• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 14, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Rof 2023, incontri musicali l’11 e 13 agosto

Redazione di Redazione
8 Agosto 2023
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Statua di Rossini a Pesaro

Statua di Rossini a Pesaro

Rof 2023, incontri musicali.

Nel calendario il Rossini Opera Festival ha inserito un nuovo ciclo di incontri dal titolo ROF Talks. Condotti dalla giornalista di Radio Rai Susanna Franchi, gli incontri, ad ingresso libero, sono in programma dall’11 al 13 agosto alle 12 nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini.

 

Venerdì 11 agosto il tema sarà Rossini e il suo Festival tra modernità e futuro: dopo il saluto dell’Amministrazione comunale e della Direzione del Festival, ne parleranno il Sottosegretario al Ministero della Cultura Vittorio Sgarbi, il Coordinatore della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento Europeo Massimiliano Smeriglio e il Presidente dell’Associazione nazionale Fondazioni lirico-sinfoniche Fulvio Macciardi. L’incontro sarà anche l’occasione per parlare con Jader Bignamini e Stefano Poda, direttore e regista di Eduardo e Cristina, in scena la sera alla Vitrifrigo Arena.

Sabato 12 agosto si parlerà di Rossini Opera Festival per Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, con il Presidente Daniele Vimini e il Sovrintendente Ernesto Palacio che annunceranno il cartellone del Festival 2024. Al loro fianco il Direttore artistico dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai Ernesto Schiavi. Poi si parlerà di Aureliano in Palmira, in programma la sera alla Vitrifrigo Arena, con il direttore George Petrou e il regista Mario Martone.

Domenica 13 agosto, infine, il tema sarà ROF 2023: i Festival e l’Agenda per lo sviluppo sostenibile, un tema che è sempre più di attualità e che il Festival, certificato da Ecoevents-Legambiente come evento ecosostenibile, ha tenuto sempre in grande considerazione, sin da quando, nel 2011, ha redatto il suo primo Bilancio sociale. Durante l’incontro, il Direttore generale Cristian Della Chiara presenterà il Bilancio sociale 2022, assieme a Patrizio Bianchi, economista e professore emerito all’Università di Ferrara, e Lorenzo Succi, Direttore UniRimini spa. Inoltre Francesco Lanzillotta e Arnaud Bernard, direttore e regista di Adelaide di Borgogna, racconteranno l’opera in scena la sera alla Vitrifrigo Arena.

Articolo precedente

Misano Monte, prestigioso concerto pianistico con Roberto Cappello

Articolo seguente

Turismo a Rimini, crea ricchezza per 1,5 miliardi di euro: quinto posto in Italia. Riccione: 756 milioni

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Federico da Montefeltro e Sigismondo Malatesta in corteo storico a Mondaino
Eventi

Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto

13 Agosto 2025
Cecilia Molinari
Eventi

Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini

13 Agosto 2025
Catiuscia Ceccarelli e Cristina Tassinari premiate sul palco
Eventi

Gabicce Mare. Premio di Giornalismo “Il Linguaggio dell’Uguaglianza- Gabicce Donna”

13 Agosto 2025
Cultura

Pesaro. Festival Nazionale d’Arte Drammatica, dal 16 al 26 ottobre al Teatro Rossini di Pesaro: selezionate 8 compagnie

13 Agosto 2025
Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Nardi supera Mensik ed è quarto turno al prestigioso Cincinnati Open

13 Agosto 2025
Pesaro. Teatro Rossini
Cultura

Pesaro. Rof, teatro Rossini, Marko Mimica apre i concerti del belcanto il 14 agosto alle 15.30

12 Agosto 2025
Eventi

Misano Piano Festival, il 13 agosto al ristorante “Il Mulino”

12 Agosto 2025
Bellaria Igea Marina

Rimini. Il turismo tra trent’anni si progetta oggi ma a livello nazionale…

12 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Turismo a Rimini, crea ricchezza per 1,5 miliardi di euro: quinto posto in Italia. Riccione: 756 milioni

"Turismo, non è poi una cattiva stagione. Dopo due anni eccezionali siamo al livello di pre-Covid"

Notte di San Lorenzo a Gabicce: festa itinerante della “Zastava Orkestar”

Angolo della poesia. "A Viola"

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Il ponte sullo Stretto… 13 Agosto 2025
  • Rimini. Turismo, ad oggi meno 20-25 per cento in tutt’Italia… 13 Agosto 2025
  • Mondaino. Palio del Daino, una meraviglia dal 14 al 17 agosto 13 Agosto 2025
  • Pesaro. Rof, concerto con Cecilia Molinari il 6 agosto alle 15.30 al Teatro Rossini 13 Agosto 2025
  • Rimini. L’arte raccontata dall’intelligenza di Canva 13 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-