Premio A.L.I.C.E. “Ricette della Tradizione per la Solidarietà” a Gabicce Mare: l’Osteria Focara vince la seconda edizione.
Alla “gara” del 12 dicembre hanno partecipato 3 ristoranti che si sono cimentati in un piatto tipico della tradizione storica del territorio, gli strozzapreti alle canocchie: La nuova Gradarina di Lorenzo di Lorenzo e Gabriele Giovanni con lo chef Gabriele, Osteria Focara di Baggiarini Serena e Giorgi Andrea con gli chef Damian e Lorenzo, e il Mississippi di Roberto Raschi con lo chef Mimmo.
La giuria popolare e quella tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore di Urbino Giorgio Calcagnini, si sono trovate concordi nell’assegnazione del primo premio all’Osteria Focara.
Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso, creato apposta per l’occasione e presentato per la prima in questa occasione, è stato realizzato da Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale. Il noto pasticcere cattolichino già ha fornito i dolci al papa in occasione della giornata del pranzo per i poveri e assai generosamente si è offerto di preparare un dolce per il Natale per la Casa Rifugio delle Marche a cui l’associazione A.L. I. C.E ha deciso di devolvere i proventi della serata. Il vino è stato fornito dalla Tenuta del Monsignore.
Presenti le rappresentanti dei centri antiviolenza che hanno fatto un toccante intervento.
I membri dell’Associazione, Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini e Enrico Cancellotti, desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Commissione Pari Opportunità Comunale, tutti gli sponsor. Un grazie al fotografo Marzio Bondi e a Umberto Ricci che ha lavorato accanto all’associazione per la realizzazione del progetto.
“Grazie all’Associazione A.L.I.C.E. per la splendida serata a scopo benefico- sottolinea il Sindaco Pascuzzi- e grazie a tutti i ristoranti che si sono messi in gioco, ai partecipanti e agli sponsor. Una serata di condivisione per raccogliere fondi a favore della Casa Rifugio delle Marche che si occupa di accogliere le donne in difficoltà, donne che si sentono minacciate nelle mura domestiche, che da un giorno all’altro devono abbandonare la loro casa. Grazie a tutte le volontarie che si occupano di accoglienza e stanno vicino alle donne che subiscono maltrattamenti in famiglia e che trovano il coraggio di denunciare”.