Giornata della Memoria: riflessione ed impegno.
Il 27 gennaio ricorre la Giornata della Memoria, impegno per riflettere, approfondire e dialogare su un periodo storico che ha segnato l’umanità intera.
Il 27 gennaio viene ricordata la data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, e di conseguenza la Shoah (sterminio del popolo ebraico), e tutto ciò che in quel momento storico è accaduto: le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.
Oggi, nella vigilia del giorno della memoria, al Teatro della Regina di Cattolica, andrà “in scena” l’ultimo evento della rassegna “Luci della legalità” a cura di Rimbalzi fuori Campo aps. Il dibattito vedrà l’esclusiva partecipazione degli alunni delle classi terze delle scuole secondarie dei comuni di Cattolica, Gabicce, Gradara, Misano e San Giovanni in Marignano, che avranno la preziosa opportunità di ascoltare le parole di Massimo Castellani (giornalista di Avvenire) e Adam Smulevich (giornalista e scrittore), Daniele Susini (storico ed esperto di educazione alla Memoria) e Pierpaolo Romani (Coordinatore Nazionale di Avviso Pubblico). Castellani è caporedattore sportivo della redazione milanese del quotidiano “Avvenire”; Adam Smulevich, di religione ebraica, ha incarichi presso l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane ed ha pubblicato molti altri volumi sul tema.
“Queste occasioni sono preziose, in quanto permettono agli adulti ed alle nuove generazioni di dialogare sul tema per promuovere consapevolezza e ricordo. L’Amministrazione comunale intende lanciare un messaggio in occasione del prossimo Consiglio comunale che si svolgerà martedì 30 gennaio. Inoltre presso la Biblioteca comunale sono disponibili alcuni libri sul tema e per renderli fruibili sono stati messi in evidenza e create alcune liste di lettura. Questo tema va conosciuto, attraversato ed approfondito: crediamo che parlare di cultura, divulgarla attraverso libri e conversazioni possano essere preziose occasioni per sviluppare una coscienza critica e promuovere valore”.