Tana di Cattolica, arrivano i “Bed & Breakfast”, domenica 14 maggio (ore 18,30); è composto da Stefano Buscaglia e Boris Casadei.
STEFANO BUSCAGLIA (VOCE, CAJON E PERCUSSIONI)
“L’amore per la buona musica c’è sempre stato fin da adolescente. Verso i 16 anni, grazie ad un gruppo di ragazzi di qualche anno più grandi di me, scopro i The Doors e me ne innamoro all’istante. Inizia proprio da qui la ricerca, che ancora oggi porto avanti, su quelli che sono i miei generi preferiti e che amo maggiormente: il blues, il folk, il country e tutto il bello che è venuto fuori da questa musica. Fino a quel momento, però, ero solo un grande appassionato, poi nel 2003 al cinema danno “The Soul of a Man” di Vin Venders e così decido che oltre che ascoltarla, la musica, voglio anche suonarla. In principio ho partecipato a qualche concerto di amici che già suonavano, cantando di tanto in tanto qualche brano, e poi ho cominciato a far parte di vere e proprie band, suonando dal vivo, cosa che fortunatamente, attraversando varie formazioni, ancora non ho smesso di fare. A proposito di esibizione, non vediamo l’ora di suonare domenica alla Tana, conosco Andrea da una vita e sono contento che ci abbia invitato a questa serata”.
BORIS CASADEI (VOCE, CHITARRA ACUSTICA)
“Sin da piccolo, grazie anche ad un’ampia collezione di lp di mio padre, ho ascoltato sempre tanta buona musica: dal jazz di Miles Davis al rock degli Zeppelin, ma è con il blues di John Lee Hooker che ho trovato la mia dimensione musicale, che negli anni poi mi ha portato ad approfondire la conoscenza delle radici della musica americana: blues, soul, bluegrass, country, rock ’n’ roll. Comunque, alla chitarra ci sono arrivato verso i 13/14 anni, cercando da subito di imitare i “bluesman” come, ad esempio, B.B King, Hooker, Muddy Waters ed Eric Clapton, soprattutto con un percorso da autodidatta. Negli anni ho approfondito lo studio su più fronti. La musica è ormai compagna di vita ed è anche un lavoro sia con attività live, didattiche e collaborazioni in studio di registrazione”.
L’ORIGINE DEL NOME BED & BREAKFAST
“Il nome nasce dalle nostre iniziali: “Busca” (diminutivo di Buscaglia) e “Boris” – spiegano i due -.In una delle nostre prime date insieme, non avevamo ancora un nome e così il gestore del locale che appunto ci aveva chiamato, non sapeva cosa scrivere sulla lavagnetta per pubblicizzare il concerto. Alla fine ha pensato di scrivere “Busca & Boris”, ma abbreviando con “B&B”, appunto. Arrivati al locale ci siamo trovati scritto sulla lavagna: “stasera, ore 22 live, con B & B…”, a quel punto abbiamo trovato il nostro nome: “ci chiameremo i ‘BED & BREAKFAST’!”
Breve Bio BED & BREAKFAST (Folk ‘n’ Roll Duo)
I Bed & Breakfast nascono nel 2010. Il duo ha trovato la propria strada musicale nelle radici della musica americana folk e blues. Oltre a questo Stefano Buscaglia (classe ’78, Voce e Cajon) e Boris Casadei (classe ’81, Voce e Chitarra), aggiungono la loro imprevedibilità che rende ogni concerto una serata diversa ed irripetibile. Il set essenziale, le due voci, chitarra acustica e cajon, offre comunque un suono pieno e coinvolgente grazie alla generosità dei due che non si risparmiamo in quanto ad energia e groove. Si va da brani fondamentali come “That’s All Right Mama” (Arthur Crudup), passando per gospel tradizionali come “Down By The Riverside”, fino a toccare il blues di Muddy Waters con “I Feel so good” e il bluegrass dei Monroe Brothers con vecchi classici del genere come “New River Train” ; il tutto fortemente rivisto dalla sensibilità dei due. Da molti anni “on the road”, i Bed & Breakfast hanno suonato in importanti festival come il “Sogliano Blues Festival”, in tanti locali italiani e della Riviera Romagnola in particolare.
Inoltre, negli anni, hanno collaborato con importanti artisti del panorama blues e folk italiano come Mauro Ferrarese, Max Prandi, Marco Betti, Tolo Marton e Michele Anselmi.
In caso di maltempo i concerti si svolgeranno all’interno del locale in versione acustica e con posti limitati.