• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 30, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Guardia di Finanza: MotoGp, intensificati i controlli contro il merchandising contraffatto, bagarinaggio e parcheggiatori

Redazione di Redazione
11 Settembre 2023
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

Guardia di Finanza: MotoGp, intensificati i controlli contro il merchandising contraffatto, bagarinaggio e parcheggiatori.

 

Anche quest’anno alla vigilia del “Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini” è scattato il piano di intensificazione dei servizi di controllo economico del territorio e di concorso alla cornice di sicurezza dell’ordine pubblico da parte dei militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, agli ordini del Colonnello Alessandro Coscarelli, coadiuvati da 10 militari del Corpo specializzati Anti Terrorismo e Pronto Impiego. Sono stati circa 60 i finanzieri impegnati, da venerdì a domenica, presso l’area e le rotabili di accesso al circuito di Misano Adriatico.

Le pattuglie, sia in uniforme che in borghese e anche con l’ausilio delle unità cinofile hanno svolto numerosi controlli per il contrasto ai traffici illeciti, alla contraffazione dei marchi ed in particolare, per eseguire controlli, estesi fino alle porte dell’autodromo, finalizzati a contrastare il fenomeno del c.d. “bagarinaggio”: nelle tre giornate della manifestazione sono stati identificati 9 soggetti intenti ad acquistare o cercare di acquistare biglietti da rivendere, nei cui confronti è stata quindi fatta attività preventiva. Il presidio delle Fiamme Gialle, ormai fisso in occasione dei grandi eventi con finalità, soprattutto, di prevenzione, ha scoraggiato chi negli anni passati era stato “pizzicato” dal tornare a delinquere nelle nostre zone. Tra l’altro, il serrato monitoraggio condotto ha fatto emergere un nuovo positivo elemento: le persone non si fidano più nell’acquistare biglietti da privati e chiedono di verificare il titolo presso le casse ufficiali. Così facendo, possono anche riscontrare direttamente la disponibilità di biglietti e in tal modo si azzera anche la necessità di acquistarli a prezzi maggiorati per i settori non ancora sold out.

Le Fiamme Gialle sono state anche impegnate nell’attività di controllo in materia di cor-retta registrazione e rilascio di scontrini e ricevute fiscali, nonché nell’esecuzione di rilevamenti ai fini fiscali presso le aree private dove sono stati allestiti parcheggi per gli spettatori in arrivo a Misano, al fine di identificare il gestore e rilevare il numero dei veicoli in sosta. Infatti, coloro i quali, nei giorni della manifestazione sportiva adibiscono un’area privata a parcheggio, devono indicare gli incassi derivanti dall’attività di posteggio, anche se occasionalmente esercitata previa comunicazione al Comune di Misano Adriatico e pagamento dei relativi tributi locali, nella propria dichiarazione dei redditi. In particolare, sono stati 5 i gestori occasionali di parcheggi adiacenti all’Autodromo controllati, nei confronti di uno dei quali è stata rilevata una irregolarità nella richiesta di autorizzazione avanzata al Comune di Misano: quanto accertato è stato segnalato al Comune per gli eventuali ulteriori provvedimenti di competenza.

Inoltre, sono stati effettuati numerosi controlli in materia di memorizzazione ed invio tele-matico dei corrispettivi nei confronti di altrettanti ambulanti presenti nei pressi dell’Autodromo.

Quest’anno, nelle giornate di sabato e domenica, vi è stato anche il contributo fornito da un equipaggio della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Rimini che a bordo dell’e-licottero Volpe 514, dopo essere atterrato nell’area Eli M dell’impianto sportivo, ha provveduto a effettuare i controlli di rito e in tema di imposta sui voli dei passeggeri di aerotaxi. Tale tributo viene versato dal passeggero al vettore che effettua il servizio per ciascuna tratta e ha un importo variabile in funzione del kilometraggio del tragitto di volo; il vettore a sua volta deve versare l’imposta prima della partenza o entro il giorno successivo all’arrivo nel territorio nazionale.

Le Fiamme Gialle riminesi hanno, altresì, contornato la cornice di sicurezza con la presenza nell’area della manifestazione, per la prima volta in assoluto, di uno stand espositivo dedicato al Corpo, per cui, durante tutti gli orari di apertura al pubblico dell’impianto sportivo, è stato fornito materiale promozionale e divulgativo agli interessati e curiosi visitatori.
Il pubblico interessato ha potuto fare un “tuffo nel passato” potendo ammirare, in esposi-zione, una motoleggera GILERA 124 in uso alla Guardia di Finanza dalla fine degli anni ‘60, un’autovettura ALFA ROMEO Alfetta 2.0 – negli anni ’70 pubblicizzata come la berli-na più veloce del mondo – ed una motocicletta Honda NC 750 attualmente in uso ai Re-parti del Corpo.

Il dispositivo messo in campo è la conferma che il Corpo è in grado di colpire, nella loro globalità, tutti quei fenomeni che costituiscono ostacolo alla crescita ed alla realizzazione di un mercato pienamente concorrenziale su cui basare lo sviluppo di una società più equa ed attenta ai bisogni di ciascuno.

Articolo precedente

Mio figlio tra nostalgia e nuove esperienze

Articolo seguente

Legacoop Romagna: “Salario minimo sì, ma da solo non basta”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

pre
Cultura

MANI LEGATE La separazione delle carriere per addomesticare la giustizia. Presentazione del libro del Magistrato Piergiorgio Morosini

27 Gennaio 2026
Focus

Rimini. Referendum magistratura, nasce il comitato del no. Appello ai sindaci

26 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il referendum sulla Magistratura: posizione del problema e ragioni del sì e del no

26 Gennaio 2026
Focus

Montecolombo. La Regione premia l’azienda agricola “Il mio Casale” per il riconoscimento al “Concours mondial de Bruxelles””

25 Gennaio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Mondaino, panorama
Focus

Mondaino. Insieme per Mondaino: “Le dimissioni di sei consiglieri di maggioranza su sette non sono figlie di scelte personali ma sono il frutto di un dissenso”

23 Gennaio 2026
Il tenore Gian Luca Pasolini
Focus

Montefiore. Montefiore. Prestigioso concerto con il tenore Gian Luca Pasolini e l’arpista Monica Micheli il 25 gennaio alle 10 nella chiesa di San Paolo

23 Gennaio 2026
Cultura

Misano Adriatico. Angolo della poesia. Vivere: perdersi per ritrovarsi

22 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Legacoop Romagna: "Salario minimo sì, ma da solo non basta"

MotoGp 2023, gli unici "scontenti" sono i gelsi centenari... sfregiati ogni anno...

MotoGp, la carica dei 141.056 spettatori nel fine settimana... Grande successo

Rimini, tutti gli eventi di settembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini, tutti gli eventi del fine settimana del 31 gennaio ed 1 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Economia. Usa-Italia: chi ha finanze pubbliche più sostenibili?* 29 Gennaio 2026
  • Rimini Fiera. Beer&Food Attraction, capitale del beverage dal 15 al 17 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Rimini nelle fotografie di Paolo Simonazzi: sabato 31 gennaio (ore 17) il finissage 29 Gennaio 2026
  • Rimini. Icaro Tv, “I giorni della chiesa” 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-