• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Gennaio 29, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Sanità, nuovo polo dei servizi

Redazione di Redazione
26 Aprile 2023
in Attualità, Gabicce Mare
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Sanità, nuovo polo dei servizi.

In un’unica area oltre alla farmacia comunale sono presenti uno Studio medico con quattro medici di medicina generale ed un Ambulatorio specialistico con una pediatra, un cardiologo ed un dermatologo. Il sindaco di Gabicce Mare Pascuzzi: “Ampliata l’offerta di servizi sanitari.”. Il presidente di Aspes Pieri: “Offerta integrata di servizi per un nuovo distretto sanitario”.

Nasce un vero e proprio Polo dei servizi sanitari a Gabicce Mare. Nei locali adiacenti alla farmacia comunale in via Romagna 52/d (gestita da Farmacie comunali del gruppo Aspes) è nato uno studio medico dove trovano posto quattro medici di medicina generale. Ma il Polo dei servizi sanitari è completato anche dalla presenza in altri locali ubicati nella stessa area di un ambulatorio specialistico al cui interno sono presenti una pediatra convenzionata con l’Ast di Pesaro Urbino, un dermatologo ed un cardiologo. Si è creato così una sorta di Distretto sanitario dove, in un’unica zona, la comunità locale potrà trovare una prima importante risposta alle proprie esigenze di salute. Il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi e il presidente di Aspes Luca Pieri nei giorni scorsi si sono recati sul posto per una sorta di inaugurazione simbolica.

“Sono e siamo sempre più convinti che la scelta, fatta nel febbraio 2020, di affidare la gestione della nostra farmacia comunale di proprietà ad Aspes, nostra società in house, si sta rilevando un una scelta oculata e un determinante fattore di crescita per la nostra comunità- spiega il sindaco di Gabicce Mare Domenico Pascuzzi- In un momento storico come questo, prima caratterizzato dall’emergenza Covid e adesso dalle gravi carenze del servizio sanitario nazionale e regionale, concentrare in un unico luogo fisico un vero e proprio Polo sanitario di prossimità ci permette di poter contare su un maggior numero di servizi sanitari costituiti, oltre che da una farmacia moderna e all’avanguardia, da ambulatori medici sia di medicina generale che di pediatria di libera scelta, ma anche di medici specialistici.”.

“L’attività delle farmacie si è evoluta in questi anni tanto da diventare sempre più delle farmacie dei servizi ed il Covid-19 ha ulteriormente accelerato questo processo di trasformazione perché le farmacie hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta all’emergenza diventando l’avamposto del servizio sanitario nazionale nei territori – spiega il presidente di Aspes Luca Pieri – A Gabicce Mare abbiamo realizzato una farmacia più moderna e funzionale potenziando i servizi e rafforzando il ruolo di primo presidio del sistema sanitario. In questo senso l’apertura di studi medici nei locali che sorgono accanto alla nostra farmacia comunale, dove sono presenti medici di base e medici specialisti, consente di concentrare in un’unica area un’importante offerta sanitaria capace di fornire importanti risposte alle esigenze di salute della comunità locale”. La farmacia comunale di Gabicce Mare si sviluppa su una superficie di 120 metri ed offre un’ampia gamma di servizi: preparazioni galeniche, misurazione pressione arteriosa, foratura lobi, tampone per il Covid-19, autoanalisi (glicemia, emoglobina glicata, colesterolo HDL, LDL trigliceridi) e tutti i servizi legati alla telemedicina come elettrocardiogramma, holter cardiaco ed holter pressorio.

Articolo precedente

Paradossi della politica migratoria italiana

Articolo seguente

Fotovoltaico e terreni agricoli: gli interessi in campo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio

29 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Diego Zannoli: “Digiuno per i palestinesi”

28 Gennaio 2026
Attualità

Cattolica. Ponte di via Carducci, al via i lavori di messa in sicurezza. Modifiche alla viabilità

27 Gennaio 2026
Attualità

Santarcangelo di Romagna. Giornata della Memoria, martedì 27 le celebrazioni istituzionali

26 Gennaio 2026
Attualità

Graziano Pozzetto, un grande della gastronomia della Romagna

26 Gennaio 2026
Attualità

Misano Adriatico. Rio Agina, la bellezza delle cose ben fatte

23 Gennaio 2026
Attualità

Rimini. Colombo: “Sicurezza, la sinistra faccia mea culpa”

23 Gennaio 2026
Attualità

Gabicce Mare. Incontro pubblico: presentazione progetto della Scuola secondaria di primo grado il 27 gennaio -ore 20.30 – Sala del Consiglio comunale

23 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fotovoltaico e terreni agricoli: gli interessi in campo

Inaugurazione del “Centro Cinofilo Scuderia de Lago”

Piobbico

Piobbico, presentazione Itinerario della Bellezza 2023

Vignetta di Edoardo Gessi

Non vediamo l’ora di toglierci la mascherina in ospedale...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Carnevale, un mese di eventi 29 Gennaio 2026
  • Rimini.  “Adolescenti e genitori: attraversare le fatiche, valorizzare le risorse”, conferenza il 3 febbraio 29 Gennaio 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa, aperto la sua campagna di tesseramento per il 2026 29 Gennaio 2026
  • Rimini. ZTL Centro Storico e Borgo San Giuliano: dal 29 gennaio partono le sanzioni automatiche. Tutto quello che c’è da sapere 29 Gennaio 2026
  • Il disastro di Niscemi, disastro annunciato 29 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-