoscere le tipicità e le eccellenze vinicole dei territori e delle Regioni italiane, con la partecipazione dei vignaioli delle piccole realtà emergenti e di quelle già affermate. Gli amanti dei motori non possono lasciarsi sfuggire la Subaru ex ufficiale del WRC presso lo stand della Nuova Sam. Lo stand dell’istituto superiore ‘Gobetti – De Gasperi’ ospiterà laboratori e attività formative, mentre presso lo stand del G.I.V. Valconca sarà possibile conoscere da vicino l’attività della Protezione Civile. Presso lo stand del Comune di Morciano di Romagna ci sarà invece una mostra dedicata al progetto del nuovo centro culturale polivalente ‘Umberto Boccioni’.
Programma completo dell’Antica Fiera di San Gregorio disponibile su:
https://www.comune.morcianodiromagna.rn.it/