• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
domenica, Novembre 30, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

L’ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita al Comune di Montefiore Conca

Redazione di Redazione
7 Giugno 2023
in Focus, Montefiore
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A

L’ambasciatore d’Italia a San Marino Sergio Mercuri ed il Comites in visita al Comune di Montefiore Conca.

L’incontro è stato organizzato dal Comites San Marino presieduto dal morcianese Alessandro Amadei.

L’ambasciatore Mercuri ed il presidente del Comites Amadei accompagnato dal membro dell’esecutivo Marina Rossi sono stati ricevuti a Montefiore Conca dal sindaco Filippo Sica. Presenti all’incontro anche altri anche il vice-sindaco ed assessore alla Cultura, allo Sport e all’Ambiente  Francesco Taini, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Servizi Sociali, Pari Opportunità, Politiche per la famiglia e Volontariato Silvia Pangrazi ed il consigliere comunale Tamara Fornari.

La forte vocazione turistica di Montefiore Conca ed i molteplici legami nella Repubblica di San Marino sono stati al centro del confronto. L’occasione è stata proficua sia per individuare sinergie nelle iniziative di promozione, come in parte già avviene con il Tavolo del Turismo Territoriale, sia per consentire l’accessibilità all’esercizio di professioni turistiche fra i cittadini dei due territori.

Lo stabilimento a San Marino di cittadini Montefioresi ha anche suggerito di condividere a livello operativo le migliori procedure di gestione delle pratiche di iscrizione all’AIRE e di Stato Civile dei cittadini italiani residenti all’estero.  L’ambasciata si è offerta di ospitare con il Comites San Marino un incontro nel corso del prossimo autunno con i segretari comunali dei Municipi interessati. A conclusione, ha avuto luogo una visita alla Rocca Malatestiana, la fortezza che ospitò importanti personaggi della storia come il re d’Ungheria Luigi D’Angiò, papa Gregorio XII e papa Giulio II e dove vissero una tormentata storia d’amore Costanza Malatesta e Ormanno, duca tedesco al servizio dei Malatesta.  Molto suggestiva è stata anche la visita alla chiesa di San Paolo con le ricchissime testimonianze del passato illustrate da Vittorio Vergani.

 

Articolo precedente

Mondadori Riccione, Lally Masia firma il suo libro

Articolo seguente

Poesia in viaggio. “Promessa persa nel vento”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La copertina dl libro
Cattolica

Cattolica. Primo Morosini, presentazione del libro di un cattolichino geniale al Palazzo del turismo il 30 novembre alle 16. I tre figli lo regalano ai cattolichini

30 Novembre 2025
Focus

Rimini. Progetto Santiago: dall’abisso alla corsa verso se stesso. La storia di Marco Zanni diventa un documentario

29 Novembre 2025
Cattolica

Cattolica. Pug, primo incontro pubblico

28 Novembre 2025
Palazzo del Turismo
Focus

Riccione. Convegno: Violenza assistita, quali tutele per i minori? al Palazzo del Turismo il 29 novembre alle 16

28 Novembre 2025
Focus

Rimini. Bilancio di previsione 2026-28. Nessun aumento alla tassazione e a servizi, tra le novità l’acquisizione del diritto di superficie della colonia Murri

27 Novembre 2025
Focus

Rimini, dal 29 novembre la magia del Natale rivive nei presepi

25 Novembre 2025
Focus

Gabicce Mare. Convegno “La città ideale: la pianificazione del territorio del territorio tra utopia e realtà” il 29 novembre

25 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Atelier aperto con vestito del Duca Federico da Montefeltro in via col vento di Carlo Iacomucci

Poesia in viaggio. "Promessa persa nel vento"

8 giugno 1964: tromba d'aria a Cattolica

Montegridolfo

Estate di Montegridolfo, tutti gli eventi: musica, arte e cultura

In tanti ad ascoltare il giornalista Sandro Ruotolo

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il Premio Rimini Mundi a sette ambasciatori del congressuale 30 Novembre 2025
  • Rimini, una cena per la pace l’11 dicembre alle 19. Organizza il Pd 30 Novembre 2025
  • Pesaro cuore di Natale, accese le luci. In piazza 6mila persone 30 Novembre 2025
  • San Clmente (Rimini). Olio extra vergine di oliva in festival il 30 novembre 30 Novembre 2025
  • Rimini. Il Premio Fellini a Alfonso Cuaròn domenica 7 dicembre alle 18 al teatro Galli 30 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-