“Sulle Note dell’Amicizia”, libro dei bambini della “DolceColle”, “Don Milani” di Gabicce Mare e “Gino Strada” di Gradara.
Tema del libro è la diversabilità e la stesura ha coinvolto alunni ed insegnanti. Parla dell’amicizia, nata in un bosco fatato: otto strumenti musicali abbandonati e otto ragazzini curiosi scoprono il valore della loro unicità. I bambini hanno affrontato vari temi, partendo dalle loro esperienze personali, e i protagonisti del libro sono loro stessi, con le loro difficoltà e le loro timidezze. L’incontro tra gli strumenti abbandonati e i ragazzi si conclude con un concerto finale nel quale voci, timbri e melodie diverse si completano vicendevolmente. Così, gli alunni ci ricordano che le amicizie sono il vero motore della loro vita, e che solo insieme si può crescere; per questo ci chiedono di essere fieri di quello che ognuno può dare con le proprie possibilità.
Presenti la consigliera regionale Micaela Vitri, responsabile Comitato Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche, il Sindaco Pascuzzi, la Dirigente Scolastica dell’Istituto G. Lanfranco Simona Paolillo e le insegnanti, l’Assessora alla pubblica istruzione Rossana Biagioni e la Presidente della Commissione Pari Opportunità Comunale Rosina Alessandri. La richiesta di pubblicazione è nata in occasione di una conferenza sugli stereotipi di genere.
Il sindaco Pascuzzi e l’assessore Biagioni hanno ringraziato la consigliera Micaela Vitri per essersi fatta promotrice dell’iniziativa e hanno ringraziato i bambini: far parte dei 408 quaderni pubblicati dalla Regione è un riconoscimento importante e da ora in poi questo libro sarà presente nelle principali biblioteche della Regione. E’ partita da poco anche la proposta di partecipare al prossimo salone del libro a maggio 2024 a Torino.
Il volume è stato stampato nel mese di novembre 2023 presso il Centro Stampa digitale del Consiglio Regionale delle Marche, grazie al progetto regionale “I Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche”.