• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Agosto 8, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

AVS Provincia di Rimini: “Sospensione all’abbattimento di 78 pini in via del Giglio a Cattolica”

Redazione di Redazione
13 Agosto 2024
in Cattolica, Focus
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
AVS Provincia di Rimini: “Sospensione all’abbattimento di 78 pini in via del Giglio a Cattolica”.

“Da giorni stiamo seguendo la vicenda di Via del Giglio di Cattolica che su decisione della Giunta verrà giustamente risistemata ma attraverso una scelta di intervento da noi giudicato “criminale” : verranno abbattuti 78 Pini in ottimo stato di salute.

Vorremmo sottolineare che I pini hanno, è vero il grande difetto di creare problemi con le loro radici se queste non sono ben gestite, ma questi è un problema, appunto, che si risolve, ma hanno anche tanti pregi, andateli a vedere, imponenza, verde, ombra, ossigeno, fresco, biodiversità ecc che una volta abbattuti se ne va con loro. Inoltre se dovesse passare questa logica abbiamo già segnato la fine di tutti i Pini di Cattolica.

Nel merito sono giunte almeno due  proposte, una da parte nostra, per una modifica al progetto realizzabile, che prevedeva di salvarli tutti o quasi, che non ci è stata accolta, una seconda da parte delle Associazioni Ambientaliste con richiesta di proposte alternative ed una riflessione sul progetto ed anche questa è stata rigettata.

Alla luce di questo dunque questa amministrazione sembra stia pensando di procedere senza se e senza ma e da voci di corridoio sembra decisa a partire  lunedì 19 agosto.

A questo punto, prima di mettere in atto ulteriori azioni di protesta rilanciamo la richiesta di un ripensamento da parte dell’amministrazione, nel senso almeno di sospendere l’inizio lavori per permettere un incontro con diversi esperti  e verificare di nuovo ipotesi diverse di intervento che possano salvare più pini possibili, noi ci auguriamo tutti naturalmente.

Si ricorda inoltre che un giudice italiano ha stabilito attraverso una sentenza del Consiglio di Stato (Sez. V, 27 ottobre 2022, n. 9178) che gli alberi vanno tutelati e che non se ne può ordinare l’abbattimento d’urgenza se non si dimostra (verificabile da allegati documenti comprovanti la pericolosità) che è proprio indispensabile per la pubblica incolumità, in caso contrario diventa palese l’illegittimità del provvedimento in quanto preso al di fuori di questo quadro normativo.

Per concludere ribadiamo l’invito al ripensamento perché è questo il centrosinistra che vogliamo perché Cattolica senza Pini non sarebbe più lei, la Riviera senza Pini non sarebbe più lei”.

Cesarino Romani  Verdi

Fortunato Stramandinoli S.I.

 

Articolo precedente

Montefiore Conca. Pasquale D’Alessio presenta il libro “Chopin mi sorride” il 13 agosto

Articolo seguente

Pesaro Opera Festival, Il viaggio a Reims dell’Accademia rossiniana

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Gabicce Mare
Focus

Gabicce Mare turismo (buono): tre stelle con in tavola il meglio…

7 Agosto 2025
Screenshot
Focus

Rimini turismo (cattivo): quattro stelle rotoli di carta igienica sul davanzale della finestra…

7 Agosto 2025
Elisabetta Bartolucci
Attualità

Cattolica. Piazzetta della Gina, inaugurazione del restyling il 16 agosto alle 21

7 Agosto 2025
Hotel Ennia, i premiati
Focus

Rimini. Hotel Moby Dick di Bellariva, Carol di Rivabella, Ennia di Viserba: nozze d’oro, di diamante e di platino

7 Agosto 2025
Stenilio Morazzini
Focus

Misano Adriatico. “MISTER MORAZZINI COMUNQUE VADA SARA’ UN SUCCESSO”. Scomparso prima del tempo

6 Agosto 2025
Silvio Schmalzbauer
Focus

Misano Adriatico. Silvio Schmalzbauer: “Romagnoli genialoidi”

6 Agosto 2025
Focus

Gabicce Mare. Presentato il sito turistico gabiccemaremonte.com e la Pocket guide

6 Agosto 2025
Focus

Saludecio. Musica, Masterclass con 70 allievi (10 dall’estero) fino al 10 agosto. Concerti tutte le sere

7 Agosto 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro Opera Festival, Il viaggio a Reims dell'Accademia rossiniana

Pier Vittorio Tondelli a Riccione

Riccione ricorda Pier Vittorio Tondelli con un’installazione di Alessandro Baronciani

L'assessore Magrini - Tarcisio titolare - Gianni Indino

L’Osteria “Grotta Rossa” e “La Casina del Bosco” iscritte nell’Albo delle Botteghe storiche del Comune di Rimini

Pallavolo, la vittoria olimpica bellissima...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Misano Adriatico. Eventi il cartellone dall8 al 10 agosto: Misano, Brasile e Portoverde 7 Agosto 2025
  • Angolo della poesia. Ritornerò a far parte dell’estate 7 Agosto 2025
  • Gabicce Mare turismo (buono): tre stelle con in tavola il meglio… 7 Agosto 2025
  • Rimini turismo (cattivo): quattro stelle rotoli di carta igienica sul davanzale della finestra… 7 Agosto 2025
  • Cattolica. Piazzetta della Gina, inaugurazione del restyling il 16 agosto alle 21 7 Agosto 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-