Gabicce Mare. Presentazione del libro “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai giorni nostri”. Appuntamento il 3 dicembre, ore 17, al Mississippi. Organizza l’associazione culturale “Il Fortino” e di Storia contemporanea.
Le fratture della memoria ricostruisce gli ultimi 175 anni di storia delle italiane con la consapevolezza di quanto sia stato lungo, complesso e frastagliato il cammino che ha portate le donne nella vita pubblica e nella modernità. Il libro presenta riflessioni storiografiche di ampio respiro narrando le vicende donne come Paolina Schiff, Teresa Labriola o Lidia Poët. Un’attenzione particolare viene assegnata alle principali cesure nel cammino dell’emancipazione e dell’identità femminile dal Risorgimento alla Grande guerra, dal Fascismo alla Resistenza e alla Repubblica. Raggiunta peraltro la parità sancita dalla Costituzione, molto resta ancor oggi da fare perché l’eguaglianza si concretizzi nella vita quotidiana e soprattutto perché una volta per tutte venga superata la sistematica rimozione dalla “Storia” del ruolo avuto dalle donne.
Lidia Pupilli dialogherà con l’autore Marco Severini in un racconto accompagnato da aneddoti e immagini
Lidia Pupilli
è dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea, si occupa di storia politica dell’Otto e Novecento e di storia delle donne. Docente nella scuola secondaria, è direttrice scientifica dell’Associazione di Storia contemporanea.
Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. È autore di numerose pubblicazioni che vertono, principalmente, sulla storia politica, sulla storia delle donne e su quella odeporica.