• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 21, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Cattolica

Diga sul Conca, apre un punto canoe il Canoa Club Rimini e Romagna Acque

Redazione di Redazione
5 Agosto 2024
in Cattolica, Focus, Misano, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Tonino Bernabè con gli amministratori dei tre Comuni e il personale del Canoa Club Rimini al punto canoa della diga del Conca

Tonino Bernabè con gli amministratori dei tre Comuni e il personale del Canoa Club Rimini al punto canoa della diga del Conca

Diga sul Conca, apre un punto canoe.

Gli amministratori di Misano, Cattolica e San Giovanni in visita.

E’ attivo da qualche settimana, sulla riva della diga del Conca, un punto canoa: per iniziativa del Canoa Club Rimini e di Romagna Acque, che hanno firmato una specifica convenzione triennale proprio al fine di valorizzare l’invaso anche dal punto di vista della valorizzazione della pratica sportiva.

Il presidente di Romagna Acque Tonino Bernabè ha invitato in diga le amministrazioni comunali dei Comuni prossimi alla diga (Cattolica, Misano e San Giovanni in Marignano), per presentare loro l’iniziativa e al tempo stesso presentare più in generale attività e progetti legati all’invaso.

Oltre a Bernabè e al responsabile del Canoa Club Rimini, Andrea Arcangeli, erano presenti Michela Bertuccioli, sindaca di San Giovanni in Marignano; Franca Foronchi, sindaca di Cattolica; e l’assessore all’Ambiente del Comune di Misano, Nicola Schivardi.

 

“La convenzione che abbiamo firmato con il Canoa Club ha l’obiettivo primario di una valorizzazione ulteriore del territorio – sottolinea Bernabè -. La pratica sportiva può essere certamente un veicolo importante, anche a livello di consapevolezza ambientale: già oggi, attorno alla diga si svolgono attività escursionistiche, trekking e analoghe, che possono anche fungere da futuro stimolo turistico. In questo senso, stiamo anche ragionando con la coop. Atlantide per ulteriori modalità di fruizione”.

“Come amministratori – commentano Bertuccioli, Foronchi e Schivardi – apprezziamo moltissimo l’iniziativa di Romagna Acque e la nuova opportunità che la collaborazione con il Canoa Club Rimini ha avviato, proprio per valorizzare l’invaso del Conca e portarlo a maggiore conoscenza. Per noi la mattina in diga è stata anche l’occasione per visitare e soffermarsi nell’area interessata e valutare con Romagna Acque ulteriori interventi e progetti”.

Nel dettaglio il punto canoa – sito in via Frassineto 585 nel territorio di San Giovanni, praticamente accanto alla sede dell’impianto di Romagna Acque – nasce per gli allenamenti dei soci del club in funzione delle gare agonistiche: ma dispone di due kayak stabili per avvicinare chi è interessato a questo sport ed eventualmente visitare il lago del Conca da una prospettiva insolita. Chiunque è invitato a provare, requisito indispensabile è saper nuotare. Verranno fornite tutte le attrezzature necessarie con l’assistenza di un istruttore federale. La prova riguarda un massimo di due persone contemporaneamente e durerà circa un’ora. Considerando le temperature del periodo, conviene evitare le ore centrali della giornata.

Per informazioni contattare Andrea al numero 334 1742074 con un preavviso di almeno un giorno.

 

 

Articolo precedente

Tennis. Internazionali di San Marino, finale tra Alexandre Muller (FRA) e Chun-Hsin Tseng (TPE)

Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino al 18 giugno

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cultura

Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca

20 Maggio 2026
San Giovanni, piazza Silvagni
Eventi

San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia

20 Maggio 2026
Marco Zanni a Santiago
Focus

Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici

20 Maggio 2026
Andrea-Albani,-Marco-Aloi,-Fabrizio-Piccioni,-Licia-Pari,-Filippo-Valentini,-Stefano-Amanzio
Misano

Misano. Atletica, campionato italiano master il 23 e 24 maggio: attesi 1.500 atleti

19 Maggio 2026
Cattolica

Rimini-Riccione-Cattolica. Costa Edutainment, Bilancio di Sostenibilità 2025: ricavi a 78 milioni

19 Maggio 2026
I campioni di basket Myers e Danilovic
Focus

Rimini. Sand Rimini, creato da Carlton Myers, asta con la maglia di Totti, il cappellino Ferrari autografato da Hamilton e Leclerq e la chitarra di Biagio Antonacci

19 Maggio 2026
Milena Renzi
Cultura

San Giovanni in Marignano. Teatro Massari, in scena “La Vigna del Fontego”, tratto dal romanzo di Milena Renzi il 21 maggio alle 20.45

19 Maggio 2026
Eventi

San Giovanni in Marignano. Conferenza il 21 maggio: “Algoritmi del cuore. Come il digitale sta riscrivendo le nostre relazioni”

19 Maggio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Rimini eventi. Il cartellone fino al 18 giugno

Roberto Cappello

Misano Piano Festival XXXII edizione, il grande Cappello apre il cartellone il 6 agosto nella chiesa di Misano Monte

Fontana delle Sirene

Cattolica, Fontana delle Sirene, 96 anni di belle storie

Nadia Urbinati

Nadia Urbinati a Rimini con il Comitato contro l’autonomia differenziata

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Morciano. La lista “Morciano di tutti” incontro pubblico sulla terrazza Ghigi 20 Maggio 2026
  • Misano. Marta Palazzesi presenta romanzo “L’occhio di Gaudì il 22 maggio alle 17 in biblioteca 20 Maggio 2026
  • Rimini. Cineteca, Lorenza Ghinelli e Silvia Bottani presentano La roccia dalle radici di stelle il 21 maggio alle 17.30 20 Maggio 2026
  • San Giovanni in Marignano. Sala consiliare, saggio della Classe di Canto e della Schola Cantorum S.Lucia 20 Maggio 2026
  • Rimini. Maco Zanni a Santiago de Compostela: 779 km in 13 giorni a piedi di corsa e in bici 20 Maggio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-