• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Giugno 6, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Storia immaginata. Mauro Maggiorani presenta “Le piste di carta”

Redazione di Redazione
8 Settembre 2023
in Eventi, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mauro Maggiorani

Mauro Maggiorani

Storia immaginata. Mauro Maggiorani presenta “Le piste di carta”.

Appuntamento venerdì 8 settembre alle ore 21 nella corte della Biblioteca Gambalunga. Conversa con l’autore il giornalista riminese Giorgio Tonelli.

Firmato da Mauro Maggiorani per i tipi della casa editrice Il Margine, “Le piste di carta” è un romanzo giallo con una preziosa vena ironica, che tra realtà storica e invenzione narrativa trasporta il lettore nell’immaginario paese di Borghetto, in una Romagna inaspettata che fa da sfondo paesaggistico e sentimentale ai fatti raccontati e trabocca di segreti inconfessati.

Il libro segue le vicende dell’ispettore archivistico Miro Casadei: le sue indagini riguardano sempre carteggi antichi e moderni, commerci clandestini e segreti di famiglia. Un giorno viene invitato a visionare un archivio rimasto chiuso per settant’anni, l’archivio dei fratelli Rosati, Adelmo e Saturno, che furono dirigenti nella Romagna fascista. Queste carte consentiranno all’ispettore di far emergere una vicenda complessa, una storia di vendette e sparizioni risalenti al secondo conflitto mondiale, segreti che rischiano di mettere a repentaglio la sua stessa vita. Nel frattempo, un ritrovamento in apparenza casuale in una villa sul litorale adriatico fa giungere nelle sue mani alcune carte appartenute a Ruggero Pascoli, padre del poeta, che gettano una nuova luce sul suo omicidio. Le due indagini scorrono parallele e portano a conoscenza di vicende che rimandano alla difficile nascita della democrazia nel dopoguerra, alle divisioni che hanno spaccato trasversalmente villaggi e famiglie insanguinando città e campagne e si intrecciano con la storia personale del protagonista, un antieroe dalla vita privata complicata, una natura franca e sbrigativa che bada al sodo per scoprire la verità. Un romanzo avvincente, che richiama l’importanza di investigare sulle nostre radici storiche e politiche.

Sarà Giorgio Tonelli, giornalista e divulgatore culturale riminese, ad accompagnare l’autore lungo le trame del racconto, contestualizzandone gli aspetti di ricerca storica e gli agganci con la contemporaneità.

Mauro Maggiorani è uno storico, autore di romanzi, soggetti teatrali e documentari; insegna Integrazione politica ed economica dell’Unione europea all’università di Bologna e lavora in ambito archivistico al Ministero della Cultura. Autore di saggi sul Novecento europeo e sulla sinistra italiana ha vinto, con il volume “Un sogno chiamato Europa” (2021), il premio di saggistica storica europea «Emilio Colombo».

 

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Sarà presente un punto vendita dei libri, con firmacopie al termine della presentazione.

In caso di maltempo la presentazione si svolgerà nell’attigua sala della Cineteca.

 

Info: Biblioteca Gambalunga | tel. 0541.704486 | e-mail: gambalunghiana@comune.rimini.it

 

 

Articolo precedente

Teatro Galli, sul palco Gavin Bryars

Articolo seguente

Bellaria. Miss Mamma, per il titolo anche due riminesi

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Attualità

Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto…

4 Giugno 2025
Rimini, Castel Sismondo
Eventi

Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno

4 Giugno 2025
Da sinistra: Giuseppe Pecci, Paolo Pasini, Carlo Carli e Stefano Bonfé (direttore Fondazione Carim)
Focus

Rimini. Fondazione Cassa di Risparmio: in consiglio entrano Carlo Carli e Giuseppe Pecci

4 Giugno 2025
Economia

RiminiWellness 2025, una grande annata: più 32 per cento… Più 30 per cento pubblico estero

4 Giugno 2025
Eventi

Rimini. Giornata Mondiale dei Rondoni, Festival Musicale tra Terra e Cielo il 7 giugno alle 18.45

3 Giugno 2025
Coriano

Rimini. L’associazione Basta Plastica in Mare a proposito del rogo che si è sviluppato all’inceneritore di Coriano domenica 1° giugno

3 Giugno 2025
Cultura

Stefania D’Alessandro, la riminese domina la classifica dei bestseller su Amazon

3 Giugno 2025
Economia

Rimini. Il Gruppo Teddy apre le porte per “Knower”

3 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Da sinistra, Manuela Malagrida ed Elena Lanfranchi

Bellaria. Miss Mamma, per il titolo anche due riminesi

La famosa targa che reca Manchester-Misano

Motomondiale. Hotel Atlantic Riviera, il covo degli amanti delle moto: vecchi e giovani campioni. Sulla targa inglese: Manchester-Misano

Gabicce Mare

Gabicce Monte. Little dog day

Marco Bezzecchi

Gran Premio Red Bull di San Marino e della Riviera di Rimini, Bezzecchi fa il nuovo record della pista. Domani gara sprint

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • A Garlasco non c’è pace… 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Renata Livi compie 100 anni. 5 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. Via D’Annunzio, catrame al posto della pietra davanti al teatro Astra… 4 Giugno 2025
  • Rimini – San Marino. Valpharma Group per la scuola, chiuso con successo il progetto… 4 Giugno 2025
  • Rimini, andare per monumenti… il 7 e 8 giugno 4 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-