• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Aprile 15, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Gabicce Mare. Presentazione del libro “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai giorni nostri”

Redazione di Redazione
29 Novembre 2023
in Eventi, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

Gabicce Mare. Presentazione del libro “Le fratture della memoria. Storia delle donne in Italia dal 1848 ai giorni nostri”.  Appuntamento il 3 dicembre, ore 17, al Mississippi. Organizza l’associazione culturale “Il Fortino” e di Storia contemporanea.

Le fratture della memoria ricostruisce gli ultimi 175 anni di storia delle italiane con la consapevolezza di quanto sia stato lungo, complesso e frastagliato il cammino che ha portate le donne nella vita pubblica e nella modernità. Il libro presenta riflessioni storiografiche di ampio respiro narrando le vicende donne come Paolina Schiff, Teresa Labriola o Lidia Poët. Un’attenzione particolare viene assegnata alle principali cesure nel cammino dell’emancipazione e dell’identità femminile dal Risorgimento alla Grande guerra, dal Fascismo alla Resistenza e alla Repubblica. Raggiunta peraltro la parità sancita dalla Costituzione, molto resta ancor oggi da fare perché l’eguaglianza si concretizzi nella vita quotidiana e soprattutto perché una volta per tutte venga superata la sistematica rimozione dalla “Storia” del ruolo avuto dalle donne.
Lidia Pupilli dialogherà con l’autore Marco Severini in un racconto accompagnato da aneddoti e immagini

 

Lidia Pupilli
è dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea, si occupa di storia politica dell’Otto e Novecento e di storia delle donne. Docente nella scuola secondaria, è direttrice scientifica dell’Associazione di Storia contemporanea.

 

Marco Severini insegna Storia dell’Italia contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata. È autore di numerose pubblicazioni che vertono, principalmente, sulla storia politica, sulla storia delle donne e su quella odeporica.

 

Articolo precedente

Gnassi: “Pnrr-Comuni: se il Governo scipperà soldi agli enti locali, pagherà le conseguenze”

Articolo seguente

Addio a Giulio Rossi, fino al 2021 responsabile di Anatomia Patologica dell’ospedale di Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Debora Grossi
Eventi

Riccione. Biblioteca, Debora Grossi il suo nuovo libro “La stagione dei matrimoni”

14 Aprile 2026
Casa museo Leo Amici
Cattolica

Valconca, gli eventi fino al 19 aprile

14 Aprile 2026
Cattolica

Cattolica. “Giornata della Diversabilità”, presentata la XIV edizione. Coinvolti 382 studenti

13 Aprile 2026
Rimini, la maratona
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone fino fino al 19 aprile: sport, cultura, musica…

13 Aprile 2026
Cultura

Riccione. Tulipani, ultimi due giorni per visitare il parco pasquale

11 Aprile 2026
Ambiente

Gabicce Mare all’Assemblea Nazionale della Rete dei Comuni Sostenibili

10 Aprile 2026
Eventi

Riccione. Eventi, il cartellone dal 9 al 12 aprile: tra sapori e profumi, grande arte e sport internazionale

9 Aprile 2026
Gabicce Monre, la Casa Rossa: ex palazzo comunale, ex scuola
Cultura

Gabicce Monte. Casa Rossa, il vincolo ministeriale apre la strada a nuovi progetti e percorsi culturali

9 Aprile 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Addio a Giulio Rossi, fino al 2021 responsabile di Anatomia Patologica dell'ospedale di Rimini

Fellini al Palazzo del Fulgor con 40 disegni dalla collezione di Daniela Barbiani. Il regista li regalava con un sorriso

Luca Nardi, classe 2003

Tennis, Next Gen Atp Finals: il pesarese Nardi supera Cobolli. Nessuno dei due si qualifica per il turno successivo

Nicola Schivardi, assessore all'Ambiente

Rifiuti in abbandono, arrivano le telecamere dal primo dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione. A Riccione Paese apre “Il Caffè Sociale”: uno spazio di comunità 14 Aprile 2026
  • Riccione. Biblioteca, Debora Grossi il suo nuovo libro “La stagione dei matrimoni” 14 Aprile 2026
  • Rimini. Cineteca, il poeta Umberto Piersanti in conferenza il 16 aprile alle 17.30 14 Aprile 2026
  • Sassofeltrio. Strada provinciale chiusa dal 24 dicembre, partiti i lavori di ripristino. Riapertura in ottobre 14 Aprile 2026
  • Riccione. Nuoto, Cristian Piccininni  medaglia d’argento tricolore nei 5000 14 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-