• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Luglio 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Legacoop, borse di studio al femminile per le materie scientifiche: più di 100 partecipazioni

Redazione di Redazione
9 Maggio 2023
in Attualità, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Legacoop, borse di studio al femminile per le materie scientifiche: più di 100 partecipazioni.

Le candidature sono giunte dalla provincia di Forlì-Cesena (43), seguita da Ravenna (35) e Rimini (22). Legacoop mette a disposizione tre borse di studio da 1.500 euro per incentivare le studentesse a seguire corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico. Entro giugno le assegnazioni.

Più di 100 iscrizioni da tutta la Romagna e anche oltre per il bando di Legacoop Romagna riservato alle studentesse dei corsi di laurea in ambito scientifico, tecnologico, ingegneristico e matematico (le cosiddette lauree “STEM”). In palio ci sono tre borse di studio del valore di 1500 euro ciascuna che saranno assegnate ad altrettante universitarie meritevoli, una per ogni provincia nei territori di Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini.

Il comitato scientifico per decidere i nominativi delle studentesse che beneficeranno dell’iniziativa si riunirà entro giugno. Ne fanno parte le vicepresidenti di Legacoop Romagna Giorgia Gianni e Romina Maresi, la responsabile delle politiche di genere dell’associazione Carolina Smecca, la vicepresidente di Federcoop Romagna Antonella Conti e la responsabile regionale pari opportunità di Legacoop Federica Protti.

Il bando per le borse di studio è stato lanciato da Legacoop Romagna in occasione della Giornata della Donna, con l’obiettivo di incentivare le diplomate ad iscriversi ai corsi di laurea scientifico-tecnologici. Diverse le domande provenienti da fuori territorio, che purtroppo sono state scartate a termini di regolamento. L’avviso pubblico si rivolgeva infatti a studentesse residenti in Romagna, iscritte per l’anno accademico 2022/2023 a corsi di laurea nelle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche. Tra i requisiti per partecipare una media ponderata di voti degli esami non inferiore a 26/30, regolarità accademica e una motivazione scritta a sostegno della propria scelta del percorso di laurea.

«Siamo molto soddisfatti della partecipazione che abbiamo ricevuto, che dimostra l’interesse e la competenza delle giovani donne nei settori scientifici e tecnologici — dice il presidente di Legacoop Romagna, Paolo Lucchi —. Le cooperative sono convinte che sia fondamentale incentivare la partecipazione delle donne a questi ambiti, che sono strategici per lo sviluppo economico e sociale del nostro territorio e del nostro Paese. Le borse di studio che abbiamo messo a disposizione sono un modo per sostenere le studentesse che vogliono intraprendere percorsi formativi di eccellenza e per valorizzare le loro capacità e le loro aspirazioni. Siamo convinti questa iniziativa possa contribuire a creare una cultura più inclusiva e paritaria nel mondo scientifico-tecnologico e a favorire la nascita di nuove opportunità professionali per le donne, sostenendole all’interno di percorsi lavorativi in cui ancora oggi è prevalente la presenza maschile».

Articolo precedente

Fiorenzuola di Focara, sventola la bandiera de “I Borghi più belli d’Italia”

Articolo seguente

Angolo della poesia. “Nel mezzo del cammin”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Eventi

Rimini. Lapidario del Museo della Città, incontro tra musica ed ornitologia…

18 Luglio 2025
Eventi

Rimini teatro Galli, in scena la grande danza del concorso Rudolf Noiureev

18 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Centrale Radio Operativa della Polizia Locale, monitorati 35 milioni di veicoli

18 Luglio 2025
Attualità

Solidarietà chiama, Rimini risponde: giropizza solidale

17 Luglio 2025
Attualità

Montegridoflo, Museo della Linea dei Goti, caccia la tesoro per bambini

16 Luglio 2025
Attualità

Rimini, Festa del Pd: i numeri vincenti estratti

16 Luglio 2025
Attualità

Rimini. Italia in Miniatura, ogni mercoledì di luglio ed agosto apertura fino alle 23

16 Luglio 2025
Rimini, spiaggia per disabili
Attualità

Rimini. Spiaggia per disabili, oltre 700 ingressi in un mese. Il 28 luglio (ore 18) incontro con Riccarda Casadei

16 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Angolo della poesia. "Nel mezzo del cammin"

Nuova palestra alla Cittadella dello Sport, pubblicato l’avviso esplorativo per l’indagine di mercato

Anteprima del Wein Tour Cattolica, a cena con i produttori dell’Emilia Romagna e i loro racconti di vino, venerdì 12 maggio

WorldBSK, test ufficiali l'11 e 12 maggio

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Il bolognese Paolo Trenti in vacanza da 50 anni… Ospite dela bagno la Playa del Carmen 18 Luglio 2025
  • Rimini. Lapidario del Museo della Città, incontro tra musica ed ornitologia… 18 Luglio 2025
  • Il caso Cavallari… 18 Luglio 2025
  • Centro di scambi culturali con l’estero. Performing art al LaVoratorio e sport al Calbi 18 Luglio 2025
  • San Clemente (Rimini). Note di Vino, si chiude domenica 20 luglio dalla Campania, Feudi di San Gregorio – Sorbo Serpico (Avellino) 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-