“Dal mondo sportivo tante opportunità per il nostro turismo”. Miglioramento degli impianti, eventi, sinergie con le Federazioni: le proposte della lista civica aMARE Gabicce.
“Lo sport inteso come importante strumento di coesione sociale, ma anche come opportunità in ambito turistico. Per questo è importante rafforzare il legame tra il territorio di Gabicce e il mondo dello sport. Questo uno degli obiettivi contenuti nel programma elettorale della lista civica aMARE Gabicce e del candidato sindaco Michele Bencivenga”.
Nel 2023 in Italia quasi il 25% dei turisti ha scelto di trascorrere vacanze all’insegna dello sport, come motivazione principale o secondaria. Scelte che si trasformano in importanti ricadute economiche per i territori che ospitano eventi sportivi o che offrono la possibilità di fare sport. Partendo da questa premessa, la lista aMARE Gabicce ha elaborato una serie di proposte per la valorizzazione del comparto sportivo.
A cominciare dall’impiantistica, con il miglioramento, adeguamento e in qualche caso ampliamento o costruzione di nuove strutture, anche all’interno di quelle già esistenti (Padel, pista di atletica, pickleball). Il potenziamento e l’ampliamento degli impianti è finalizzato anche ad un incremento dell’offerta sportiva a disposizione della comunità gabiccese e delle discipline sportive praticabili.
Fondamentale sarà la creazione di un tavolo di lavoro formato dall’amministrazione, dagli uffici competenti e dalle società sportive, a partire da quelle già esistenti sul territorio, Cicloteam 2001, ASD Team 80 Gabicce Mare Volley, ASD Gabicce e Gradara Calcio, FCD San Bartolo Gabicce Mare, Moto Club e Velo Club, e tante altre realtà.
Per quanto riguarda la gestione degli impianti, si intende puntare in maniera decisa alla concessione degli impianti alle società sportive del territorio.
Tra i progetti da attivare, ci sarà quello per dotare la spiaggia libera di alcune attrezzature per allenamento a corpo libero, nonché di una fontanella per approvvigionamento acqua.
La lista propone inoltre di organizzare una “Giornata dello sport” come evento per dare opportunità alle società di far conoscere le proprie discipline ed aiutare l’avvicinamento alle varie attività.
Quanto al connubio sport/turismo, sarà importante mettere in campo degli sforzi sinergici e condivisi per rafforzare l’immagine di Gabicce presso le diverse Federazioni, proponendo la città come location ideale per ospitare finali nazionali giovanili, collegiali o sede di preparazione di Squadre Nazionali (seniores o giovanili); ciò anche attraverso la predisposizione di un fitto calendario di manifestazioni sportive che possano diventare appuntamenti fissi nel tempo da potersi svolgere nei periodi che precedono e seguono la stagione estiva (maggio/giugno e/o settembre)”.