• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”

Redazione di Redazione
29 Marzo 2026
in Ambiente, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini

Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”.
Una lettera ufficiale al ministero del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad per esprimere formale preoccupazione per un intervento considerato sovradimensionato e troppo impattante rispetto al luogo di ubicazione. Peraltro il progetto, presentato dalla società Rimini S.r.l., con sede a Milano, proponente al MASE (Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica) nell’ambito della procedura di autorizzazione nazionale, insiste su un’area ad alta tutela paesaggistica e a rischio idrogeologico.
La notizia è quella della richiesta di autorizzazione presentata al MASE per la realizzazione di un impianto BESS nella zona collinare di San Martino in Venti, nell’area del colle di Covignano. I BESS (Battery Energy Storage Systems) sono impianti industriali di accumulo elettrochimico dell’energia. Composti da grandi batterie, collegate alla rete elettrica, che stoccano energia prodotta da fonti rinnovabili nelle ore di sovrapproduzione e la rilasciano nei momenti di picco della domanda, contribuendo alla stabilizzazione della rete nazionale. Sebbene rappresentino un tassello importante della transizione energetica, questi impianti hanno dimensioni rilevanti, richiedono infrastrutture di connessione alla rete ad alta tensione e pongono questioni di compatibilità con il paesaggio e il territorio su cui vengono installati. Il progetto riminese ad esempio prevede oltre 200 “container” di dimensioni 6 x 2,5 x 3 metri circa ciascuno, disposti in file e gruppi per un’estensione complessiva di notevole impatto visivo e territoriale.
La ricaduta paesaggistica di un progetto di tale dimensione e portata è enorme. Soprattutto per una zona come quella intorno al colle di Covignano ad altissima tutela, riconosciuta come tale dagli strumenti urbanistici comunali e provinciali vigenti.
Nella lettera inviata dal sindaco Jamil Sadegholvaad si fa innanzitutto riferimento a questo delicatissimo aspetto naturale e identitario, raccogliendo anche le fortissime perplessità di residenti, attività e associazioni.
Un secondo elemento critico, di natura tecnica, riguarda il rischio idrogeologico: una parte consistente dei terreni oggetto del progetto è classificata nel Piano Strutturale Comunale (PSC) come area soggetta a dissesto idrogeologico, condizione che potrebbe rendere incompatibile la realizzazione delle nuove infrastrutture e aggravare i rischi già esistenti per il territorio.
“Quello che ci preoccupa profondamente — dichiara l’assessora all’Ambiente Anna Montini — non è la transizione energetica in sé, che sosteniamo convintamente, ma il modo in cui certi progetti vengono calati senza un’adeguata valutazione del contesto territoriale, ambientale e paesaggistico. Più di 200 container installati sulle nostre colline, in un’area fragile dal punto di vista idrogeologico, con fenomeni di dissesto attivi, e di straordinario valore naturalistico rappresentano un’ipoteca pesantissima su un territorio e paesaggio che appartiene a tutta la comunità.”
Articolo precedente

Pesaro. Vismara-Cattabrighe, la ciclabile da un milione di euro

Articolo seguente

Rimini. Regione: “Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Rimini. Il coro di Comunione e liberazione

16 Giugno 2026
Velvet, Vinicio Capossela
Attualità

Rimini. Il Velvet in un libro

16 Giugno 2026
Rimini, ospedale
Attualità

Rimini. Ospedale, successo per il Festival Altissime voci

16 Giugno 2026
Focus

Ma che ruolo vogliono avere i medici di famiglia?

16 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Rimini, panorama
Eventi

Rimini. Settimana Notte Rosa, tutti gli eventi

15 Giugno 2026
Ambiente

Pesaro. Bandiera Blu al Moletto, su il 15 giugno alle 10.30

14 Giugno 2026
Ambiente

Misano. Issate le Bandiere Blu in piazza Roma e Portoverde

14 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Regione: "Concessioni balneari, servono tempi certi e coinvolgimento delle Regioni sul bando-tipo per l’affidamento. Non accetteremo soluzioni calate dall’alto: vanno tutelate qualità, imprese e specificità del nostro sistema turistico”

Bruno Fantini

Misano Adriatico. Addio a Bruno Fantini, fatto la storia del turismo: da meccanico alla sala giochi

Rimini eventi, il cartellone di Pasqua: cultura, sport e tradizione

Cattolica, gli eventi di Pasqua: nel segno dell’arte e dell’illustrazione

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Challenger ATP ‘SIC Europe-Omag Open: “Una buona annata” 16 Giugno 2026
  • Rimini. Il coro di Comunione e liberazione 16 Giugno 2026
  • Riccione. Paolo Zaghini presenta il libro “La Democrazia Cristiana a Rimini (1964-1994)” il 23 giugno alle 17.30 in biblioteca 16 Giugno 2026
  • Gabicce Mare. Piazza Municipio, Lally Masia in conferenza il 20 giugno alle 18.40 16 Giugno 2026
  • Pesaro Urbino. New York Metropolitan Museum of Art, con la mostra “Raphael: Sublime Poetry” la provincia si fa promozione… 16 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-