• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Settembre 18, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Scuola Carpignola, nuovo passo per il restyling dell’istituto di via Primule

Redazione di Redazione
17 Ottobre 2023
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Scuola Carpignola, nuovo passo per il restyling dell’istituto di via Primule.

Scuola Repubblica e Carpignola, la sindaca Foronchi: “In due anni abbiamo investito 10 milioni di euro. Investimenti che mancavano da anni nella formazione comunale”.

Confermato il cronoprogramma dei lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico.

Lavori alla scuola primaria Carpignola, questa mattina la sindaca Franca Foronchi, l’assessore ai Lavori pubblici Alessandro Uguccioni, il dirigente Baldino Gaddi hanno incontrato negli uffici del Comune la ditta vincitrice dell’appalto per gli interventi di adeguamento sismico ed efficientamento energetico della struttura, la Edile costruzione srl di Rimini. Si entra così sempre più nel vivo nella riqualificazione della scuola Carpignola. Stabilito il cronoprogramma dell’intervento da 2 milioni e 200mila euro, di cui un milione e 200mila euro dai fondi Pnrr, 319mila a carico della ditta che reperirà il contributo statale Gse per l’efficientamento e i restanti 600mila coperti con risorse comunali. Al via i lavori, quindi, da metà novembre per rientrare nella tabella di marcia prevista dal Pnrr. Lavori che saranno però subito interrotti per non interferire con lo svolgimento della didattica. Il cantiere ripartirà durante l’estate 2024. Il secondo stralcio è previsto invece per l’estate 2025.

“L’adeguamento sismico porterà a un’efficienza sismica del 100 per cento, come se fosse un edificio costruito ex novo – ha spiegato il dirigente Gaddi -. L’efficientamento energetico realizzerà invece anche un rinnovo architettonico e funzionale”.

“È un altro grande appalto firmato Pnrr con il quale renderemo moderna ed efficiente una struttura ormai datata come quella della Carpignola – commenta l’assessore Uguccioni –. Sarà adeguata agli standard attuali di sostenibilità ambientale. L’efficientamento energetico prevede che i pannelli fotovoltaici andranno ad alimentare le pompe di calore con cui si garantirà il riscaldamento dell’istituto e una nuova illuminazione tutta a basso consumo. Avremo una scuola nella quale i ragazzi potranno studiare in sicurezza dal punto di vista sismico ed energetico”.

“Investire nella sicurezza dei nostri ragazzi, per la nostra amministrazione, è una priorità – commenta la sindaca Franca Foronchi –. Questo nuovo progetto per la scuola Carpignola ci permette di adeguare la struttura alle normative attuali sulla sismica, sanando le attuali criticità esterne ed interne, ma anche di rendere gli ambienti più confortevoli per bambine, bambini, insegnanti e personale. È importante sottolineare come per questi lavori, il Comune spenda solo un quarto dell’importo complessivo”.

Articolo precedente

Misano filosofi, arriva Marco Guzzi il 20 ottobre

Articolo seguente

Vino Sole Rosso di Enio Ottaviani, premiato con i Tre Bicchieri dal Gambero Rosso

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luigi Lagnà con il nipote Massimiliano
Focus

Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico

17 Settembre 2025
Epimaco (Pico) Zangheri
Focus

Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo

17 Settembre 2025
Giorgio Giulianelli
Focus

Riccione. Giorgio Giulianelli, l’arte della ceramica

17 Settembre 2025
Focus

Verucchio. “Camminata sui luoghi della memoria”: la città commemora i 9 martiri uccisi nel settembre 1944

17 Settembre 2025
Focus

Riccione. Pico, un ultimo affettuoso abbraccio

16 Settembre 2025
Eros Monticelli e consorte
Focus

Misano Adriatico. Tabaccheria Monticelli e non solo, dal 1954

16 Settembre 2025
Regione Marche, la sede
Focus

Pesaro. Elezioni Regione Marche, una corsa per sei candidati: Francesco Acquaroli, Claudio Bolletta, Francesco Gerardi, Lidia Mangani, Beatrice Marinelli, Matteo Ricci

16 Settembre 2025
Paolo Bragagna
Focus

Misano Adriatico. Paolo Bragagna, ambasciatore dell’Onu

16 Settembre 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Davide Lorenzi

Vino Sole Rosso di Enio Ottaviani, premiato con i Tre Bicchieri dal Gambero Rosso

San Giovanni-Cattolica: veicolo trasporto per persone con fragilità grazie alla sensibilità di 40 aziende

Da sinistra, Lucia Dipaola; Elisa Paladino “Miss Nonna 2023”; Paolo Teti e Serena Pagliarani

Bellaria. Eletta Miss Nonna 2023: è la trentanovenne Elisa Paladino

Giuseppe Garibaldi

Garibaldi a Rimini dopo Saludecio e Mondaino

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il sindaco Sadegholvaad ha dato il benvenuto ad Ugo Poggi nuovo comandante della Guardia di Finanza e salutato il comandante uscente Alessandro Coscarelli 17 Settembre 2025
  • Riccione. Fondazione Marco Simoncelli dona un arco radiologico digitale all’ospedale di Riccione 17 Settembre 2025
  • Civivo, volontari in azione nelle scuole di Rimini per l’avvio dell’anno scolastico 17 Settembre 2025
  • Bologna. La pasticceria Laganà compie 70 anni… quella seconda casa a Misano Adriatico 17 Settembre 2025
  • Riccione. I 95 anni di Pico. Gli auguri di Edmo 17 Settembre 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-