Pesaro Casa Rossini. Concerto dal balcone il 19 ottobre alle 18.30.
Eseguiti estratti dal Viaggio a Reims, opera fatidica nella storia del ROF. Il progetto, ideato dal Rossini Opera Festival in occasione di Pesaro Capitale italiana della cultura 2024, propone ogni sabato l’intero repertorio operistico rossiniano con una serie speciale di 39 Concerti, ciascuno dedicato ad un’opera del compositore pesarese I concerti sono interpretati dagli ex allievi dell’Accademia Rossiniana “Alberto Zedda”.
I protagonisti del concerto saranno Iolanda Massimo (soprano), Maria Rita Combattelli (soprano) e Giacomo Nanni (baritono), con l’accompagnamento al pianoforte di Carolina Benedettini. Maria Rita Combattelli canterà l’Aria della Contessa di Folleville «Partir, oh ciel! desio»; Iolanda Massimo interpreterà l’Aria di Corinna «Arpa gentil, che fida»; chiuderà il concerto Giacomo Nanni con l’Aria di Don Profondo «Io! Medaglie incomparabili».
Il progetto è realizzato in collaborazione con Comune di Pesaro, Fondazione Pescheria, Fondazione Rossini e Orchestra Sinfonica G. Rossini.