Gabicce Mare: presentata la nuova giunta comunale.
Il sindaco Marila Girolomoni ha presentato la sua squadra. “Ricca di competenze, capacità, energia e passione fatta di persone con esperienza amministrativa e che amano la nostra meravigliosa Gabicce MareMonte”: la sindaca Marila Girolomoni, già vice-sindaca durante la legislatura 2019-2024 e assessora nelle ultime due legislature, definisce così la giunta comunale che amministrerà Gabicce Mare nei prossimi cinque anni.
La sindaca gestirà direttamente le deleghe relative ai Servizi sociali e ai rapporti con ATS, la Sicurezza dei Cittadini, Affari generali e legali, Associazionismo e Volontariato, Lavori pubblici ed edilizia pubblica e privata, Pianificazione Urbanistica, e Attività Produttive e Sviluppo Economico.
Roberto Reggiani, assessore uscente, agente di commercio, ha ricevuto il massimo consenso durante queste ultime elezioni. A lui vengono confermate le deleghe su cui ha lavorato con costanza e dedizione in questi ultimi anni quali Sport e Turismo Sportivo, Demanio, Servizi Informativi, Sburocratizzazione P.A. con l’aggiunta di deleghe importanti quali Polizia Locale, Viabilità e Trasporti, Manutenzione del Patrimonio, Decoro e Arredo Urbano, Legalità e contrasto all’abusivismo commerciale (assessore allo Sport, al Demanio e alla cura del territorio).
A Roberta Fabbri, già assessore nella Giunta precedente e negli ultimi anni Presidente del Consiglio Comunale, insegnante della nostra scuola media, sono state affidate le Politiche scolastiche ed educative, le Politiche per la famiglia, Politiche per l’Infanzia, Educazione alla cittadinanza, Politiche per l’integrazione, Diritti degli Animali, Rapporti con i cittadini (Assessore all’Istruzione, all’Integrazione e alla Crescita, ai Rapporti con i Cittadini, alla Famiglia e Diritti degli Animali).
Rossana Biagioni, già assessore durante entrambe le legislature a guida Pascuzzi, giornalista, gestirà invece le deleghe riferite a Sanità e Welfare, Manifestazioni culturali, Comunicazione istituzionale, Pari opportunità, Politiche per gli anziani, Servizi demografici, Unione dei comuni, Gemellaggi e cooperazione internazionale, Rapporti con istituzioni ed enti, Quartieri, Bandiera blu e Bandiera verde (assessore alla Cura del cittadino e Rapporti con le istituzioni, alle Manifestazioni culturali, alle Politiche per il welfare e per gli anziani ed ai gemellaggi).
Matteo Sanchioni, il più giovane, di anni 27, già capogruppo di maggioranza durante l’ultima amministrazione Pascuzzi, e vice-presidente del parco naturale del Monte San Bartolo, è stato nominato vice-sindaco, nel segno di un importante rinnovamento in capo alla giunta comunale e si occuperà di Ambiente e Sostenibilità, Bilancio e Personale, Turismo e Promozione Turistica, Politiche giovanili, Protezione civile e Sicurezza del territorio, Valorizzazione del patrimonio, Energie rinnovabili, Parco Naturale del Monte San Bartolo, Ricerca finanziamenti, Patrimonio culturale (assessore al Bilancio, al Turismo, all’Ambiente e Sostenibilità, alla Valorizzazione e Sicurezza del Territorio).
La presidenza del Consiglio sarà decisa durante il primo consiglio comunale in programma il 25 giugno, alle ore 21, ed è stata proposta a un componente del gruppo di maggioranza.
Al fine di coinvolgere tutti i consiglieri comunali, nel prossimo consiglio che si terrà entro la fine del mese di luglio saranno votati gli incarichi quali componenti delle varie commissioni consiliari. Per rendere il lavoro dell’amministrazione comunale e dei due gruppi di maggioranza e minoranza collaborativo e costruttivo, verranno creati dei tavoli di lavoro sulle tematiche principali di condivisione strategica quali commercio, ambiente, turismo e sicurezza.
“Siamo già al lavoro – dice la prima cittadina – per continuare insieme a realizzare i tanti progetti finalizzati allo sviluppo della nostra città, dal punto di vista turistico e commerciale, e affinché i servizi al cittadino possano trovare continuo miglioramento in termini di efficienza. La cura e la valorizzazione del nostro territorio dovranno continuare a vivere un’evoluzione positiva, con l’obiettivo di far tornare i Gabiccesi orgogliosi del loro paese. Scuola, sport, turismo, sanità, ambiente e commercio saranno le priorità di questo mandato, assessorati distribuiti tra i componenti della Giunta Comunale che saranno tenuti a lavorare tra loro in stretto contatto e in piena condivisione con tutti gli stakeholder coinvolti. Ci aspettano cinque anni molto intensi, fondamentali per il futuro di Gabicce MareMonte e questa consapevolezza rafforza il senso di responsabilità e l’impegno che questa giunta metterà in campo per la nostra comunità”.