• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Febbraio 19, 2026
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Misano Adriatico, il Piano regolatore (il Pug) e Renzo Piano…

Redazione di Redazione
31 Dicembre 2024
in Focus, Misano
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Palazzo comunale

Palazzo comunale

A Misano Adriatico è appena entrato in vigore il nuovo Piano regolatore che ora chiamano Pug (Piano urbanistico generale), ma sempre legge comunale sul futuro è.  E’ una legge che si diverte a girovagare in modo strano. Alcune stranezze:

  1. le case sparse sono state portate da 250 metri quadrati e 210. E’ giusto?
  2. Una famiglia misanese aveva un lotto nel vecchio Piano, nel nuovo è stato sbianchettato. E’ giusto?
  3. Nell’entroterra è possibile tirare su una decina di villaggi turistici. E’ giusto?
  4.  A Misano Mare, nascerà una specie di grattacielo misanese (uno solo ad un solo fortunato); nel senso che sarà l’edificio più alto. E’ giusto?
  5. Sarà possibile edificare al massimo il 3 per cento del territorio. Una superficie gigantesca, ma i beneficiari sono pochissimi misanesi? E’ giusto?
  6. Si afferma che al di sotto della ferrovia non nasceranno abitazioni civili? Ma non è così? E’ giusto?
  7.  Ci hanno lavorato un quindicennio… La Costituzione italiana nasceva dopo 9 mesi di studio..
  8. La domanda serve da stimolo alla riflessione… Ognuno di noi ha la risposta…

 

Renzo Piano, professione architetto: “L’architettura è l’arte di dare rifugio alle attività dell’uomo: abitare, lavorare, curarsi, insegnare e, naturalmente, stare insieme.  E’ quindi anche l’arte di costruire la città ed i suoi spazi, come le strade, le piazze, i ponti, i giardini. E, dentro la città, i luoghi di incontro. Quei luoghi di incontro che danno alla città la sua funzione sociale e culturale. Ma naturalmente non è tutto. Perchè l’architettura è anche una visione del mondo. L’architettura non può che essere umanista, perchè la città con i suoi edifici è un modo di vedere, costruire e cambiare il mondo. E poi l’architettura è struggimento per quella cosa bellissima che è la bellezza. Ma questa è un’altra storia ed è impossibile da raccontare”.

Articolo precedente

Roma, sempre più in abbandono… Peccato, potrebbe essere la città più bella del mondo

Articolo seguente

Riccione eventi. Il cartellone fino al 6 gennaio: Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, l’Orchestra fiati Mondaino e i mitici anni ‘80 e ‘90 della “Discoteca Romantica”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore

19 Febbraio 2026
Focus

Rimini. “Premio Scarnera” di RivieraBanca, premiati i soci più giovani: 34 ragazzi e ragazze neodiciottenni

16 Febbraio 2026
Il lungomare dissestato
Cattolica

Cattolica. Foronchi: “Lungomare, progetto ereditato. Appalto alla ditta prima del nostro insediamento”

13 Febbraio 2026
Andrea Gnassi
Focus

Rimini. Pd, Andrea Gnassi commissario della Federazione di Fermo

12 Febbraio 2026
Giuliano Pacifero in divisa olimpica
Focus

Misano Adriatico. Giuliano Pacifero, un misanese alle Olimpiadi di Milano Cortina

11 Febbraio 2026
Focus

Pennabilli. Cgil, Cisl e Uil: “Pontemessa, morte sul lavoro fare chiarezza”

11 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica. Coincidenza fortunata o intervento dell’Angelo Custode?

10 Febbraio 2026
Cattolica

Cattolica-Gradara. Luci della Legalità: un’intensa giornata di confronto con Pietro Grasso tra scuole e cittadinanza

10 Febbraio 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Enrico Ruggeri

Riccione eventi. Il cartellone fino al 6 gennaio: Francesca Michielin, Enrico Ruggeri, l’Orchestra fiati Mondaino e i mitici anni ‘80 e ‘90 della “Discoteca Romantica”

La banda di Colombarone

Pesaro eventi. Il cartellone fino al primo gennaio...

Il prefetto Pellos, il prefetto Greco e l’ambasciatore Giorgio Girelli

Pesaro. Il prefetto Pellos e l'ammiraglio Pagnotella marchigiani dell'anno

Rimini. Capodanno 2024: brindisi alcol tolleranza zero, non resta che il gusto... brindisi analcolico delizioso... col “Kir Romagnolo Analcolico”

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Tavullia. Valentino Rossi, 47 anni… Auguri, di cuore 19 Febbraio 2026
  • Rimini. Conoscere Rimini: arte, storia 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Università degli Studi Link, a Bernhard Scholz il Premio di Eccellenza 2026 18 Febbraio 2026
  • San Marino. Con la campagna Acqua viva lotta alla plastica 18 Febbraio 2026
  • Rimini. Biblioteca Gambalunga, Maurizio M. Taormina presenta il suo contributo su Rimini al libro “L’Italia è un romanzo. Atlante letterario. Luoghi storie paesaggi” il 20 febbraio 18 Febbraio 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-