A Misano Adriatico è appena entrato in vigore il nuovo Piano regolatore che ora chiamano Pug (Piano urbanistico generale), ma sempre legge comunale sul futuro è. E’ una legge che si diverte a girovagare in modo strano. Alcune stranezze:
- le case sparse sono state portate da 250 metri quadrati e 210. E’ giusto?
- Una famiglia misanese aveva un lotto nel vecchio Piano, nel nuovo è stato sbianchettato. E’ giusto?
- Nell’entroterra è possibile tirare su una decina di villaggi turistici. E’ giusto?
- A Misano Mare, nascerà una specie di grattacielo misanese (uno solo ad un solo fortunato); nel senso che sarà l’edificio più alto. E’ giusto?
- Sarà possibile edificare al massimo il 3 per cento del territorio. Una superficie gigantesca, ma i beneficiari sono pochissimi misanesi? E’ giusto?
- Si afferma che al di sotto della ferrovia non nasceranno abitazioni civili? Ma non è così? E’ giusto?
- Ci hanno lavorato un quindicennio… La Costituzione italiana nasceva dopo 9 mesi di studio..
- La domanda serve da stimolo alla riflessione… Ognuno di noi ha la risposta…
Renzo Piano, professione architetto: “L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme. E’ quindi anche l’arte di costruire la città ed i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale. Ma naturalmente non è tutto. Perchè l’architettura è anche una visione del mondo. L’architettura non può che essere umanista, perchè la città con i suoi edifici è un modo di vedere, costruire e cambiare il mondo. E poi l’architettura è struggimento per quella cosa bellissima che è la bellezza. Ma questa è un’altra storia ed è impossibile da raccontare”.