• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 3, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Fondali puliti Romagna 2023 per la raccolta dei rifiuti marini

Una mattinata di immersioni per recuperare i rifiuti

292 di 292
3 Maggio 2023
in Ambiente, Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
inquinamento in mare

Si chiama “Fondali Puliti Romagna. Insieme per l’ambiente” l’iniziativa che domenica 7 maggio vedrà ben 12 le realtà, operanti nel mondo della formazione e divulgazione della subacquea, protagoniste di una mattinata di immersioni per recuperare quanti più rifiuti possibili dai fondali romagnoli. L’area costiera di Cattolica sarà interessata all’evento insieme a Ravenna, Cesenatico, Rimini, Riccione, Misano. A Cattolica il ritrovo è previsto presso il Circolo Nautico (via Carducci, n° 118) dalle ore 8:30, con l’entrata in acqua dalle 9:30. La conclusione delle operazioni è prevista intorno alle ore 12:00.
CHI ADERISCE. Partecipano alla mattinata: Easy Diver – Circolo Nautico Cattolica, Blue Team Grande Onda, Lion Fish Scuba Club, Blue Hole Forlimpopoli, Cesena Blu, Cesena In Blu, Cesena Sub, Cormorano Sub Forlì, Identici Diving School Ravenna, Polisportiva Comunale Riccione, Sub Atlantide Forlì, Sub Delphinus – Gruppo Sportivo Ravenna. Nel progetto sono coinvolte, oltre alle scuole subacquee, le Amministrazioni comunali, la Regione Emilia-Romagna, le Capitanerie di Porto di Ravenna e Rimini, Hera, la Cooperativa Stabilimenti Balneari, Croce Rossa Italiana e Legambiente.
LA STORIA. Fondali Puliti, che nella versione internazionale prende il nome di Clean up the Med, nasce da una iniziativa di Legambiente che nel 2023 festeggia la 30° edizione e che coinvolge 22 diversi paesi che si affacciano sul Mediterraneo. L’iniziativa è stata organizzata per oltre 15 anni nel Comune di Cesenatico ed ora è pronta ad estendersi a tutta la Romagna.
SENSIBILIZZAZIONE. L’Amministrazione di Palazzo Mancini “ha abbracciato l’iniziativa e ringrazia i promotori di Fondali Puliti – spiega l’Assessore all’Ambiente Alessandro Uguccioni – perché si tratta di un appuntamento il cui scopo principale è quello di difendere il nostro mare e liberarlo dai rifiuti sommersi, trasportati nell’arco della stagione invernale. Una manifestazione importante, dunque, che unisce la passione per il mare alla salvaguardia dell’ecosistema marino. Viene lanciato un importante messaggio di educazione al rispetto per la natura, azioni concrete come questa possono aiutare a sensibilizzare l’opinione pubblica verso le tematiche della tutela dell’ambiente. La nostra Amministrazione è attenta a queste problematiche, ricordo come da ordinanza balneare non sia possibile fumare sulla battigia e nelle aree giochi. Oppure ancora la messa al bando della plastica usa e getta da sostituire con materiali biodegradabili e compostabili”.

Fondali puliti romagna 2023

 

Immagine di copertina di Pete Linforth da Pixabay

Tags: ecologiarifiuti
Articolo precedente

Tennis, la campionessa Magda Linette si allena a Riccione

Articolo seguente

Mare, rettangolo nero e maleodoroso tra Riccione e Misano

292

292

Articoli Collegati

Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica, gli eventi di Pasqua: nel segno dell’arte e dell’illustrazione

30 Marzo 2026
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini
Ambiente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”

29 Marzo 2026
Marco Morosini
Cattolica

Pesaro. Battuta all’asta per 2.200 euro l’opera “Fame” di Marco Morosini. Il ricavato a sostegno dell’associazione Nonno Mino

29 Marzo 2026
Rocco Tanica e Claudio Paolucci
Cattolica

Cattolica. Centro culturale, Rocca Tanica chiude la rassegna “Che cosa fanno oggi i filosofi?” il 29 marzo alle 17

29 Marzo 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18

27 Marzo 2026
Verucchio
Ambiente

Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara

27 Marzo 2026
Cattolica

Cattolica. Radio Talpa, incontro pubblico su “Quale futuro per gli alberi?”

27 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Mare, rettangolo nero e maleodoroso tra Riccione e Misano

Volley Omag Mt Consolini 2022-2023, aperitivo in piazza Silvagni

Sara Falco

Addio a Sara Falco, editrice di InBici

Luca Dotto e Michele Nitti

Nuoto, il campione Luca Dotto si allena a Riccione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-