Alleanza Verdi s Sinistra italiana Cattolica: “Su via del Giglio serviva un confronto tecnico”.
“A Cattolica x Via dei Giglio: alla richiesta alla giunta, arrivata da più voci, di attendere qualche settimana, per permette un confronto tecnico approfondito per valutare alternative all’abbattimento di 78 pini, senza alcun monitoraggio, la risposta e quella che vediamo cioè mattanza di 78 pini sanissimi.
Riccione: l’amministrazione decide, previo monitoraggio su oltre 10000 alberi di abbatterne 364 considerati dai tecnici a rischio. Alla richiesta di un confronto per valutare possibili eventuali alternative, anche lì proveniente da più voci, l’assessore all’ambiente comunica che l’abbattimento già avviato è sospeso in attesa dell’esito del confronto.
Ravenna : A fronte di proteste trasversali le amministrazioni locali hanno deciso di interrompere, in attesa di un confronto tecnico, l’abbattimento previsto e già avviato di tantissime piante in città ed a Lido di Savio.
A PIACENZA, MODENA e BOLOGNA è in atto una trattativa per una moratoria su tagli programmati anche lì in attesa di una valutazione tecnica partecipata.
Insomma mentre sul territorio Regionale si sta comprendendo e diffondendo la necessità di un approccio diverso al tema della gestione degli alberi in Città, dove un Piano del Verde che prevede in via preliminare monitoraggi e valutazione del rischio, accompagnate da un confronto tecnico e sulle nuove tecnologie di intervento stanno diventando la pratica comune, a Cattolica il verbo predicato è un altro: ABBATTIAMO senza se e senza ma …ma i cittadini sono informati che la temperatura a terra salirà un serata da 30° a 40° e che l’immobile gli si svaluta dal 5 al 10%
La domanda a questo punto sorge spontanea: Siamo più avanti Noi o il contrario?
La prima risposta per Noi si AVS è che occorre affrontare il tema a livello culturale e su questo al momento il grande assente è l’Assessore all’ambiente”.
Cesarino Romani
Fortunato Stramandinoli