Il governatore dello Stato della Louisiana Jeff Landry ha firmato nei giorni scorsi una legge che impone alle scuole dello Stato di esporre i 10 Comandamenti. Tra poco nelle scuole della Louisiana, di ogni ordine e grado, sarà esposto un cartello di dimensioni predefinite che dovrà riportare in modo chiaro e leggibile il testo del Decalogo, come lo ha ricevuto e trasmesso Mosè.
Di fronte alle critiche che gli sono piovuto addosso il Governatore Landry ha detto: “Se vuoi rispettare la legge devi cominciare da quella originale, cioè da quella di Mosè”.
Ovviamente gli oppositori hanno già annunciato che faranno i ricorsi previsti dalla legge, vedremo come andrà a finire.
Personalmente sono molto contento che finalmente qualcuno si accorga della validità e della necessità di potere avere punti di riferimento (principi) certi e fissi per tutti.
Il Decalogo ci è stato dato da Dio, attraverso Mosè, ma il suo contenuto e le sue indicazioni possono benissimo essere accolte e messe in pratica da tutti, credenti e non credenti. Sono principi validi universalmente e perennemente, come ha sottolineato a suo tempo anche san Giovanni Polo II.
E, applicandoli, nel mondo si vivrebbe certamente molto meglio.
(continua)