• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Maggio 15, 2025
27 °c
Rimini
27 ° Mar
27 ° Mer
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Focus

Mondaino. Myo festeggia Cuore 21 e i 250 anni della Guardia di finanza a Riccione

di Angelo Chiaretti

Redazione di Redazione
14 Novembre 2024
in Focus, Mondaino, Riccione
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Mondaino. Myo festeggia Cuore 21 e i 250 anni della Guardia di finanza a Riccione.
Nel pomeriggio di domenica 10 novembre la MYO Mondaino Youth Orchestra  si è esibita a Riccione nel prestigioso teatro di Oltremare per una tripla occasione:
– Festeggiare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza (1774-2024).
– Sostenere l’Associazione Cuore 21 di Riccione.
– Presentare in anteprima il nuovo disco “MYO vs MYO”.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini ha organizzato una celebrazione con tutti i crismi dell’ufficialità, sotto la direzione del Comandante Provinciale Colonnello Alessandro Coscarelli, Ufficiali e graduati.
Anche attraverso filmati girati a Mondaino, nel territorio riminese ed a carattere nazionale, il Corpo ha voluto sottolineare il grande impegno che va sostenendo nella lotta contro la criminalità, i reati finanziari e la diffusione degli stupefacenti, la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale.
L’ Associazione Cuore 21 di Riccione, con la sua Presidente Maria Cristina Codice’ , ha presentato le linee dell’attività per il sostegno ed il recupero dei più deboli.
Al fine di dimostrare quanto sia preziosa ed efficace tale azione, ha invitato a salire sul palco due giovani, sostenuti da una gentile danzatrice, che hanno dato prova di ottime capacità artistiche, riscuotendo fragorosi e commossi applausi da parte del pubblico che gremiva ogni ordine di posti.
Quanto alla MYO, sotto la direzione del suo fondatore Maestro Michele Chiaretti (recentemente nominato Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Mattarella per la meritoria attività svolta) ha presentato il suo terzo disco (un doppio CD), esibendosi con la originale formula “Over versus Under”, mettendo a confronto gli orchestrali più giovani con quelli maggiori di età. Ne è scaturito uno spettacolo travolgente, che ha suscitato un entusiasmo generale. Ospiti della MYO sono stati due esecutori d’eccezione: il Maestro Mario Marzi al sax ed il Maestro Roberto Beggio al clarinetto.
In chiusura di serata, il Comandante Provinciale Colonnello Coscarelli ha ringraziato sentitamente MYO e CUORE 21, anche sottolineando come il pubblico abbia contribuito alla manifestazione con una generosa beneficenza.
Infine è stato eseguito l’Inno di Mameli, cantato con la mano sul petto da tutti i presenti, a riprova della coscienza civile che l’evento è stato capace di suscitare.
La serata è stata magistralmente coordinata da Gianfranco Gori e dal Tenente Pamela Taurino, responsabile del servizio antiriciclaggio della Guardia di Finanza di Rimini.
Articolo precedente

Rimini. Piero Meldini e Oreste Delucca presentano il libro Piade e piadine. Sette secoli di storia, in dialogo con Tommaso Panozzo

Articolo seguente

Angolo della poesia. A mia madre

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Focus

7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo…

14 Maggio 2025
Focus

San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni…

14 Maggio 2025
Cronaca

Riccione. Il futturo delle discoteche in convegno

14 Maggio 2025
Focus

Riccione. Quartiere Fontanelle: la visione dell’amministrazione comunale per una rigenerazione urbana all’insegna del benessere e dello sport

12 Maggio 2025
Focus

Gabicce Marre. EveryOne Group nuovo appello alla Soprintendenza: “L’ex scuola di Gabicce Monte sia restaurata e musealizzata”

11 Maggio 2025
Focus

Rimini. Straordinaria partecipazione all’iniziativa “L’ultimo giorno di Gaza” – 1.136 vestitini in Piazza Tre Martiri

11 Maggio 2025
Andrea Biancani
Focus

Pesaro. Il sindaco Biancani: «Basta di fare propaganda politica contro la città. Irresponsabili le dichiarazioni dell’assessora Biondi; gravissimo l’atteggiamento del consigliere Baiocchi nei confronti della sua città»

9 Maggio 2025
Luca Nardi, classe 2003
Focus

Pesaro. Luca Nardi, quel talento mondiale

9 Maggio 2025
Mostra più articoli
Articolo seguente
Rosa antica. Profumatissima, fiorisce solo a maggio

Angolo della poesia. A mia madre

Daniele Migani

San Clemente (Rimini). Daniele Migani, il finanziere geniale che gestiva 10 miliardi di euro...

Rimini eventi. Il cartellone fino al 20 gennaio

La ricetta di vita di Silvio Garattini

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Angolo della poesia. E’ Mont Rosa (Il Monte Rosa) 14 Maggio 2025
  • Come si elegge un Papa 3.0* 14 Maggio 2025
  • 7^ edizione del Green Festival San Marino bel successo… 14 Maggio 2025
  • Il caso Paganelli a Rimini 14 Maggio 2025
  • San Giovanni in Marignano: sport ed inclusione il 15 maggio dalle 15 nel giardino dei nonni… 14 Maggio 2025
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-