Liberty, Andrea Speziali in conferenza a Palermo a raccontare la vita di Ernesto Basile, tra i maggiori architetti della sua epoca.
Titolo: “Palermo Liberty, scuola e cenacolo Basiliani”. appuntamento il 31 gennaio alle 17 nei cantieri culturali alla Zisa.
Il giovane riccionese è insieme Ettore Sessa, Danilo Maniscalco, Tommaso Castronovo, Roberto Garuffi, Erika Giuliani, Francesco Lo Piccolo, Maria Antonietta Spadaro, Antonio Ticali e il coordinatore del convegno Gianfranco Zan.
Andrea Speziali è autore di una decina di monografie sul Liberty. Ha studiato e censito 10.000 edifici Art Nouveau in tutto il mondo.
Dice della sua passione legata a questo movimento artistico-architettonico: “E’ tutto frutto di una passione nata sui banchi dell’Istituto d’arte Federico Fellini di Riccione, dove mi sono diplomato e fino all’anno scorso insegnavo. Questo periodo della storia dell’arte che non ‘digerivo’ aveva catturato la mia attenzione. Allora non era, ingiustamente, valorizzata e considerata.
Ancora minorenne inizio ad interessarmi alle belle ville di Riccione, restò folgorato dalla storia di una città votata a tutt’altro ma con edifici Liberty di fascino; da lì è scaturita l’idea di censire e studiare quelle architetture nate tra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
Inoltre, il web e i grandi viaggi mi sono stati d’aiuto”.
Ad Andrea Speziali è stato conferito il Premio internazionale “Rimini – Europa in the World” lo scorso novembre proprio per i lunghi studi.