L’ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita al Comune di Montefiore Conca.
L’incontro è stato organizzato dal Comites San Marino presieduto dal morcianese Alessandro Amadei.
L’ambasciatore Mercuri ed il presidente del Comites Amadei accompagnato dal membro dell’esecutivo Marina Rossi sono stati ricevuti a Montefiore Conca dal sindaco Filippo Sica. Presenti all’incontro anche altri anche il vice-sindaco ed assessore alla Cultura, allo Sport e all’Ambiente Francesco Taini, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche per la famiglia e Volontariato Silvia Pangrazi ed il consigliere comunale Tamara Fornari.
La forte vocazione turistica di Montefiore Conca ed i molteplici legami nella Repubblica di San Marino sono stati al centro del confronto. L’occasione è stata proficua sia per individuare sinergie nelle iniziative di promozione, come in parte già avviene con il Tavolo del Turismo Territoriale, sia per consentire l’accessibilità all’esercizio di professioni turistiche fra i cittadini dei due territori.
Lo stabilimento a San Marino di cittadini Montefioresi ha anche suggerito di condividere a livello operativo le migliori procedure di gestione delle pratiche di iscrizione all’AIRE e di Stato Civile dei cittadini italiani residenti all’estero. L’ambasciata si è offerta di ospitare con il Comites San Marino un incontro nel corso del prossimo autunno con i segretari comunali dei Municipi interessati. A conclusione, ha avuto luogo una visita alla Rocca Malatestiana, la fortezza che ospitò importanti personaggi della storia come il re d’Ungheria Luigi D’Angiò, papa Gregorio XII e papa Giulio II e dove vissero una tormentata storia d’amore Costanza Malatesta e Ormanno, duca tedesco al servizio dei Malatesta. Molto suggestiva è stata anche la visita alla chiesa di San Paolo con le ricchissime testimonianze del passato illustrate da Vittorio Vergani.