• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
martedì, Giugno 16, 2026
26 °c
Rimini
27 ° Mer
26 ° Gio
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

Cattolica Hotel Kursaal, incontro sul tumore al pancreas l’8 novembre. Diagnosi e trattamento

Redazione di Redazione
30 Ottobre 2024
in Attualità, Cattolica
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
L'Hotel Kursaal

L'Hotel Kursaal

Cattolica Hotel Kursaal, incontro sul tumore al pancreas l’8 novembre alle 20.30.

Medici e cittadini a confronto tra diagnosi e trattamento.
Incontro organizzato dall’Associazione OLTRE LA RICERCA ODV, con il Comune di Cattolica e il supporto della Fondazione Nadia Valsecchi

Cos’è il pancreas? Cosa succede quando ci si ammala? Quali sono i sintomi? I fattori di rischio? Quali sono i percorsi di trattamento? Domande a cui medici ed esperti discuteranno e daranno risposte nel corso della tavola rotonda dal titolo “…Tanto a me non capita”, incontro aperto alla cittadinanza e inserito nell’ambito della Campagna mondiale “Hello Pancreas”, che si terrà venerdì 8 novembre a Cattolica, nella sala convegni dell’Hotel Kursaal (piazza Primo Maggio 2) alle ore 20.30. La tavola rotonda, pensata in occasione della Giornata mondiale del tumore al pancreas che quest’anno cade il 21 novembre, è stata organizzata dall’Associazione OLTRE LA RICERCA ODV, insieme con il Comune di Cattolica e con il supporto della Fondazione Nadia Valsecchi. Scopo dell’evento è quello di accendere i riflettori su una neoplasia aggressiva e ancora poco conosciuta e descrivere il percorso multidisciplinare che va dalla diagnosi al trattamento. Evidenze scientifiche dimostrano infatti che un approccio multidisciplinare è più efficace nella gestione delle patologie complesse come questa. L’incontro vuole essere l’occasione per avvicinare i professionisti ospedalieri a quelli del territorio e alla cittadinanza, avendo chiaro l’obbligo comune: ridurre al massimo il tempo per arrivare alla diagnosi e migliorare la presa in carico, elementi che possono fare la differenza.
Il tumore al pancreas colpisce ogni anno un numero crescente di persone, in Italia e nel mondo. Secondo i dati dell’Associazione Italiana Registro Tumori sono state stimate circa 14.800 nuove diagnosi in Italia nel 2023, in aumento rispetto agli anni passati e gli esperti si aspettano un ulteriore incremento entro il 2025, oltre che una progressiva riduzione nell’età media delle persone ammalate.
Si tratta tra l’altro di una patologia che tende a manifestarsi con sintomi aspecifici nelle prime fasi, e che, anche per questo, nell’80 per cento dei casi, viene diagnosticata solo in fase avanzata. Migliorando la presa in carico dei pazienti e la generale consapevolezza sulla malattia si può fare molto dal punto di vista della sopravvivenza e anche della qualità di vita degli ammalati. Da qui l’importanza strategica della sensibilizzazione, scopo di questa tavola rotonda che si propone di illustrare, tramite l’esperienza e la professionalità del gruppo multidisciplinare, il percorso epatobiliopancreatico che va dalla diagnosi al trattamento passando dalla presa in carico del paziente sul territorio.
L’Associazione Oltre la Ricerca ODV, Associazione di Volontariato senza scopo di lucro, da più di dieci anni, è impegnata in ambito locale e nazionale in attività e progetti legati al Tumore al Pancreas e collabora attivamente all’interno della Rete composta da Istituzioni, Politica, Medici, Pazienti e Territorio al fine del miglioramento dei percorsi di diagnosi e di trattamento di questa patologia.

Articolo precedente

Fiera di Rimini sempre più grande, costruiti altri due padiglioni

Articolo seguente

Rimini. Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date

15 Giugno 2026
San Clemente, teatro Villa
Attualità

San Clemente (Rimini). Corso gratuito di italiano per donne straniere

15 Giugno 2026
Attualità

Valmarecchia. Comitato Valmarecchia futura: “Nuova Marecchiese e nuovo casello autostradale, i due progetti si stanno parlando?”

15 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, Jesper de Jong fa suo il torneo

15 Giugno 2026
Attualità

Rimini. Restauro mura storiche: avviati i lavori in via Bastioni Meridionali, Circonvallazione Meridionale e Bastioni Orientali. Costo: 60mila euro

14 Giugno 2026
Attualità

Tavoleto. 1° Moto Incontro del 2 agosto, svelata la t-shirt ufficiale

14 Giugno 2026
Jesper de Jong
Cattolica

Cattolica. Challenger Atp Cattolica “SIC Europe Omag Open”, finale Jesper de Jong – Roberto Carballes

14 Giugno 2026
Cattolica, palazzo comunale
Cattolica

Cattolica. Piazza Roosevelt, Galà della Regina: eccellenze a tavola il 27 giugno alle 20. Ricavato in beneficenza a Puravida

15 Giugno 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini. Cortometraggi al cinema: per i 110 anni del Fulgor la rassegna di eventi “Aperitivo corto”

Concorso corale internazionale "Città di Rimini" dall'1 al 3 novembre...

Misano filosofi. Simone Regazzoni all'Astra l'8 novembre alle 21.

San Giovanni in Marignano. Sante Cerri compie 105 anni il primo novembre. Negli Usa dal 1953

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Marino. ‘Knower’, riparte dal gruppo Asa 15 Giugno 2026
  • San Marino. Sede Comiers, conferenza “Il Borgo Danilo Dolci: un’eredità per i giovani, un’eredità per la Pace” 15 Giugno 2026
  • Navetta gratuita Pesaro San Bartolo Gabicce: orari e date 15 Giugno 2026
  • Misano. Auto, in azione la banda delle palline 15 Giugno 2026
  • Pesaro. Michele Mariotti: “Studiare e migliorarsi sempre” 15 Giugno 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-