• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Ottobre 27, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

“Luci della legalità”, la bellezza della vita portata nelle scuole da “Rimbalzi fuori campo”

Redazione di Redazione
10 Novembre 2023
in Cattolica, Focus, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A

“Luci della legalità”, la bellezza della vita portata nelle scuole da “Rimbalzi fuori campo”.

Alla prima edizione, sabato, 11 novembre, ore 20.30, al Mississippi a Gabicce Mare, primo appuntamento con l’Eurodeputato Pietro Bartolo; come medico, è stato in prima linea per anni a Lampedusa nell’accoglienza agli immigrati, Emma Petitti (presidente Assemblea legislativa Emilia-Romagna), Andrea Biancani (Vice Presidente Assemblea legislativa Marche), l’artista Nidaa Badwan nota per la sua protesta artistica e pacifica riguardante la condizione del suo popolo.

Il ciclo comprende appuntamenti che vanno dalla presentazione di libri a dibattiti, dalla proiezione di docufilm a spettacoli teatrali, tratta argomenti che vanno dalla mafia alla camorra, dalle leggi razziali all’immigrazione, vede incontri riservati agli alunni ed altri per un pubblico adulto, raccoglie l’adesione di tutte le classi di terza media di Cattolica e dei Comuni limitrofi di Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano. Questi Comuni non hanno concesso solo patrocinio o partenariato, ma hanno messo anche a disposizione le loro locations più prestigiose, come il Teatro della Regina e lo Snaporaz a Cattolica, il Cinema Teatro Astra a Misano, il nuovo Mississippi a Gabicce Mare.

“Questa rassegna – commenta la sindaca di Cattolica Franca Foronchi – è innanzitutto un monito: mai abbassare la guardia contro la criminalità, contro le discriminazioni, contro la violenza. E non poteva avere titolo migliore. Luci della legalità, perchè la legalità porta luce. Grazie al presidente di “Rimbalzi fuori campo” Angelo Furiassi e alla passione con cui svolge da anni questa sua attività di volontariato con dedizione profonda al nostro territorio. Ma grazie anche alle scuole, alle insegnanti e alle dirigenti, a quella che è giusto definire comunità educante e al prezioso lavoro che svolge con gli studenti nell’aiutarli nel percorso di crescita. Questa rassegna ha realizzato un obiettivo prezioso, quello di creare un collegamento tra i territori, tra i nostri Comuni. In questo modo diamo un esempio ai nostri ragazzi e alle nostre comunità di come non dobbiamo chiuderci nei nostri campanili ma prenderci per mano e metterci in sinergia. Ognuno di noi deve fare la propria parte, il proprio pezzettino. Ma tutti quei pezzi insieme, costruiscono una rete sociale solida contro la criminalità”.

“È bello che si faccia una rassegna specifica sulla legalità e anche su temi come l’immigrazione – commentano gli assessori alle Politiche educative e alla Legalità, Federico Vaccarini e Claudia Gabellini -, portando nomi di persone che hanno dato la loro vita per la lotta contro la criminalità e che sono e saranno per sempre un esempio di come si combattono ingiustizie e violenza. Una grande lezione che è rivolta in particolare ai giovani, agli sudenti e alle scuole, a cui questa rassegna si rivolge, anche attraverso la preziosa collaborazione delle insegnanti e del corpo docente”.

 

Continua Lunedi 13 Novembre, alle ore 20.30, con la proiezione del docufilm “I ragazzi delle scorte – La Quarto Savona Quindici”, al cinema teatro Snaporaz di Cattolica e, a seguire, l’incontro con Tina Montinaro e Dario Falvo.

Venerdi 17 Novembre, alle 20.30, al Teatro della Regina di Cattolica andrà in scena lo spettacolo teatrale “ La stanza di Agnese” di e con Sara Bevilacqua. Al termine, incontro con Sara Bevilacqua, Alessandro Bondi (Professore Ordinario di Diritto penale) e Piergiorgio Morosini (Presidente del Tribunale di Palermo)

Incontri riservati agli alunni delle classi terze di scuola secondaria dei comuni di Cattolica, Gabicce Mare, Gradara, Misano Adriatico e San Giovanni in Marignano, quello di Venerdi 15 Dicembre e di Venerdi 26 Gennaio.

Venerdi 15 dicembre, al cinema teatro Astra di Misano, la presentazione del libro “O Maè – Storia di Judo e di camorra. Presentazione”. Presente l’autore Gianni Maddaloni. Conduce l’incontro Massimo Castellani (giornalista di Avvenire).

Si concluderà il 26 gennaio 2024, vigilia del “Giorno della Memoria”, parlando di sport e leggi razziali con Massimiliano Castellani e Adam Smulevich, quest’ultimo membro dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Articolo precedente

Santarcangelo di Romagna. Fiera di San Martino: tradizioni, cibo, artigianato e commercio

Articolo seguente

Nuoto a Riccione, una ricaduta turistica straordinaria…

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre

26 Ottobre 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. 6. Il rispetto per la vita di tutti. I sì del Decalogo – Una guida per  tutti Una lettura nuova e propositiva dei  10  Comandamenti

24 Ottobre 2025
Il presidente di Acer Rimini, Tonino Bernabe’, durante l’intervento introduttivo; e il gruppo dei partecipanti alla tavola rotonda
Focus

Rimini. Acer, grande partecipazione al convegno sul Piano Casa

24 Ottobre 2025
cervesidomenico1814 - 1878
Attualità

Cattolica. Ospedale intitolato ad un medico

24 Ottobre 2025
Focus

Emilia Romagna. Dalla Regione 8 milioni per 600 corsi d’italiano per stranieri: integrazione e lavoro

24 Ottobre 2025
Attualità

Cattolica – Montefiore. Ca’ Santino e la Bottega Solidale verso una nuova avventura

24 Ottobre 2025
Attualità

Gabicce Mare, volontariato in festa 26 ottobre in piazza Municipio

24 Ottobre 2025
Cattolica

Cattolica. Tennis, trofeo “Facile Rogitare” Under 10-12-14 maschile e femminile

24 Ottobre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Nuoto a Riccione, una ricaduta turistica straordinaria...

Preferisco la pallacanestro al calcio...

Marzio Pecci abbandona la Lega

Bech oppure non bech???

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Consumo di suolo in Italia, Rimini la provincia emiliano-romagnola con la percentuale più alta 26 Ottobre 2025
  • Gradara. Corpo di Guardia, quel personale OktoberFest con premi di pregio per tutto ottobre 26 Ottobre 2025
  • Gradara piena di turisti oggi… domenica 26 ottobre 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Festival Gad, vince la compagnia Orenese di Vimercate 26 Ottobre 2025
  • Pesaro. Ratti, 80 anni di sobria eleganza 26 Ottobre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-