“Jazz Black” a Riccione il 27 agosto.
Dal 23 al 27 agosto, partirà il progetto musicale “Jazz Black” che trasformerà la Romagna in un palcoscenico magico per la musica jazz. Questo evento eccezionale, a cui collabora il musicista e produttore musicale romagnolo Marcello Sutera, presenterà artisti di fama mondiale. A questo lavoro, tra gli altri, collaborano altri artisti di Rimini e Riccione come, ad esempio, il musicista Aldo Maria Zangheri, fondatore di “Rimini Classica” e la cantante Rossella Cappadone.
Ad impreziosire queste serate, sarà Lee Pearson, giovane batterista di origine americana e di fama internazionale, noto per le sue collaborazioni con icone della musica come Chris Botti, Sting e Spyro Gyra.
La band che si esibirà è composta da talenti eccezionali, ognuno con una carriera e un bagaglio di esperienze straordinarie. Tra questi, sicuramente, Francesca Tandoi, giovane pianista di grande abilità, che ha catturato l’attenzione dei più grandi artisti con le sue esecuzioni jazz di classe e collaborazioni prestigiose. Inoltre, Sutera, bassista e produttore di grande rilievo, con un curriculum che annovera collaborazioni con artisti del calibro di Dennis Chambers, Peter Erskine, Gary Novak, Fred Wesley e Frank Mccomb, Trilok Gurtu, si unirà alla formazione per arricchire ulteriormente il sound.
Un ospite d’eccezione per entrambe le serate sarà Dario Chiazzolino, chitarrista e compositore italiano di livello internazionale. Con una carriera costellata di premi e riconoscimenti, Chiazzolino è un vero e proprio ambasciatore del jazz moderno, con esibizioni nei festival jazz più importanti in Europa e negli Stati Uniti, e palchi nei rinomati jazz club di molteplici Paesi.
La serata del 25 agosto vedrà anche la partecipazione degli special guest: il “Quartetto Eos”, composto da Matteo Salerno al flauto, Aldo Capicchioni al violino, Aldo Maria Zangheri alla viola e Anselmo Pelliccioni al violoncello. A completare l’atmosfera già magica, la cantante Rossella Cappadone, famosa per le sue collaborazioni di successo, che regalerà al pubblico momenti di pura emozione.
Breve Bio Francesca Tandoi
Indiscussa “rising star” del jazz, Francesca Tandoi pianista virtuosa, vocalist elegante, ottima compositrice e straordinaria band leader, vanta ormai da anni un percorso costellato di successi in tutto il mondo ed è acclamata dalla critica e dal pubblico internazionale. Si diploma cum laude e menzione speciale della commissione al prestigioso “Royal Conservatory of The Hague” e ottiene il suo master degree al Codarts Conservatory and University of Arts di Rotterdam. Ha collaborato, fra i tanti, con artisti del calibro di Scott Hamilton, Philip Harper, Joe Cohn, Owen Hart jr., Darius Brubeck, Anthony Pinciotti, Lee Pearson, Jason Brown, Darryl Hall, Dave Blankhorn, Marjorie Barnes, Florin Nicolescu, Sergey Manukyan e molti altri. E stata invitata da Michael League ad unirsi agli Snarky Puppy durante il loro concerto live a Umbria Jazz 2023. Ha partecipato ad alcuni fra i più importanti jazz festival in giro per il mondo come il North Sea Jazz, Umbria Jazz, Cork Jazz, Breda Jazz, Amsterdam Arena Stadium, Bosendorfer piano festival e molti altri in USA, Indonesia, India, Giappone, Sud Africa, Russia, Turchia, Israele e tutta Europa. Appare in oltre venti incisioni discografiche, tre delle quali come pianista del quartetto del celebre sassofonista Scott Hamilton. Negli ultimi anni è stata la formula del trio ad esserle più congeniale permettendole una libertà espressiva ad ampio raggio e di originale intensità in cui mantiene ben saldo il legame con la tradizione ma con la mente sempre proiettata verso il futuro. Come leader dei suoi trio dal 2014 ad oggi ha già all’attivo sette album “For Elvira” “Something blue” “Magic Three” “Hope” “When in Rome” “Bop web” e “Winddance” . Quest’ultimo appare nella classifica “top10 best jazz albums of 2017” della famosa rivista giapponese “Jazz life”. La stessa rivista la definisce uno dei più interessanti giovani talenti della scena jazz Europea. Ha tenuto negli anni diverse masterclass dal titolo “L’arte di arrangiare per piano trio” come quella alla Washingon University di Saint Louis, nell’ambito di “sthics of Jazz of Moscow” , alla Music University di Pretoria e in molte altre occasioni in Italia e in Europa. Inoltre, è docente di piano jazz presso il conservatorio G.B.Martini di Bologna.
DATE DEL TOUR
Mercoledì 23 Agosto – Montegrimano (area ops)
Giovedì 24 Agosto – Darsena del Sale a Cervia
Venerdì 25 Agosto – Darsena del Sale Cervia- (con Quartetto Eos e Rossella Cappadone)
Sabato 26 Agosto – Corinaldo Jazz Festival Teatro Goldoni
Domenica 27 -Agosto – Riccione – Ristorante da Lele