• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Premio A.L.I.C.E. “Ricette della Tradizione per la Solidarietà”: l’Osteria Focara vince la seconda edizione

Redazione di Redazione
14 Dicembre 2023
in Focus, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Premio A.L.I.C.E. “Ricette della Tradizione per la Solidarietà” a Gabicce Mare: l’Osteria Focara vince la seconda edizione.
Alla “gara” del 12 dicembre hanno partecipato 3 ristoranti che si sono cimentati in un piatto tipico della tradizione storica del territorio, gli strozzapreti alle canocchie: La nuova Gradarina di Lorenzo di Lorenzo e Gabriele Giovanni con lo chef Gabriele, Osteria Focara di Baggiarini Serena e Giorgi Andrea con gli chef Damian e Lorenzo, e il Mississippi di Roberto Raschi con lo chef Mimmo.
La giuria popolare e quella tecnica, formata da illustri membri dell’Accademia della Cucina alla presidenza del Rettore di Urbino Giorgio Calcagnini, si sono trovate concordi nell’assegnazione del primo premio all’Osteria Focara.
Il pescato è stato fornito dalla direzione della Casa del Pescatore nella persona di Nicola Tontini e il dolce strepitoso, creato apposta per l’occasione e presentato per la prima in questa occasione, è stato realizzato da Paolo Staccoli, eccellenza della pasticceria nazionale. Il noto pasticcere cattolichino già ha fornito i dolci al papa in occasione della giornata del pranzo per i poveri e assai generosamente si è offerto di preparare un dolce per il Natale per la Casa Rifugio delle Marche a cui l’associazione A.L. I. C.E ha deciso di devolvere i proventi della serata. Il vino è stato fornito dalla Tenuta del Monsignore.
Presenti le rappresentanti dei centri antiviolenza che hanno fatto un toccante intervento.
I membri dell’Associazione, Stefania Farris, Cristina Manzini, Paola Scola, Barbara Paolini, Sabrina Semprini e Enrico Cancellotti, desiderano ringraziare il Comune di Gabicce per la collaborazione, la Commissione Pari Opportunità Comunale, tutti gli sponsor. Un grazie al fotografo Marzio Bondi e a Umberto Ricci che ha lavorato accanto all’associazione per la realizzazione del progetto.
“Grazie all’Associazione A.L.I.C.E. per la splendida serata a scopo benefico- sottolinea il Sindaco Pascuzzi- e grazie a tutti i ristoranti che si sono messi in gioco, ai partecipanti e agli sponsor. Una serata di condivisione per raccogliere fondi a favore della Casa Rifugio delle Marche che si occupa di accogliere le donne in difficoltà, donne che si sentono minacciate nelle mura domestiche, che da un giorno all’altro devono abbandonare la loro casa. Grazie a tutte le volontarie che si occupano di accoglienza e stanno vicino alle donne che subiscono maltrattamenti in famiglia e che trovano il coraggio di denunciare”.
Articolo precedente

Economia. Se la casa non è in agenda

Articolo seguente

La settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi

23 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Coriano, palazzo comunale
Coriano

Coriano, la Uil entra nell’amministrazione…

22 Aprile 2025
Walter Ghelfi
Focus

Rimini 25 Aprile: Domani la collocazione della pietra d’inciampo dedicata alla memoria di Walter Ghelfi, a seguire il ricco programma degli eventi per festeggiare l’80° Anniversario della Liberazione d’Italia

22 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica. 25 Aprile con Marco De Paolis

21 Aprile 2025
Focus

Misano Adriatico. Cella, nido per 36 bambini: partiti i lavori da 1,5 milioni di euro

20 Aprile 2025
Gianfranco Vanzini
Cattolica

Cattolica. La riflessione. Il corretto uso del tempo. Dio, lavoro, riposo e festa

20 Aprile 2025
Focus

Divertimento, scienza e natura per tutta la famiglia nei parchi di Costa Edutainment

18 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Eventi Natale 2023 in Romagna

La settimana delle 7 lune. Natale e Capodanno in Romagna

Natale a Gabicce Maremonte, gli eventi dal 16 al 20 dicembre  

Le Sangiovesi: concerto di Natale a favore della Caritas il 17 dicembre

Misano Adriatico, gli eventi del 16 e 17 dicembre

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Leurini, bella impresa alla Chianti Ultra Trail 23 Aprile 2025
  • Pesaro, 80 anni dalla Liberazione: tutti gli eventi 23 Aprile 2025
  • Pesaro. Infermieri, lauree in Comune 23 Aprile 2025
  • Misano Adriatico, Oktoberfest di primavera dal 30 aprile all’11 maggio 23 Aprile 2025
  • Riccione celebra Alessio il beato non beato 23 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-