Turismo, dati rettificati: più arrivi e più presenze.
I dati Istat diffusi dalla Regione Emilia-Romagna scattano una fotografia più aderente alla realtà per quanto riguarda Misano: in settembre si registra un incremento del 21,8% degli arrivi e del 9,2% delle presenze, a poco più di due punti percentuali rispetto al pre covid.
Da gennaio a settembre, si registrano un incremento del 3,7% negli arrivi e dell’1,6% nei pernottamenti rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
“Vivere la città – dice il sindaco Fabrizio Piccioni – e dialogare con gli operatori rende possibile farsi una idea, oltre all’esperienza storica, sull’andamento della stagione turistica. Per questo avevo espresso dei dubbi, chiesto una verifica. Per motivi diversi è emerso che ci sono strutture, anche di rilevanti dimensioni, che non hanno trasmesso tempestivamente le informazioni e su una realtà come la nostra questo può spostare parecchio. Ho chiesto una verifica dettagliata perché è bene disporre di un dato esatto.
Detto ciò, sono contento che si possa avere il giusto sorriso guardando i numeri, pur dovendo lavorare ancora, insieme a tutta la Riviera di Rimini, per recuperare rispetto al 2019.
Dico anche che fossi nei politici che siedono all’opposizione in consiglio comunale, così frettolosi nell’alimentare la polemica anche a costo di denigrare la loro città, mi sentirei davvero in forte imbarazzo. Ma so che non accadrà.
Non è mio costume fare confronti con altre località – conclude Piccioni – perché facciamo parte di un sistema che viaggia insieme, ma rivendico con orgoglio la peculiarità e il contributo di Misano, dove si concentrano eventi di profilo internazionale, con una domanda alberghiera e di ristorazione molto qualificata che è proprio ciò che il sistema dell’accoglienza ci chiede”.