• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Parma international music film festival, selezionata la riminese Veronica Bagnolini

Redazione di Redazione
12 Settembre 2023
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Veronica Bagnolini

Veronica Bagnolini

Parma international music film festival, selezionata la riminese Veronica Bagnolini.

 

C’è anche l’omaggio a Edith Piaf della riminese Veronica Bagnolini tra gli otto cortometraggi ammessi alla proiezione al “Parma international music film festival – XI edizione DANCE AWARD 2023” in programma il 21 settembre prossimo e scelti dalla Giuria composta da Lucia Nicolussi, Michele Olivieri, Arturo Cannistrà.

In soli 7 minuti, attraverso dei giovanissimi corpi danzanti, prende forma il racconto della vita di Edith Piaf dal giorno della nascita alla morte.

Veronica Bagnolini, danzatrice e coreografa riminese, per la prima volta alle prese con un cortometraggio dove unisce la sua professionalità nella danza all’occhio della regia. L’esperienza maturata in tanti anni di attività l’ha portata anche ad essere tra i protagonisti dell’ultimo film della regista Clelia Parisi, “XX secoli di secondi” le cui riprese sono in corso al Lago di Monte Colombo di Rimini e nel quale Bagnolini riveste i panni dell’antagonista insieme a Gianluca Galimberti.

Il corto su Edith Piaf da titolo “Balayé pour toujours ” En hommage à Edith Piaf è un romantico viaggio nella storia dell’artista, dall’infanzia al pieno della carriera artistica , fino alla prematura scomparsa. Le sue disavventure familiari , le innumerevoli e tormentate storie d’amore , i problemi di salute, tutto concorre a far da cornice alla sua sensibilità umana e alla sua indiscussa grandezza artistica . “Ci soffermiamo su ciò che Edith Piaf ha lasciato al mondo – spiega Veronica Bagnolini – rappresentandola come artista di fama mondiale, cantautrice e creatrice di chanson d’amour immortali. Il tutto in una ambientazione romagnola, sui colli di Poggio Torriana in provincia di Rimini, per evidenziare il fatto che Edith Piaf non ha confini. Ho ricercato assieme ai danzatori la gestualità corporea idonea a rappresentare al meglio questa grande artista. L’obiettivo è un viaggio coreografico tra soli, duetti corali che rappresentino tre figure di Edith Piaf: l’ingenuità, la consapevolezza del movimento, la qualità di movimento sofferente”.

La produzione

La direzione artistica, coreografia e produzione sono di Veronica Bagnolini; video e fotografia : Francesco Grillo, designer del suono e mix: Alessandro Baldrati ; i danzatori di Aulòs Danza Rimini diretta da Marilena Salvatori. Cast tutto riminese con Edith Piaf: Anita Bergonzoni, Nicole Esposito, Rebecca Federici. Dancers: Caterina Bonvicini, Giovanni del Monaco, Martina Gessaroli, Victoria Rota, Alessia Telha, Alberto Valloni, Lara Vannucci. Comparse: Denis Bagnolini, Mario Patrono

 

La trama

In piena prima guerra mondiale, nel caos e nel gelo di Parigi, una donna canta per strada per guadagnarsi da vivere. Cosi iniziò la carriera di Edith Piaf.

Il corto è un viaggio dall’infanzia alla sua morte, mettendo in luce tutte le difficoltà della giovane per farsi strada, tutti gli amori che ha incontrato e i capolavori che ha creato.

I protagonisti sono giovani danzatori dai 12 ai 20 anni, che con naturalezza si immedesimano in questa artista, rappresentando cosi una Edith Piaf di tutti. Nel giovane che combatte per farsi strada, negli incontri a volte sbagliati, a volte fortunati, nella fragilità dell’ umano, nella vita artistica finita troppo presto, ma che ancora oggi è presente.

 

Articolo precedente

Sottopasso via del Giglio, incastra il mondo… Di chi le responsabilità? Della segnalazione o degli automobilisti?

Articolo seguente

Angelini: “Sulla caserma da Pullè solo falsità”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, concerti all'alba
Eventi

Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto

14 Agosto 2025
Attualità

Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway

14 Agosto 2025
Eventi

Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta

14 Agosto 2025
Eventi

Riccione Ferragosto: tutti gli eventi

14 Agosto 2025
Focus

Rimini. Giovan Dem: “Basta sfruttamento del lavoro stagionale…”. Quei 3 euro all’ora per l’animatore

14 Agosto 2025
Riccione
Bellaria Igea Marina

Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia…

14 Agosto 2025
Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Cecilia Molinari
Eventi

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

13 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Angelini: “Sulla caserma da Pullè solo falsità"

Rimini, in 24mila a scuola

Viserba, restauro fontana del Tritone o della Conchiglia

Bellaria Igea Marina. “Miss Mamma Italiana 2023”, Giusy Raito

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Ferragosto e dintorni, tutti gli appuntamenti a Rimini fino al 19 agosto 14 Agosto 2025
  • Riccione. Con Cercami la chiesa è a portata di App 14 Agosto 2025
  • Gabicce Mare. Ferragosto con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Ranaway 14 Agosto 2025
  • Buon Ferragosto… 14 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, tre cantate in edizione critica in prima assoluta 14 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-