Mondaino. Myo festeggia Cuore 21 e i 250 anni della Guardia di finanza a Riccione.
Nel pomeriggio di domenica 10 novembre la MYO Mondaino Youth Orchestra si è esibita a Riccione nel prestigioso teatro di Oltremare per una tripla occasione:
– Festeggiare il 250° anniversario della fondazione del Corpo della Guardia di Finanza (1774-2024).
– Sostenere l’Associazione Cuore 21 di Riccione.
– Presentare in anteprima il nuovo disco “MYO vs MYO”.
Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Rimini ha organizzato una celebrazione con tutti i crismi dell’ufficialità, sotto la direzione del Comandante Provinciale Colonnello Alessandro Coscarelli, Ufficiali e graduati.
Anche attraverso filmati girati a Mondaino, nel territorio riminese ed a carattere nazionale, il Corpo ha voluto sottolineare il grande impegno che va sostenendo nella lotta contro la criminalità, i reati finanziari e la diffusione degli stupefacenti, la salvaguardia dell’ambiente e del patrimonio culturale.
L’ Associazione Cuore 21 di Riccione, con la sua Presidente Maria Cristina Codice’ , ha presentato le linee dell’attività per il sostegno ed il recupero dei più deboli.
Al fine di dimostrare quanto sia preziosa ed efficace tale azione, ha invitato a salire sul palco due giovani, sostenuti da una gentile danzatrice, che hanno dato prova di ottime capacità artistiche, riscuotendo fragorosi e commossi applausi da parte del pubblico che gremiva ogni ordine di posti.
Quanto alla MYO, sotto la direzione del suo fondatore Maestro Michele Chiaretti (recentemente nominato Cavaliere della Repubblica italiana dal Presidente Mattarella per la meritoria attività svolta) ha presentato il suo terzo disco (un doppio CD), esibendosi con la originale formula “Over versus Under”, mettendo a confronto gli orchestrali più giovani con quelli maggiori di età. Ne è scaturito uno spettacolo travolgente, che ha suscitato un entusiasmo generale. Ospiti della MYO sono stati due esecutori d’eccezione: il Maestro Mario Marzi al sax ed il Maestro Roberto Beggio al clarinetto.
In chiusura di serata, il Comandante Provinciale Colonnello Coscarelli ha ringraziato sentitamente MYO e CUORE 21, anche sottolineando come il pubblico abbia contribuito alla manifestazione con una generosa beneficenza.
Infine è stato eseguito l’Inno di Mameli, cantato con la mano sul petto da tutti i presenti, a riprova della coscienza civile che l’evento è stato capace di suscitare.
La serata è stata magistralmente coordinata da Gianfranco Gori e dal Tenente Pamela Taurino, responsabile del servizio antiriciclaggio della Guardia di Finanza di Rimini.