• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Novembre 28, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Cronaca

Roma Jewelry Week, premio al cattolichino Francesco Ridolfi con un collier

Redazione di Redazione
3 Novembre 2023
in Cronaca, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Francesco Ridolfi col sindaco Franca Foronchi

Francesco Ridolfi col sindaco Franca Foronchi

Roma Jewelry Week, premio al cattolichino Francesco Ridolfi con un collier.

I complimenti della sindaca Franca Foronchi: “Questo premio è un riconoscimento all’arte di Ridolfi ma è anche fonte di orgoglio per la nostra città. Grazie a Ridolfi, il nome di Cattolica è arrivato sul palco di un contest internazionale come quello del Roma Jewerly Week. È un biglietto da visita prezioso per il nostro territorio che continua a raccontarsi e a farsi conoscere per la sua creatività, intraprendenza, visionarietà. Complimenti a Ridolfi per questa vittoria e per la sua arte”.

Non è solo un collier, ma un’opera d’arte da indossare. Si chiama “Vite parallele”, è formato da due volti con all’interno un cuore e un microchip. Rappresentano l’incontro tra mondo reale e virtuale. È l’opera creata dall’orafo di Cattolica Francesco Ridolfi e si appena è aggiudicata il primo premio del Roma Jewelry Week, prestigioso evento internazionale dedicato al gioiello, giunto alla terza edizione, a cui hanno partecipato 80 artisti dall’Italia e dall’estero. Ridolfi ha voluto condividere questo riconoscimento con la città e la sindaca Franca Foronchi lo ha incontrato nel suo laboratorio in piazza Filippini per portargli le congratulazioni a nome di tutta l’Amministrazione comunale e di Cattolica.

“Questo premio è un riconoscimento all’arte di Ridolfi ma è anche fonte di orgoglio per la nostra città – commenta la Sindaca Foronchi – Grazie a Ridolfi, il nome di Cattolica è arrivato sul palco di un contest internazionale come quello del Roma Jewerly Week. È un biglietto da visita prezioso per il nostro territorio che continua a raccontarsi e a farsi conoscere per la sua creatività, intraprendenza, visionarietà. Complimenti a Ridolfi per questa vittoria e per la sua arte”.

“Il contest di quest’anno era intitolato “Second life” e ho partecipato con questa mia creazione, “Vite parallele” – racconta Ridolfi -, un collier composto da due volti l’uno dalle sembianze umane, oserei dire primitive e l’altro ad esso contrapposto dalle fattezze androgine. A questi due volti corrispondono all’interno un cuore sostenuto dalle radici, le radici dell’uomo che ci nutrono e ci sostengono e parallelamente un microchip ed un codice binario da cui deriva tutto il mondo digitale della Second life”.

Il collier è stato realizzato in ottone, bronzo ossidato, argento e materiali innovativi come il titanio e lo zirconio.

 

 

Articolo precedente

Visite guidate a Rimini il 4, 11, 18, 25 novembre

Articolo seguente

Pd Misano: “Chiederemo al sindaco Piccioni di ricandidarsi”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

Rimini. Violenza donne: da 31 casi nel 2019 ai 144 del 2024

26 Novembre 2025
Cronaca

Rimini Autismo pranzo sociale al Palatenda

26 Novembre 2025
Caria Benelli e Michela Bertuccioli
Cronaca

San Giovanni in Marignano. Catia Benelli, premio nazionale per il suo progetto di assistenza sociale

26 Novembre 2025
Focus

Misano Adriatico. Il vetro invisibile: perché devi iniziare a correre contro il tempo, adesso (prima che sia solo un sogno)

25 Novembre 2025
Cronaca

Villa Verucchio, sospensione dell’acqua il 25 novembre. Uscita anticipata dalle scuole

25 Novembre 2025
Cronaca

Verucchio. Settimio Taffani: 100 anni

25 Novembre 2025
Eventi

Misano Adriatico. Commissione Pari Opportunità, tre eventi per sensibilizzare le coscienze

24 Novembre 2025
Edoardo Carminucci
Cronaca

Rimini. Scuola Internazionale ANCI per giovani amministratori: Edoardo Carminucci rappresenterà Rimini in Europa

24 Novembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Fabrizio Piccioni, sindaco di Misano

Pd Misano: "Chiederemo al sindaco Piccioni di ricandidarsi"

Gli ambasciatori Giorgio Girelli e Ömer Gücük al ricevimento per il Centenario

Le riforme di Ataturk in Turchia

Misano Mare, ritorna la pista di ghiaccio dal 25 novembre

La Rocca di Montefiore raccontata dalla matita di Andrea Pizzagalli

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Riccione eventi, il cartellone dal 28 al 30 novembre 28 Novembre 2025
  • Cattolica. Teatro della Regina, concerto diretto da Michela Tintoni il 30 novembre alle 18 27 Novembre 2025
  • Economia. Manifattura in Emilia-Romagna: fatturato in aumento o stabile per oltre 7 aziende su 10 27 Novembre 2025
  • Rimini. Black Friday, spesa media di 249 euro. Moda al primo posto 27 Novembre 2025
  • Gabicce Mare. Natale, luci accese dal 30 novembre 27 Novembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-