• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Aprile 24, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Attualità

La romagnola Maria Laura Moretti candidata al parlamento europeo con Stati Uniti d’Europa

Redazione di Redazione
11 Maggio 2024
in Attualità, Regione Emilia Romagna
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Laura Moretti

Laura Moretti

 

La romagnola Maria Laura Moretti è candidata per la Lista Stati Uniti d’Europa (SUE) nella circoscrizione Nord Est, che al Parlamento Europeo fa capo al gruppo Renew Europe. Nella lista è candidata in quota LibDem che fa parte della famiglia Alde.

 

“Essere candidata alle europee è un fatto del tutto inaspettato – commenta -. Il gruppo LibDem ha voluto avere in lista rappresentanti del Movimento Federalista Europeo (MFE) e da qui è nata questa sorprendente opportunità di candidarmi nella Lista più europeista, denominata come il sogno dei fondatori del Manifesto di Ventotene: Altiero Spinelli, Ernesto Rossi e Ursula Hirschman alla quale è dedicata la sezione MFE cesenate di cui sono segretaria”.

 

Laureata in Scienze della Formazione – Corso di laurea in operatore culturale, esperto in scienze dell’educazione, presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Bologna, Maria Laura Moretti è stata insegnante di scuola primaria fino al 2022 al “Giovanni Pascoli” di Gambettola.

 

Nel corso degli anni ha elaborato e attivato percorsi e progetti di Educazione alla Cittadinanza Europea per tutti gli alunni di classe 4^\5^, e ha coordinato percorsi di formazione per docenti di scuola di ogni ordine e grado attinenti l’Educazione alla Cittadinanza Europea nella scuola, nel ruolo di Funzione Strumentale della Formazione.

 

In ambito politico, ha partecipato attivamente nel PD di Cesena dal 2007 a gennaio 2021 per poi iscriversi a ottobre dello stesso anno, a Italia Viva dove continua ad occuparsi di politica locale e di Europa, filo conduttore del costante interesse per i temi europei, evidenziato con diverse attività tra cui con il coordinamento del Forum Europa del PD di Cesena negli anni 2010\2012 circa, per poi continuare dal 2014 ad oggi nel ruolo di Segretaria del Movimento Federalista Europeo – MFE della sezione di Cesena. È membro del Comitato Federale nazionale del MFE.

 

“Essere candidata nella lista Stati Uniti d’Europa, mi offre l’opportunità di dare voce alle istanze federaliste che si esprimono chiaramente nella dichiarazione che il MFE propone ai candidati al Parlamento Europeo, dal titolo “È tempo di fare gli Stati Uniti D’Europa. L’urgenza di riformare gli attuali trattati” – prosegue -. Credo che sia ormai forte la consapevolezza del bisogno di una Unione Europea più unita, più democratica, più politica, più federale”.

 

“Essere candidata a queste elezioni europee – prosegue – è un onore perché ho piena consapevolezza dell’impegno e del senso di responsabilità che provo, in primo luogo, nei confronti dei miei nipoti Ethan e Sebastian, dei miei tanti alunni, delle ragazze e dei ragazzi ai quali abbiamo il dovere di impegnarci per lasciar loro un mondo migliore”.

 

Alle elezioni europee ogni elettore può esprimere tre preferenze di altrettanti candidati della stessa lista. Capolista di Stati Uniti d’Europa nel nord-est è Graham Watson, cittadino italiano di origine scozzese e politico europeo di lungo corso (per molti anni membro del Parlamento Europeo e presidente dell’Alleanza dei Liberali e Democratici per l’Europa, Alde) impegnato in prima linea contro la Brexit. “Un onore lavorare in questa campagna con lui – dice Moretti – che 20 anni fa ha iniziato con Romano Prodi un percorso per costruire una forza politica veramente europeista, per un’Europa dei diritti e dello Stato di diritto, della transizione ecologica e digitale, per un’Europa vera potenza federale, sovrana, occidentale e democratica”.

“E mi fa piacere condividere questo percorso anche con l’amico Davide Bendinelli, sindaco di Garda, con il quale condivido lo spirito europeista e la determinazione di apportare il proprio contributo di visione, pragmatismo e riformismo nelle istituzioni europee”, conclude Moretti.

Articolo precedente

Giro a Riccione , una città in rosa

Articolo seguente

Cattolica, Torna AntìCatt il 12 maggio

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Papa Francesco (1936 - 2025)
Dai lettori

Papa Francesco, un uomo autentico 

24 Aprile 2025
Attualità

Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile

24 Aprile 2025
Attualità

Gabicce Mare. Avis, gli abitanti della provincia di Pesaro Urbino potranno donare anche nella provincia di Rimini

24 Aprile 2025
Papa Bergogio con Nicolò Anselmi
Focus

Papa Francesco ha pubblicato l’Esortazione Apostolica  ”Evangelii gaudium”  ovvero  “ La gioia del Vangelo” o anche “La gioia di evangelizzare”.

23 Aprile 2025
Cultura

Angolo della poesia. Spes ultima dea

23 Aprile 2025
Attualità

Riccione albergatori: “Bene la riduzione del 5,3 per cento della Tassa rifiuti”

23 Aprile 2025
Roma, Castel Santangelo
Dai lettori

Il restyling di Roma… migliorata

22 Aprile 2025
Jannik Sinner
Dai lettori

La polemica Pellegrini – Sinner 

18 Aprile 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente

Cattolica, Torna AntìCatt il 12 maggio

Pesaro2024. Teatro Sperimentale, l’anteprima nazionale dell’ultimo film di Giuliana Gamba

Luca Nardi, classe 2003

Tennis, Luca Nardi bella sconfitta con Rune

Antonio Mignani

Misano elezioni. Il candidato a sindaco del centro-destra presenta la propria lista all'Agina Cafè alle 11,30

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Mondaino. Chi è causa del suo mal pianga se stesso… 24 Aprile 2025
  • San Marino. Delegazione di San Marino alla Camera dei Deputati a Roma 24 Aprile 2025
  • Bellaria Igea Marina. Centro Culturale Vittorio Belli, 50 scatti di Marco Pesaresi 24 Aprile 2025
  • Papa Francesco, un uomo autentico  24 Aprile 2025
  • Cattolica. Spiaggia, corsa ad ostacoli il 26 e 27 aprile 24 Aprile 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-