• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
mercoledì, Maggio 20, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Economia

Gianluca Spadoni: “Lo smart working? Un flop. Ha favorito chi aveva poca voglia di lavorare”

Redazione di Redazione
27 Marzo 2023
in Economia, Riccione
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni

Gianluca Spadoni: “Lo smart working? Un flop. Ha favorito chi aveva poca voglia di lavorare”.

 

«Se posso essere proprio franco il lavoro a distanza non funziona, soprattutto perché con lo Smart Working ci si continua a circondare da persone che la pensano allo stesso modo. Con una eccezione, gli impiegati pubblici: non facevano nulla prima, lavorando da casa fanno ancora meno. Quindi io lavoro da remoto, ma al contempo dialogo via web solo con colleghi che la vedono come me. Invece l’ambiente di lavoro non è solo un luogo in cui si produce, è un mondo in cui ci si scambiano idee differenti, c’è contaminazione, in cui io vedo il mondo anche attraverso gli occhi degli altri. Ebbene è questa contaminazione, questo arricchimento interpersonale che con il lavoro a distanza si viene a perdere totalmente», è il commento provocatorio del formatore e imprenditore Gianluca Spadoni, a margine del primo appuntamento 2023 di Evolution Forum Business School www.evolutionforumbs.live, l’esclusivo percorso formativo professionale dedicato alla comunicazione, alla vendita e alla gestione aziendale diretto da Spadoni appunto e con supervisore scientifico Andrea Pontremoli.
«Quindi lo Smart Working può funzionare per eseguire delle mansioni: cioè io posso lavorare da casa se faccio la sarta e quindi, anziché andare a lavorare in azienda, produco a casa mia. Oppure se faccio l’ingegnere informatico e devo produrre dei codici informatici, poi ogni tre giorni ci incontriamo coi miei capi in azienda e vediamo a che punto siamo. Ma se noi dobbiamo lavorare insieme in più reparti ed in più persone per costruire un’identità aziendale, allora l’osmosi è fondamentale. Direi però che lo Smart Working funziona solo se applicato per pochi giorni al mese, per agevolare la vita delle famiglie dei propri collaboratori. Un esempio concreto può essere: se si ammala tuo figlio piccolo, hai finito le ferie e non ti puoi permettere di pagare una tata full-time oppure non hai i nonni nella stessa città, allora grazie allo Smart Working puoi lavorare da casa mentre stai con tuo figlio piccolo. Questo uso dello Smart Working lo hanno compreso le grandi realtà (vedi Banca Intesa con la settimana di 4 giorni lavorativi e uso strategico dello Smart Working, ndr), che lo usano quale strumento per accattivarsi il favore dei propri dipendenti e legarli di più all’azienda affinché non vadano dalla concorrenza», commenta il formatore e imprenditore Gianluca Spadoni, a margine del primo appuntamento 2023 di Evolution Forum Business School www.evolutionforumbs.live, l’esclusivo percorso formativo professionale dedicato alla comunicazione, alla vendita e alla gestione aziendale diretto da Gianluca Spadoni appunto ed Andrea Pontremoli supervisore scientifico.
Ideatore dell’Osservatorio Evolution Forum Business School sulle PMI e formatore di oltre 400.000 persone nel corso della sua carriera, Spadoni ha poi proseguito: «I Voucher per il settore turistico, per gli stagionali possono essere un buon sistema per iniziare. Però il punto è che noi dobbiamo sempre distinguere ciò che le persone fanno in maniera transitoria, da ciò che le persone vogliono fare. Il punto nodale per le imprese è costruire un posto di lavoro in cui la gente voglia stare. E non è vero che i giovani non hanno voglia di lavorare, perché se tu azienda coinvolgi i tuoi collaboratori, gli crei dei momenti di crescita, gli metti a disposizione percorsi formativi per imparare, gli permetti di andare a casa ed essere soddisfatti, gli dai la possibilità ogni 6 mesi di fare una cena aziendale con le famiglie in cui vengono premiati di fronte ai figli; ebbene è chiaro che tutto ciò serve per dare più attenzione e risorse, per nutrire il rapporto tra l’azienda ed i propri collaboratori».

BIO GIANLUCA SPADONI
È imprenditore, autore, direttore didattico, trainer e docente. Riccionese, è uno dei principali trainer per le reti commerciali tradizionali e il punto di riferimento in Italia nell’ambito del Network Marketing. Ad oggi ha formato oltre 400.000 professionisti in tutta Italia. Gianluca Spadoni ha ideato l’Osservatorio Evolution Forum Business School sulle PMI.

Evolution Forum Business School
Un percorso formativo professionale in continuo aggiornamento, con trainer di standing nazionale, pensato per preparare manager, imprenditori e professionisti alle nuove richieste del mercato e ai suoi repentini mutamenti.

Articolo precedente

Cartoline misanesi… con vista mare

Articolo seguente

Rimini, tutti gli eventi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
Cultura

Riccione. Moda Fellini, giovani promesse in sfilata il 29 maggio alle 21 presso la Vecchia Fornace

19 Maggio 2026
Economia

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Turismo nell’entroterra, Misano può diventare uno dei luoghi simbolo di questa nuova vacanza”

19 Maggio 2026
Economia

Rimini. Startup Weekend, al team “Cleverbin”

18 Maggio 2026
Economia

Rimini. MotoGp, dal Comune di Rimini 195.050 euro l’anno all’autodromo Santamonica. Approvato il contributo nel 2027-2028

18 Maggio 2026
Rimini, Ospedale Infermi
Attualità

Rimini. Campagne vaccinali: contro il papillomavirus-HPV e morbillo

18 Maggio 2026
Cattolica

Cattolica – Gabicce Mare. Granfondo degli Squali 2026, una grande annata

17 Maggio 2026
Economia

Economia. L’IA agentica in azienda funziona se c’è organizzazione

16 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Tratta da visitrimini.com

Rimini, tutti gli eventi

Rimini, comando della Guardia di Finanza

Guardia di Finanza: "Confiscati ad un pluripregiudicato beni per 14 milioni di euro"

Davide Nicosia (1967 - 2023)

Davide Nicosia funerale: bella cerimonia con centinaia di occhi lucidi...

Rimini, Ospedale Infermi

Rotary Club Rimini, donati di strumenti per la diagnosi tramite test cognitivi, oltre ad un elemento di arredo - Blocco Service Monviso 2 Posti

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-