• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
sabato, Luglio 19, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Settembre a Misano: MotoGp, pattinaggio, Italian bike festival e Spartan race… Come ti allungo la stagione

Redazione di Redazione
15 Settembre 2023
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Settembre a Misano: MotoGp, pattinaggio, Italian bike festival e Spartan race…

È in pieno svolgimento, fino al 6 settembre, il Campionato Nazionale AICS Pattinaggio 2023 “Memorial Sandro Balestri”. Avviata lo scorso 22 agosto, la rassegna nazionale organizzata dall’Associazione Italiana Cultura Sport Pattinaggio vede impegnati 2.400 atleti provenienti da 178 società italiane, partendo dalla categoria dei più piccoli, classe 2019, in su. Oltre 300 le gare, spalmate nell’intero periodo, che richiedono una imponente macchina organizzatrice: una ventina di addetti ai lavori e 160 persone tra giudici e segretari.

Appena il tempo di cambiare allestimento ed il PalaRossini ospiterà, il 7 e 8 settembre, le gare di pattinaggio all’interno dei CSIT World Sport Games, i Giochi mondiali amatoriali promossi da CSIT – Confederazione internazionale dello sport amatoriale e dei lavoratori – e organizzati in Italia da AiCS Associazione italiana cultura sport. Misano Adriatico è una delle 7 località romagnole che ospiteranno l’evento, che gode anche del supporto della Regione Emilia – Romagna. Attesi un’ottantina di ragazzi, suddivisi in due livelli, provenienti da Italia, Germania e Slovenia.

Pochi giorni dopo la conclusione degli eventi di pattinaggio, dall’8 al 10 settembre torneranno a rombare i motori al Misano World Circuit per il Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini che, ogni anno, richiama migliaia di appassionati (oltre 100.000 le presenze dello scorso anno). Uno spettacolo dentro lo spettacolo: a quello in pista si aggiunge il cartellone di eventi collaterali “Dedikato 2023”, che animeranno il centro di Misano e l’Arena 58 nelle giornate di venerdì e sabato.

Da una passione per le due ruote all’altra, dal 15 al 17 settembre torna a Misano World Circuit l’Italian Bike Festival, il Salone Internazionale della Bici che radunerà consumatori, partner commerciali e media attorno alle nuove tendenze del settore. Lo scorso anno furono 42.000 i visitatori nelle tre giornate. Sarà l’occasione anche per parlare di sostenibilità e cicloturismo, temi su cui il comune di Misano Adriatico ha investito particolarmente negli ultimi anni. Non mancherà l’aspetto prettamente sportivo, con un ricco palinsesto di gare, la Gialla Cycling, tra cui: una granfondo su strada, cicloturistiche per bici da corsa e gravel, gare per giovanissimi ed esordienti.

Infine, il 23 e 24 settembre, per il sesto anno Misano Adriatico ospiterà lo Spartan Race Trifecta Weekend, una due giorni tra gare, festa e divertimento. Quest’anno diventano sei le tipologie di competizioni, ciascuna con un livello di intensità crescente. Attualmente risultano iscritti circa 5.500 partecipanti, con buone probabilità di superare il record di oltre 6.000 presenze registrato prima del Covid.

“Misano Adriatico si conferma città dello sport – il commento del sindaco Fabrizio Piccioni -. La stagione estiva è stata caratterizzata da una lunga serie di eventi sportivi, che si intensificano in questo mese di settembre con alcuni appuntamenti di grande richiamo. Eventi come il Gran Premio di MotoGp, la Spart Race e l’Italian Bike Festival, che si conferma a Misano per il secondo anno consecutivo, ci consentono inoltre un allungamento della stagione turistica, a beneficio dell’economia del territorio”.

Articolo precedente

Isola di Brescia, Piergiorgio Pasini racconta la collezione d’arte sacra più importante della Romagna della seconda metà dell’800

Articolo seguente

Rai Uno ‘Linea verde Life’, parte da Rimini

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo

18 Luglio 2025
Gian Luca Pasolini
Focus

San Mauro Pascoli, il prestigioso tenore riccionese Gian Luca Pasolini in concerto in chiesa il 26 luglio alle 18.30

18 Luglio 2025
Da sinistra: Luciano Zambelli, Paolo Trenti, l'assessore al Turismo Paolo Dominici e Marco Zambelli
Focus

Misano Adriatico. Il bolognese Paolo Trenti in vacanza da 50 anni… Ospite dela bagno la Playa del Carmen

18 Luglio 2025
Eventi

Misano Adriatico, gli eventi del 19 e 20 luglio

17 Luglio 2025
Cattolica, la sede
Cattolica

Cattolica. Casa del Pescatore, 95 anni di belle storie… Feste dal 20 luglio a settembre…

17 Luglio 2025
Focus

Santarcangelo di Romagna. Santarcangelo Festival: 24.000 presenze e 12.781 biglietti venduti

15 Luglio 2025
Saiano
Attualità

RICORDI  DELLA TREBBIATURA ROMAGNOLA… iniziava la notte di San Giovanni

15 Luglio 2025
Stefano Pivato
Eventi

Rimini. Corte della Biblioteca Gambalunga, Stefano Pivato presenta ‘Alla riscossa! Emozioni e politica nell’Italia contemporanea’ in dialogo con Nadia Urbinati il 15 luglio alle 21

14 Luglio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rai Uno ‘Linea verde Life’, parte da Rimini

San Giovanni in Marignano onora la Tenuta del Monsignore: vignaioli dal 1385

Cattolica Calcio, i tifosi in piazza per festeggiare i 100 anni

Angelini: "“Grandi opere, decoro urbano, sicurezza, tenuta sociale, transizione ecologica e sostegno delle giovani generazioni”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Comitato Valmarecchia Futura: “Nuova Marecchiese, non c’è tempo da perdere” 18 Luglio 2025
  • Rimini. Summer Pride sul lungomare dal 21 al 27 luglio incontri, letture e passeggiate con la Pride Week 18 Luglio 2025
  • Riccione. Tramonto DiVino, il meglio dell’enogastronomia regionale 18 Luglio 2025
  • Riccione. Eventi, il cartellone del 19 e 20 luglio… 18 Luglio 2025
  • Misano Adriatico. Giorgio Magi: “Vieni in albergo ed adotti un ulivo”. L’altro modo di fare turismo 18 Luglio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-