• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
venerdì, Gennaio 23, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località San Marino

Internazionali di San Marino, wild card a Fabio Fognini e Marco Cecchinato

Redazione di Redazione
29 Luglio 2024
in San Marino, Sport
Tempo di lettura : 3 minuti necessari
A A
Fabio Fognini

Fabio Fognini

Internazionali di San Marino, wild card a Fabio Fognini e Marco Cecchinato.

La tanto attesa conferma è arrivata, per la soddisfazione degli organizzatori e soprattutto degli appassionati che seguono un evento diventato con il tempo appuntamento irrinunciabile nel cuore dell’estate. Fabio Fognini sarà uno dei protagonisti più attesi, il principale per tanti tifosi della Penisola, degli Internazionali di Tennis San Marino Open 2024, Challenger ATP 125 con montepremi di 148.625 euro che prende il via domenica 28 luglio (con le qualificazioni) per tenere banco fino a domenica 4 agosto sui campi in terra battuta del Centro Tennis Cassa di Risparmio di Montecchio.
Il 37enne di Arma di Taggia, primo italiano ad aggiudicarsi un Masters 1000, a Monte-Carlo nel 2019, arrivando ad accomodarsi nel luglio di quell’anno sulla nona poltrona mondiale (è stato anche n.7 del mondo in doppio, l’unico azzurro ad essere entrato nella Top 10 in entrambi i ranking), dopo l’indisposizione che lo ha condizionato nell’ATP 250 di Umago ha infatti sciolto le riserve e accettato la wild card messa a disposizione dagli organizzatori, come aveva spiegato in conferenza stampa giovedì Mahena Abbati, direttore del torneo.
“Dopo la brutta parentesi di Umago sono pronto per tornare in campo a San Marino – le parole di Fognini, alla seconda partecipazione di fila all’evento del Titano – dove dodici mesi fa ho toccato con mano il calore del pubblico e l’energia che ti sa regalare. Sono contento di tornare e ringrazio gli organizzatori per questa opportunità: non vedo l’ora di rimettere piede sul Centrale, impianto che non ha nulla da invidiare a tornei del circuito ATP, e mi auguro di ritrovare di nuovo tanti tifosi sugli spalti. E spero proprio di riuscire a farli divertire…”.
Sono 9 i trofei individuali messi in bacheca dal tennista ligure nel circuito maggiore (più 10 finali), otto dei quali sulla terra battuta, superficie sulla quale ha raggiunto i quarti al Roland Garros: oltre allo storico trionfo nel Principato, tre i titoli conquistati nel 2018 (a San Paolo, Bastad e Los Cabos, l’unico sul cemento), preceduti dal successo a Gstaad l’anno precedente, a Umago nel 2016, Vina del Mar nel 2014 e la doppietta in terra di Germania, a Stoccarda e Amburgo, del 2013. Un palmares che lo colloca, insieme a Matteo Berrettini (proprio oggi in finale a Kitzbuhel), subito dietro a Jannik Sinner e Adriano Panatta a quota 10 titoli, tra gli italiani più decorati nella storia dell’ATP.
Dopo essersi lasciato alle spalle una serie di problemi fisici, a novembre dello scorso anno Fognini è tornato al successo conquistando il titolo nel Challenger di Valencia, culmine di un periodo positivo che lo aveva visto centrare anche la semifinale nel ‘250’ di Metz e la finale al Challenger di Genova. In questa stagione nel tour ATP ha raggiunto i quarti sul ‘rosso’ a Marrakech e Gstaad un paio di settimane fa, dopo aver regalato emozioni raggiungendo il terzo turno sull’erba di Wimbledon, dove ha eliminato un top 10 come il norvegese Ruud. Attualmente n.70 della classifica mondiale e intenzionato a scrivere altre pagine significative nella sua carriera, Fabio è dunque uno dei più accreditati pretendenti al titolo nella 31ª edizione degli Internazionali di tennis San Marino Open.
Parla italiano anche la seconda wild card ufficializzata dagli organizzatori: destinatario Marco Cecchinato, che proprio a San Marino nel 2013 ha conquistato il primo titolo Challenger di una carriera che poi a livello ATP lo ha visto mettere in bacheca i trofei di Budapest, Umago e Buenos Aires, oltre a una storica semifinale al Roland Garros 2018 (eliminando Novak Djokovic), fino a spingersi alla 16ª posizione mondiale. Il tennista di Palermo sul Titano è stato semifinalista nelle edizioni 2021 (fermato da un lanciatissimo Holger Rune) e 2022, stoppato da Pavel Kotov, poi vincitore del torneo. La terza e ultima wild card per il tabellone principale si conoscerà al momento del sorteggio, nella tarda serata di sabato, aspettando fino all’ultimo la possibilità di qualche “sorpresa” dalle Olimpiadi di Parigi.

BIGLIETTI – Acquistabili anche on line grazie all’intesa con Ticketone: da lunedì 29 luglio a giovedì 1° agosto i biglietti costano 20 euro, da venerdì 2 a domenica 4 agosto 30 euro, mentre l’abbonamento per tutto il torneo ha un prezzo di 100 euro.
COPERTURA TV – San Marino Rtv trasmette interamente il torneo dalla giornata di lunedì, mentre dai quarti di venerdì 2 alla finale di domenica 4 agosto gli incontri andranno in diretta anche su Sky Sport.

 

Articolo precedente

Martedì Jazz a Montefiore porta in scena i Classici del Jazz

Articolo seguente

Misano Adriatico. Il sindaco Piccioni: “Con Ducati, magnifico fine settimana con 94mila appassionati”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Luca Nardi, classe 2003
Pesaro

Pesaro. Tennis, Luca Nardi esce al primo turno degli Australian Open

20 Gennaio 2026
Focus

San Marino. Il Comites incontra il Partito socialista

19 Gennaio 2026
Eventi

San Marino. Il Festival Internazionale della Magia di San Marino apre il proprio palcoscenico a un fenomeno paranormale autentico dal 13 al 15 marzo

19 Gennaio 2026
Rimini

A Rimini la Final Four di Coppa Italia LNP 2026 Old Wild West dal 13 al 15 marzo al Palasport Flaminio

16 Gennaio 2026
San Giovanni

San Giovanni in Marignano. Ciclismo, festeggiata la campionessa d’Italia ciclocross Beatrice Di Pardo

16 Gennaio 2026
Rimini

Rimini. Rugby, Romagna Cadetta vs Saviòr Cesena sabato 17 gennaio

15 Gennaio 2026
Serena Ortolani
Focus

San Giovanni in Marignano. Volley, Omag Mt: la prossima mossa sarà la riscossa…

9 Gennaio 2026
Beatriz Colombo
Focus

Rimini. Beatriz Colombo: “Pensioni dei frontalieri, positivo il mio ordine del giorno. Ora le attuazioni chiare”

7 Gennaio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Misano Adriatico. Il sindaco Piccioni: "Con Ducati, magnifico fine settimana con 94mila appassionati"

Un altro tesoro mondainese?!

Misano Adriatico. Atletica Santamonica, campione d'Italia Master femminile

Dire, Mare, Mangiare, Rimini. 1, 2, 3 agosto dalle 19 a piazzale Kennedy e Parco del Mare

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Il 25 gennaio la 1ª Giornata Nazionale della Prevenzione Veterinaria. L’attività nel 2025 dai veterinari di Ausl Romagna 22 Gennaio 2026
  • Montefiore. Nasce la Filodrammatica Montefiore… 22 Gennaio 2026
  • San Giovanni. Crisi Aeffe, il pensiero di Michela Bertuccioli, Franca Foronchi e Jamil Sadegholvaad 22 Gennaio 2026
  • Riccione. La città si tuffa nel sogno di Riccione Capitale italiana del mare   22 Gennaio 2026
  • Rimini. Un Consiglio comunale straordinario animato dagli studenti, concerti, incontri, conferenze e la testimonianza della sopravvissuta Tatiana Bucci: il programma previsto per ‘Giorno della Memoria’, ‘Giorno del Ricordo’ e per la ‘Giornata dei Giusti’ 22 Gennaio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-