• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
lunedì, Giugno 16, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Giornata della Memoria: riflessione ed impegno

Redazione di Redazione
27 Gennaio 2024
in Focus, San Giovanni
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A

Giornata della Memoria: riflessione ed impegno.

Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, impegno per riflettere, approfondire e dialogare su un periodo storico che ha segnato l’umanità intera.

Il 27 gennaio viene ricordata la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, e di conseguenza la Shoah (sterminio del popolo ebraico), e tutto ciò che in quel momento storico è accaduto: le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Oggi, nella vigilia del giorno della memoria, al Teatro della Regina di Cattolica, andrà “in scena” l’ultimo evento della rassegna “Luci della legalità” a cura di Rimbalzi fuori Campo aps. Il dibattito vedrà l’esclusiva partecipazione degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie dei comuni di Cattolica, Gabicce, Gradara, Misano e San Giovanni in Marignano, che avranno la preziosa opportunità di ascoltare le parole di Massimo Castellani (giornalista di Avvenire) e Adam Smulevich (giornalista e scrittore), Daniele Susini (storico ed esperto di educazione alla Memoria) e Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico). Castellani è caporedattore sportivo della redazione milanese del quotidiano “Avvenire”; Adam Smulevich, di religione ebraica, ha incarichi presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ed ha pubblicato molti altri volumi sul tema.

“Queste occasioni sono preziose, in quanto permettono agli adulti ed alle nuove generazioni di dialogare sul tema per promuovere consapevolezza e ricordo. L’Amministrazione comunale intende lanciare un messaggio in occasione del prossimo Consiglio comunale che si svolgerà martedì 30 gennaio. Inoltre presso la Biblioteca comunale sono disponibili alcuni libri sul tema e per renderli fruibili sono stati messi in evidenza e create alcune liste di lettura. Questo tema va conosciuto, attraversato ed approfondito: crediamo che parlare di cultura, divulgarla attraverso libri e conversazioni possano essere preziose occasioni per sviluppare una coscienza critica e promuovere valore”.

Articolo precedente

Poste San Marino al World Money Fair di Berlino 2024

Articolo seguente

Fontanot, niente cassa integrazione

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Il centro di quartiere
Focus

Misano Adriatico. A Misano Monte gli amministratori incontrano i cittadini al centro di quartiere il 16 giugno alle 21

16 Giugno 2025
Il sindaco Daniela Angelini al taglio del nastro
Focus

Riccione. Inaugurato il Club Family Hotel Village Riccione

16 Giugno 2025
Il sindaco di Gradara Filippo Gasperi è il secondo da sinistra accosciato
Focus

Gradara in Cina con i paesi Bandiera Arancione

15 Giugno 2025
Focus

“Abbastanza è abbastanza: Israele sta commettendo crimini di guerra”

15 Giugno 2025
Focus

Rimini. San Giuliano Mare ospita il Festival Gentile 2025: “Gesti e parole che cambiano il mondo”

15 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. Stoccaggio amianto, quando la storia si ripete…

13 Giugno 2025
Focus

Mappa di Riccione 2025: 30 anni di belle storie

12 Giugno 2025
Focus

Misano Adriatico. La bellezza del rosa dei tamerici… la pianta di Virgilio e Pascoli

12 Giugno 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Fontanot, niente cassa integrazione

Elena Raffaelli: "“Non è vero che a Novafeltria il CAU si aggiungerà agli altri servizi sanitari senza comportare tagli"

Giorno della Memoria: una corona di alloro ai piedi del monumento di Rivazzurra di Rimini

Inquinamento atmosferico: stop ai diesel fino a Euro5, ridurre le temperature di un grado

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. RDS Summer Festival 2025. Il weekend della Notte Rosa… 16 Giugno 2025
  • Misano Adriatico. A Misano Monte gli amministratori incontrano i cittadini al centro di quartiere il 16 giugno alle 21 16 Giugno 2025
  • Riccione. Inaugurato il Club Family Hotel Village Riccione 16 Giugno 2025
  • Riccione. Palme in viale Ceccarini, come mettere il kilt agli italiani… Fuori luogo. Chissà che direbbe Augusto Cicchetti. C’è sempre tempo per rimediare 16 Giugno 2025
  • Riccione. Inaugurato un tratto di viale Ceccarini con le palme 15 Giugno 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-