Torna “Gabicce in Rosa”, edizione dedicata a storie di Amicizia con Protagoniste le Donne 27, 28 e 29 luglio.
Torna il Festival Culturale “Gabicce in Rosa” con la seconda edizione del Premio di Giornalismo “Gabicce Donna”. Incontri, dibattiti e momenti musicali accompagneranno le tre giornate del 27, 28 e 29 luglio.
L’edizione 2023 del Festival e il Premio di Giornalismo sono organizzati dalla Commissione Pari Opportunità di Gabicce Mare, con il Patrocinio Oneroso della Commissione Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche. Il Premio di Giornalismo vanta la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti delle Marche.
“Il Comune di Gabicce Mare, grazie alla Commissione Pari Opportunità, ha istituito lo scorso anno il Premio di Giornalismo “Gabicce Donna” – spiega l’Assessora alla Cultura e Pari Opportunità Rossana Biagioni- con l’obiettivo di sensibilizzare verso temi legati alla parità di genere. Quest’anno il tema centrale degli elaborati è stato “Storie di amicizie. Protagonista la donna”.
Il premio, aperto alle scuole di giornalismo italiane, vedrà un vincitore assoluto fra i tanti che hanno partecipato, utilizzando oltre alla tradizionale carta stampata, anche le moderne tecnologie del web, tv e radio.
Sarà premiata anche la Scuola di Giornalismo di appartenenza del vincitore per l’istituzione di una borsa di studio.
Programma
Giovedì 27 luglio
ore 21:15 – Mississippi
Dibattito “La cultura diventa protagonista. Made in Italia”
Con gli interventi di: Domenico Pascuzzi, sindaco di Gabicce Mare; Filippo Gasperi, sindaco di Gradara; Rossana Biagioni, assessora alla Cultura e P.O. Gabicce Mare; Luca Baroni, direttore di Rete degli Istituti e Luoghi della Cultura Regione Marche; Valerio Pradal, architetto artista di emissioni filateliche; Silvano Straccini, sirettore Generale Fondazione Pescheria per Pesaro Capitale Italiana della Cultura 2024; Paola Severini Melograni, giornalista.
Venerdì 28 luglio
Ore 17.30 – Mississippi
Corso per giornalisti dal tema “Come cinema, teatro e critica raccontano le donne – Da Fellini, regista delle donne, alle icone del teatro e della critica” (corso valido per i crediti formativi)
Relatori: Stefania Parmeggiani, giornalista e scrittrice; Paola Giorgi, attrice; Lella Mazzoli, Sociologa e Direttrice Istituto Giornalismo di Urbino; Silvia Veroli, giornalista. Coordina Massimo Puliani, Docente di Estetica Nuovi Media AbaUrbino e regista. Interverranno: Franco Elisei, Presidente Ordine dei Giornalisti Marche e Rossana Biagioni, Assessora P.O. Comune di Gabicce Mare.
Ore 21:00 – Piazza Municipio
“Storie di amicizie, protagonista la donna”. Serata di Premiazione dei vincitori del premio di giornalismo “Gabicce Donna”, 2. edizione.
Esibizione musicale del duo “I Cant’Autori” Monia Angeli e Stefano Nanni.
Con la partecipazione di Ivan Cottini che dilogherà con la giornalista Paola Severini Melograni sul suo libro “La danza della Farfalla”.
Sabato 29 luglio
Ore 21.15 – Mississippi
“Festival culturale Gabicce in Rosa- Amare attraverso la poesia – Premio Rita Cecchini”
Presentazione dei libri: “L’Ombra di una stella” di Ivonne Pagliari con anticipazione del libro “Il Bruco non balla”; “L’Attesa” di Italia Chianello; “Amar d’Amare” di Giovanni Spinella.
A seguire recital poetico con Ivonne Pagliari e accompagnamento musicale di Lorenzo Giagnolini.
Durante la serata sarà consegnato il Premio Rita Cecchini, istituito dal Comune di Gabicce Mare nel 2021 in ricordo della sua stimata dipendente, che ha sempre mostrato una grande dedizione anche per le iniziative organizzate dalla commissione Pari Opportunità
Si ringrazia Rivierabanca per il sostegno.