Si chiama “Fondali Puliti Romagna. Insieme per l’ambiente” l’iniziativa che domenica 7 maggio vedrà ben 12 le realtà, operanti nel mondo della formazione e divulgazione della subacquea, protagoniste di una mattinata di immersioni per recuperare quanti più rifiuti possibili dai fondali romagnoli. L’area costiera di Cattolica sarà interessata all’evento insieme a Ravenna, Cesenatico, Rimini, Riccione, Misano. A Cattolica il ritrovo è previsto presso il Circolo Nautico (via Carducci, n° 118) dalle ore 8:30, con l’entrata in acqua dalle 9:30. La conclusione delle operazioni è prevista intorno alle ore 12:00.
CHI ADERISCE. Partecipano alla mattinata: Easy Diver – Circolo Nautico Cattolica, Blue Team Grande Onda, Lion Fish Scuba Club, Blue Hole Forlimpopoli, Cesena Blu, Cesena In Blu, Cesena Sub, Cormorano Sub Forlì, Identici Diving School Ravenna, Polisportiva Comunale Riccione, Sub Atlantide Forlì, Sub Delphinus – Gruppo Sportivo Ravenna. Nel progetto sono coinvolte, oltre alle scuole subacquee, le Amministrazioni comunali, la Regione Emilia-Romagna, le Capitanerie di Porto di Ravenna e Rimini, Hera, la Cooperativa Stabilimenti Balneari, Croce Rossa Italiana e Legambiente.
LA STORIA. Fondali Puliti, che nella versione internazionale prende il nome di Clean up the Med, nasce da una iniziativa di Legambiente che nel 2023 festeggia la 30° edizione e che coinvolge 22 diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’iniziativa è stata organizzata per oltre 15 anni nel Comune di Cesenatico ed ora è pronta ad estendersi a tutta la Romagna.
SENSIBILIZZAZIONE. L’Amministrazione di Palazzo Mancini “ha abbracciato l’iniziativa e ringrazia i promotori di Fondali Puliti – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Uguccioni – perché si tratta di un appuntamento il cui scopo principale è quello di difendere il nostro mare e liberarlo dai rifiuti sommersi, trasportati nell’arco della stagione invernale. Una manifestazione importante, dunque, che unisce la passione per il mare alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Viene lanciato un importante messaggio di educazione al rispetto per la natura, azioni concrete come questa possono aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche della tutela dell’ambiente. La nostra Amministrazione è attenta a queste problematiche, ricordo come da ordinanza balneare non sia possibile fumare sulla battigia e nelle aree giochi. Oppure ancora la messa al bando della plastica usa e getta da sostituire con materiali biodegradabili e compostabili”.
Immagine di copertina di Pete Linforth da Pixabay