• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Guardia di Finanza: MotoGp, intensificati i controlli contro il merchandising contraffatto, bagarinaggio e parcheggiatori

Redazione di Redazione
11 Settembre 2023
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Guardia di Finanza: MotoGp, intensificati i controlli contro il merchandising contraffatto, bagarinaggio e parcheggiatori.

 

Anche quest’anno alla vigilia del “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini” è scattato il piano di intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio e di concorso alla cornice di sicurezza dell’ordine pubblico da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, agli ordini del Colonnello Alessandro Coscarelli, coadiuvati da 10 militari del Corpo specializzati Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Sono stati circa 60 i finanzieri impegnati, da venerdì a domenica, presso l’area e le rotabili di accesso al circuito di Misano Adriatico.

Le pattuglie, sia in uniforme che in borghese e anche con l’ausilio delle unità cinofile hanno svolto numerosi controlli per il contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione dei marchi ed in particolare, per eseguire controlli, estesi fino alle porte dell’autodromo, finalizzati a contrastare il fenomeno del c.d. “bagarinaggio”: nelle tre giornate della manifestazione sono stati identificati 9 soggetti intenti ad acquistare o cercare di acquistare biglietti da rivendere, nei cui confronti è stata quindi fatta attività preventiva. Il presidio delle Fiamme Gialle, ormai fisso in occasione dei grandi eventi con finalità, soprattutto, di prevenzione, ha scoraggiato chi negli anni passati era stato “pizzicato” dal tornare a delinquere nelle nostre zone. Tra l’altro, il serrato monitoraggio condotto ha fatto emergere un nuovo positivo elemento: le persone non si fidano più nell’acquistare biglietti da privati e chiedono di verificare il titolo presso le casse ufficiali. Così facendo, possono anche riscontrare direttamente la disponibilità di biglietti e in tal modo si azzera anche la necessità di acquistarli a prezzi maggiorati per i settori non ancora sold out.

Le Fiamme Gialle sono state anche impegnate nell’attività di controllo in materia di cor-retta registrazione e rilascio di scontrini e ricevute fiscali, nonché nell’esecuzione di rilevamenti ai fini fiscali presso le aree private dove sono stati allestiti parcheggi per gli spettatori in arrivo a Misano, al fine di identificare il gestore e rilevare il numero dei veicoli in sosta. Infatti, coloro i quali, nei giorni della manifestazione sportiva adibiscono un’area privata a parcheggio, devono indicare gli incassi derivanti dall’attività di posteggio, anche se occasionalmente esercitata previa comunicazione al Comune di Misano Adriatico e pagamento dei relativi tributi locali, nella propria dichiarazione dei redditi. In particolare, sono stati 5 i gestori occasionali di parcheggi adiacenti all’Autodromo controllati, nei confronti di uno dei quali è stata rilevata una irregolarità nella richiesta di autorizzazione avanzata al Comune di Misano: quanto accertato è stato segnalato al Comune per gli eventuali ulteriori provvedimenti di competenza.

Inoltre, sono stati effettuati numerosi controlli in materia di memorizzazione ed invio tele-matico dei corrispettivi nei confronti di altrettanti ambulanti presenti nei pressi dell’Autodromo.

Quest’anno, nelle giornate di sabato e domenica, vi è stato anche il contributo fornito da un equipaggio della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini che a bordo dell’e-licottero Volpe 514, dopo essere atterrato nell’area Eli M dell’impianto sportivo, ha provveduto a effettuare i controlli di rito e in tema di imposta sui voli dei passeggeri di aerotaxi. Tale tributo viene versato dal passeggero al vettore che effettua il servizio per ciascuna tratta e ha un importo variabile in funzione del kilometraggio del tragitto di volo; il vettore a sua volta deve versare l’imposta prima della partenza o entro il giorno successivo all’arrivo nel territorio nazionale.

Le Fiamme Gialle riminesi hanno, altresì, contornato la cornice di sicurezza con la presenza nell’area della manifestazione, per la prima volta in assoluto, di uno stand espositivo dedicato al Corpo, per cui, durante tutti gli orari di apertura al pubblico dell’impianto sportivo, è stato fornito materiale promozionale e divulgativo agli interessati e curiosi visitatori.
Il pubblico interessato ha potuto fare un “tuffo nel passato” potendo ammirare, in esposi-zione, una motoleggera GILERA 124 in uso alla Guardia di Finanza dalla fine degli anni ‘60, un’autovettura ALFA ROMEO Alfetta 2.0 – negli anni ’70 pubblicizzata come la berli-na più veloce del mondo – ed una motocicletta Honda NC 750 attualmente in uso ai Re-parti del Corpo.

Il dispositivo messo in campo è la conferma che il Corpo è in grado di colpire, nella loro globalità, tutti quei fenomeni che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale su cui basare lo sviluppo di una società più equa ed attenta ai bisogni di ciascuno.

Articolo precedente

Mio figlio tra nostalgia e nuove esperienze

Articolo seguente

Legacoop Romagna: “Salario minimo sì, ma da solo non basta”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Renato Gualandi, l'ideatore della carbonara
Attualità

Riccione. Mezzi militari e carbonara domenica 21 settembre

16 Settembre 2025
Dove è caduta la signora
Attualità

Misano Adriatico. Donna cade causa marciapiede sconnesso e riporta ematomi in tutto il volto

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Legacoop Romagna: "Salario minimo sì, ma da solo non basta"

MotoGp 2023, gli unici "scontenti" sono i gelsi centenari... sfregiati ogni anno...

MotoGp, la carica dei 141.056 spettatori nel fine settimana... Grande successo

Rimini, tutti gli eventi di settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-