• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Sanità, nuovo polo dei servizi

Redazione di Redazione
26 Aprile 2023
in Attualità, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sanità, nuovo polo dei servizi.

In un’unica area oltre alla farmacia comunale sono presenti uno Studio medico con quattro medici di medicina generale ed un Ambulatorio specialistico con una pediatra, un cardiologo ed un dermatologo. Il sindaco di Gabicce Mare Pascuzzi: “Ampliata l’offerta di servizi sanitari.”. Il presidente di Aspes Pieri: “Offerta integrata di servizi per un nuovo distretto sanitario”.

Nasce un vero e proprio Polo dei servizi sanitari a Gabicce Mare. Nei locali adiacenti alla farmacia comunale in via Romagna 52/d (gestita da Farmacie comunali del gruppo Aspes) è nato uno studio medico dove trovano posto quattro medici di medicina generale. Ma il Polo dei servizi sanitari è completato anche dalla presenza in altri locali ubicati nella stessa area di un ambulatorio specialistico al cui interno sono presenti una pediatra convenzionata con l’Ast di Pesaro Urbino, un dermatologo ed un cardiologo. Si è creato così una sorta di Distretto sanitario dove, in un’unica zona, la comunità locale potrà trovare una prima importante risposta alle proprie esigenze di salute. Il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi e il presidente di Aspes Luca Pieri nei giorni scorsi si sono recati sul posto per una sorta di inaugurazione simbolica.

“Sono e siamo sempre più convinti che la scelta, fatta nel febbraio 2020, di affidare la gestione della nostra farmacia comunale di proprietà ad Aspes, nostra società in house, si sta rilevando un una scelta oculata e un determinante fattore di crescita per la nostra comunità- spiega il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi- In un momento storico come questo, prima caratterizzato dall’emergenza Covid e adesso dalle gravi carenze del servizio sanitario nazionale e regionale, concentrare in un unico luogo fisico un vero e proprio Polo sanitario di prossimità ci permette di poter contare su un maggior numero di servizi sanitari costituiti, oltre che da una farmacia moderna e all’avanguardia, da ambulatori medici sia di medicina generale che di pediatria di libera scelta, ma anche di medici specialistici.”.

“L’attività delle farmacie si è evoluta in questi anni tanto da diventare sempre più delle farmacie dei servizi ed il Covid-19 ha ulteriormente accelerato questo processo di trasformazione perché le farmacie hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta all’emergenza diventando l’avamposto del servizio sanitario nazionale nei territori – spiega il presidente di Aspes Luca Pieri – A Gabicce Mare abbiamo realizzato una farmacia più moderna e funzionale potenziando i servizi e rafforzando il ruolo di primo presidio del sistema sanitario. In questo senso l’apertura di studi medici nei locali che sorgono accanto alla nostra farmacia comunale, dove sono presenti medici di base e medici specialisti, consente di concentrare in un’unica area un’importante offerta sanitaria capace di fornire importanti risposte alle esigenze di salute della comunità locale”. La farmacia comunale di Gabicce Mare si sviluppa su una superficie di 120 metri ed offre un’ampia gamma di servizi: preparazioni galeniche, misurazione pressione arteriosa, foratura lobi, tampone per il Covid-19, autoanalisi (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo HDL, LDL trigliceridi) e tutti i servizi legati alla telemedicina come elettrocardiogramma, holter cardiaco ed holter pressorio.

Articolo precedente

Paradossi della politica migratoria italiana

Articolo seguente

Fotovoltaico e terreni agricoli: gli interessi in campo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Cattolica, è Bandiera Blu

14 Maggio 2025
Attualità

Misano Adriatico, Bandiera Blu anche nel 2025

13 Maggio 2025
Eventi

Gabicce Mare. Ogni domenica appuntamenti musicali verso l’estate

13 Maggio 2025
Attualità

Grande successo per il Rimini Air show 2025: oltre 70mila persone per un evento indimenticabile nel cielo e a terra

12 Maggio 2025
Attualità

I Volenterosi per Poggio Torriana presentano due mozioni e un’interrogazione per promuovere solidarietà, partecipazione e valorizzazione del territorio

12 Maggio 2025
Elio Germano
Eventi

Gabicce Mare. Con Elio Germano “A piedi nudi in riva all’Adriatico” il 13 e 14 giugno

12 Maggio 2025
Attualità

Rimini. “Ritorno al futuro – Sgr”, formazione gratuita per 50 ragazzi del Valturio

11 Maggio 2025
Cattolica

Cattolica-Gabicce Mare. Gran Fondo degli Squali, modello del fare turismo… i 10 anni e 10mila presenze

11 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fotovoltaico e terreni agricoli: gli interessi in campo

Inaugurazione del “Centro Cinofilo Scuderia de Lago”

Piobbico

Piobbico, presentazione Itinerario della Bellezza 2023

Vignetta di Edoardo Gessi

Non vediamo l’ora di toglierci la mascherina in ospedale...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-