• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Settembre 12, 2026
22 °c
Rimini
22 ° Dom
22 ° Lun
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

Redazione di Redazione
29 Marzo 2026
in Attualità, Pesaro
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro; apre un nuovo tratto lungo circa 250 metri e con una larghezza complessiva di 3,5 metri; 2,5 dedicati alle biciclette e 1 al percorso pedonale
Collega, in modo sicuro, il quartiere di Vismara-Cattabrighe con quello di Torraccia (e viceversa) e, quindi, con tutta l’area commerciale della città; un intervento atteso da anni e considerato strategico per la mobilità cittadina. Un’opera che rappresenta un passaggio fondamentale per la rete della Bicipolitana.
«Oggi è una giornata storica – ha evidenziato il sindaco Andrea Biancani -. Inauguriamo un’infrastruttura che cambia concretamente il modo di muoversi in sicurezza in questa parte di città. Colleghiamo così il quartiere di Vismara-Cattabrighe con i servizi, attività e luoghi dello sport di Torraccia, eliminando un tratto critico che oggi costringeva pedoni e ciclisti a convivere con il traffico, spesso anche pesante».
Il nuovo tratto – lungo circa 250 metri e con una larghezza complessiva di 3,5 metri (2,5 dedicati alle biciclette e 1 al percorso pedonale) – consente di collegare in modo diretto, sicuro e accessibile due quartieri densamente frequentati, mettendo in rete Vismara-Cattabrighe, Torraccia e importanti poli di attrazione come il centro commerciale Rossini Center e la Vitrifrigo Arena.
«L’intervento rappresenta infatti un vero e proprio bypass sicuro rispetto al percorso esistente – ha aggiunto l’assessora alla Viabilità, Sara Mengucci – che presentava condizioni di forte promiscuità con i veicoli. Un’opera resa ancora più complessa dalla necessità di realizzare un sottopasso ferroviario lungo circa 20 metri e dal superamento del fosso della Badia, elementi tecnici che hanno richiesto una progettazione articolata e soluzioni ingegneristiche avanzate». «Non è solo una ciclabile – ha precisato Biancani – ma un’infrastruttura strategica che risolve una criticità storica, migliora la sicurezza e dà continuità alla nostra rete ciclabile. Sicuramente un intervento che, senza una collaborazione ottenuta negli anni con RFI – Rete Ferroviaria Italiana, sarebbe stato difficile da portare a termine, per questo ringrazio i tecnici che ci hanno assistito in tutti questi anni».
Il progetto, realizzato dall’impresa Marcolini Srl, su progettazione e direzione lavori dell’ingegner Matteo Oliva, con coordinamento della sicurezza affidato all’ingegner Giuseppe Mattioli e RUP l’architetto Eros Giraldi, ha comportato un investimento complessivo di oltre 1 milione di euro, in parte finanziato con risorse statali, nell’ambito degli interventi della Ciclovia Adriatica, e in parte con fondi comunali.
Il nuovo collegamento rappresenta inoltre un nodo fondamentale della Bicipolitana e contribuisce a rafforzare il ruolo di Pesaro come città della mobilità sostenibile. «È un’opera attesa e non di semplice realizzazione – ha concluso Biancani – ma proprio per questo ancora più significativa. Continuiamo a investire su una città sempre più sicura, connessa e a misura di persone».
Infine, Simone Badioli, presidente del Quartiere 5: «Felicissimi che da oggi il Quartiere sia collegato in modo sicuro con una pista ciclopedonale che attendavamo da anni. Una splendida giornata che siamo fieri di condividere con tutto il quartiere».
L’inaugurazione si è svolta anche alla presenza della Giunta comunale, dei consiglieri del Consiglio comunale; dell’europarlamentare Matteo Ricci e della consigliera regionale Micaela Vitri, della ditta Marcolini di Sassocorvaro; Ing. Matteo Oliva, progettista dell’opera e direttore dei lavori; Ing. Giuseppe Mattioli, coordinamento della sicurezza; Quartiere 5; Pantere Rosa di Pesaro; Istituto Bramante e Genga; Istituto Comprensivo Dante Alighieri; Centro socio culturale di Vismara e Polisportiva Vismara Calcio.
Articolo precedente

Rimini. Angolo del dialetto, Marziale – Epigrammi

Articolo seguente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

La chiesa di San Salvatore
Attualità

Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre

11 Settembre 2026
Massimo Cecchini
Economia

Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente”

11 Settembre 2026
Il pino pericoloso in viale Ceccarini che andrebbe rimosso
Attualità

Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri…

11 Settembre 2026
Attualità

Misano-Obereggen, promozione turistica nella reciprocità

11 Settembre 2026
San Giovanni
Attualità

San Giovanni in Marignano-Santarcangelo di Romagna. I condomini attivi: rigenerazione e abitare sociale

11 Settembre 2026
Marco Croatti
Attualità

Rimini. M5S: “Il governo Meloni non ha fatto niente per Rimini. L’imbarazzo di Nicola Marcello”

10 Settembre 2026
Beatriz Colombo
Attualità

Riccione. Colombo: “Prof Fabbri, chi sono i padroni a cui vuoi tagliare la testa?”

10 Settembre 2026
Attualità

Rimini – Riccione.  Milleorti per il Turismo: 800 kg di ortaggi raccolti e donati alla Caritas. Lavoratori premiati con una gita a Roma

8 Settembre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell'Ambiente: 'Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti"

Rimini. Regione: "Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

Bruno Fantini

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

Rimini eventi, il cartellone di Pasqua: cultura, sport e tradizione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Gabicce Mare. Circolo dei Marinai: “No a pet nud” (no dentro a petto nudo). Quando il dialetto è meglio 11 Settembre 2026
  • Rimini. Festa parrocchiale e ciclabile… domenica 13 settembre 11 Settembre 2026
  • Pesaro. Massimo Cecchini: “Per Confindustria Marche priorità agli obiettivi, poi il nome del nuovo presidente” 11 Settembre 2026
  • Riccione. Pino crollato in viale Ceccarini, è privato… Quelli pubblici pericolosi a pochi metri… 11 Settembre 2026
  • Riccione. Riccione Coraggiosa: “Bandi concessioni, no al Project financing. I beni comuni non sono appannaggio di pochi e dei loro eredi” 11 Settembre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-