• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 2, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Ambiente

Centro Giovani Ex Macello: piantumazione di aiuole di piante officinali, medicinali, aromatiche e spontanee

Redazione di Redazione
4 Aprile 2024
in Ambiente, San Giovanni
Tempo di lettura : 1 minuti necessari
A A
San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

San Giovanni in Marignano chiesa di San Pietro

Centro Giovani Ex Macello: piantumazione di aiuole di piante officinali, medicinali, aromatiche e spontanee.

L’area è stata interessata dagli interventi di Rigenerazione Urbana ed ora grazie alle realtà del territorio e ad alcuni cittadini verrà ripristinata.

Il progetto, approvato lo scorso novembre dalla Giunta, è a cura di Bimbi per Natura aps in collaborazione con Centro Studi Naturalistici Valconca e prevede la piantumazione di alcune aiuole.

L’attività è partita con lo studio della zona da parte degli esperti dell’Associazione ma anche prevedendo il coinvolgimento dei bambini che hanno approfondito il tema del verde, studiato le piante e creato “la spirale delle erbe aromatiche”, un’aiuola che conterrà piante come rosmarino, salvia, maggiorana, origano…, ma anche alcune erbe conosciute come “delle streghe” così da collegare lo spazio alla tradizione dell’evento “La Notte delle Streghe”: artemisia, bardana, borragine, calendula, elicriso..

Nei giorni scorsi sono stati messi i paletti per identificare l’area oggetto del primo intervento.

La piantumazione sarà effettuata nelle prossime settimane, a seguire verrà creato uno spazio per le piante impollinatrici che offrono un ambiente ospitale per gli insetti, con l’obiettivo finale di dare vita ad un “giardino” didattico per promuovere il rispetto per l’ambiente e la natura in uno spazio accessibile a tutti, visitabile da tutti anche attraverso proposte laboratoriali e didattiche.

L’attività è curata trasversalmente da bambini, ragazzi ed adulti e chiunque desideri essere coinvolto può scrivere a bimbiper natura@gmail.com

 

Articolo precedente

Riccione Paese, “Io, tu e… le rosole” il tradizionale evento di primavera

Articolo seguente

Cotes, venerdì 5 aprile è stata proclamata da FIOM CGIL Rimini una giornata di sciopero per l’intero turno di lavoro

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cronaca

San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza

2 Aprile 2026
Ambiente

Riccione. Parco dei tulipani, oggi chiuso al pubblico… Aperto fino al 12 aprile

1 Aprile 2026
Jamil Sadegholvaad, sindaco di Rimini
Ambiente

Rimini. Il sindaco Sadegholvaad scrive al ministero dell’Ambiente: ‘Le batterie di stoccaggio sono troppo impattanti a San Martino in Venti”

29 Marzo 2026
Attualità

Cattolica-San Giovanni. Anpi, festa per il Referendum Magistratura il 28 marzo alle 18

27 Marzo 2026
Verucchio
Ambiente

Verucchio, centro pilota dei piccoli borghi dell’Università di Ferrara

27 Marzo 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Casa della Cultura, “Educare alla Legalità”: le testimonianze di Marisa Acagnino

26 Marzo 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano.  Primavera in piazza il 29 marzo

24 Marzo 2026
Ambiente

Rimini. Tratto urbano del Marecchia, passeggiata sonora il 22 marzo alle 17. Per rendere grazie all’arrivo delle Rondini, dei Balestrucci e della Primavera

18 Marzo 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cotes, venerdì 5 aprile è stata proclamata da FIOM CGIL Rimini una giornata di sciopero per l'intero turno di lavoro

Cotes: "Non siamo stati noi ad aver fatto saltare il tavolo"

Michela Bertuccioli

San Giovanni in Marignano, Michela Bertuccioli parte

La Valmarecchia

Rimini: nasce Avs, alleanza tra Verdi e Sinistra italiana

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • San Giovanni in Marignano. Casa Residenza Anziani, emozioni tra i limoni: la primavera come esperienza 2 Aprile 2026
  • Angolo della poesia. Incanto 2 Aprile 2026
  • Gabicce Mare. Gabicce Monte, Casa rossa: “Valore culturale da tutelare” 2 Aprile 2026
  • Misano Adriatico. Matilde Tonini vince il concorso ed entra in Magistratura 2 Aprile 2026
  • Rimini. Colombo: “Polfer, le responsabilità sono dei governi precedenti” 1 Aprile 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-