• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Aprile 25, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

3^ D e C della “Filippini” di Cattolica, video e libro per ricordare Guido Morganti nella Giornata europea dei giusti

Redazione di Redazione
7 Marzo 2024
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Da sinistra, docente Rosa Maria Agliata, assessore Vaccarini, dirigente Chiara Patacchini, docente Simona Denicolò, responsabile laboratorio educazione all'immagine Valeria Belemmi

Da sinistra, docente Rosa Maria Agliata, assessore Vaccarini, dirigente Chiara Patacchini, docente Simona Denicolò, responsabile laboratorio educazione all'immagine Valeria Belemmi

3^ D e C della “Filippini” di Cattolica, video e libro per ricordare Guido Morganti nella Giornata europea dei giusti.

Un video e un libro per ricordare Guido Morganti, il sarto cattolichino “Giusto tra le Nazioni”, nella Giornata europea dei Giusti che si celebra il 6 marzo. Cattolica non dimentica mai il suo concittadino, insignito dell’onorificenza destinata a tutti i non ebrei che salvarono la vita agli ebrei durante le persecuzioni nazi-fasciste. A realizzare i due bellissimi lavori, che sono stati mostrati alla presenza dell’Assessore alle Politiche educative Federico Vaccarini, sono stati le alunne e gli alunni delle 3°D e C della scuola secondaria di primo grado “Emilio Filippini”.
Un progetto della memoria curato dalle docenti Simona Denicolò e Rosa Maria Agliata e creato sotto la guida artistica di Valeria Belemmi, responsabile del Laboratorio di educazione all’immagine, e dall’atelierista Filomena Galvani. Testi, disegni e musica sono stati interamente realizzati da studentesse e studenti. Un lavoro che vuole sottolineare l’importanza di mantenere viva la memoria di certe tragedie per evitare che si ripetano e di trasmettere la storia dI generazione in generazione. Non a caso, protagonista di video e libro è la figlia di Morganti, Bruna, che racconta il grande atto di coraggio del padre. Morganti, durante la Seconda Guerra Mondiale salvò la vita a 13 persone delle famiglie dei Finzi e dei Rimini, appartenenti alla comunità ebraica.
“È un lavoro davvero molto bello e importante – commenta l’Assessore Vaccarini – poiché non tutti conoscono la storia del nostro concittadino e del coraggio che ha avuto di salvare la vita delle due famiglie ebree a rischio di perdere la propria. Il video e il libro sono un’altra opera con cui tenere viva la memoria, soprattutto dei più giovani, grazie anche al sempre prezioso lavoro che il personale docente svolge quotidianamente. La Giornata dei Giusti incarna un profondo significato che rappresenta una guida per il nostro agire anche oggi e sempre: se ognuno fa la sua parte, possiamo costruire una società più giusta e avere la speranza di un presente di pace”.
“Attraverso questo lavoro – interviene Belemmi – potremo far conoscere la storia di Guido Morganti ai più piccoli. Con questo video e libro, partecipiamo al Progetto memoria e diritti e forse l’Assemblea legislativa stamperà il libro che potrà così prendere posto nelle biblioteche delle scuole di Cattolica”.

Articolo precedente

Rimini Cineteca il film documentario “Il Cerchio con gli spigoli. Breve storia di Loris Soldati giovane comunista”

Articolo seguente

Rimini arte, Tutte le proposte per scoprire i gioielli nel fine settimana dall’8 al 10 marzo

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

L’allora ministro Scalfaro e lo sceneggiatore Ciambricco
Focus

Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi

25 Aprile 2025
Foto Bruno Fabbri
Focus

Misano Adriatico. Piccioni: “Continuiamo a celebrare il 25 Aprile con orgoglio di consapevolezza”

25 Aprile 2025
Foto Gallini
Focus

San Clemente. Tolta la cittadinanza onoraria a Mussolini e data a Matteotti, il discorso del sindaco Mirna Cecchini

25 Aprile 2025
Angelo Chiaretti
Focus

Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso…

24 Aprile 2025
Focus

San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma

24 Aprile 2025
Attualità

Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile

24 Aprile 2025
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. “Regina Maris”, vittoria del Comune anche in Cassazione. In ballo oltre 6 milioni di euro

24 Aprile 2025
Cattolica

Cattolica 25 aprile con

24 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini arte, Tutte le proposte per scoprire i gioielli nel fine settimana dall'8 al 10 marzo

Marco Croatti

Croatti: "Risultati dei Controlli sul Reddito di Cittadinanza: Una Smentita alle Menzogne della Destra"

Filippo Graziani

Auditorium della Fiera di Morciano, Filippo Graziani canta Ivan il 9 marzo

Turismo, scoprire Mondaino

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Pesaro. Resistenza: il 93° Fanteria si oppose ai tedeschi e rientrò in Italia con Bandiera e tutte le armi 25 Aprile 2025
  • Angolo della poesia. Viandante d’amore 25 Aprile 2025
  • Riccione 25 aprile: rosole, arte e musica… 25 Aprile 2025
  • Riccione. 25 Aprile: commozione e memoria 25 Aprile 2025
  • Liliana Segre a Pesaro per gli 80 anni della Liberazione 25 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-