Cattolica in Fiore, edizione 52 dal 27 aprile al primo maggio.
Premiati i tre stand più belli e originali, due vivaisti di Rimini( 1° e 3° posto) e uno di Pesaro (2° posto)
In tantissimi hanno affollato il centro trasformato in un bellissimo e profumato giardino a cielo aperto. A tagliare il nastro alle 10, davanti a Palazzo Mancini, la sindaca Franca Foronchi insieme con il vice-sindaco e assessore alle Attività economiche Alessandro Belluzzi, le autorità civili, militari e religiose, tra cui il questore di Rimini Olimpia Abbate, la comandante di fregata Giorgia Capozzello, il comandante dei carabinieri Vincenzo Sirico, il comandante della Capitaneria di Porto Maurizio Spanò, il comandante della Finanza Indino, il presidente di RivieraBanca Fausto Caldari e anche con una delegazione della città gemellata Faches-Thumesnil, arrivata ieri sera, guidata dal sindaco Patrick Proisy, Bernard Dewasch, consigliere comunale di Faches-Thumesnil e Serge Rose, presidente del “comité de jumelages”.
Come da tradizione, il primo giorno di mostra-mercato è anche quello della premiazione dei tre stand più belli e innovativi. Dopo aver passato in rassegna gli oltre 100 allestimenti, da piazza Roosevelt fino a piazza Primo Maggio, ammirando colori, forme e profumi, la speciale commissione di giudici, scelta dall’amministrazione comunale, ha proclamato i tre vincitori. Ad aggiudicarsi i premi messi a disposizione da RivieraBanca e consegnati dal presidente Fausto Caldari sono stati, nell’ordine, il Vivaio Fratelli Pesaresi di Rimini (1° posto, 1000 euro) per la grandissima varietà di piante aromatiche, 200 tipi, di cui una proveniente dal Sudamerica e anche per una particolarissima pianta di incenso da collezione. Sul secondo gradino (500 euro) è salito il vivaista Evergreen di Torcoletti di Pesaro che ha conquistato la giuria per la sua varietà di rose e per la sua bellissima orchidea color blu-viola come il glicine. Il terzo premio (300 euro) è andato al vivaio Ghiselli di Rimini per il suo stand punteggiato di piante di fragole pensili e per le geniali soluzioni proposte per arredare di verde e fiori le case, anche quelle più piccole e con poco spazio.
Ad arricchire la Mostra-Mercato, anche due mostre sempre a tema floreale. “Fioriscono i ricordi fra le onde” è il titolo dell’esposizione, inaugurata venerdì, al Luxor Cattolica Beach Hotel, che ospita le opere di Vera Vizzi (visitabili fino al 22 settembre). “I colori delle emozioni 2” è la mostra di quadri dell’artista cattolichini Pierluigi Livi, allestita a Palazzo del Turismo e visitabile fino al 5 maggio (dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Cattolica in fiore continua domani, 28 aprile, con altre sorprese e incantevoli passeggiate.