Pesaro eventi. Il cartellone fino al primo gennaio…
Sabato 28 dicembre, alle 16.30, in piazza la premiazione de “La vetrina più bella”; domenica la banda di Colombarone; musei e monumenti aperti tutti i giorni
Musica, cultura, giochi inclusivi e mercatini diffusi: ecco il programma del week end di “Pesaro, il cuore del Natale”
“Pesaro, il cuore del Natale” si prepara a vivere un altro magico week end, l’ultimo del 2024, di iniziative all’insegna di una ricca proposta cultura, con le mostre dei grandi artisti del territorio, la musica della banda di Colombarone, gli spettacoli di luce del videomapping sul palazzo delle Poste e i giochi inclusivi di Road Runners e Croce Rossa.
Sabato 28 dicembre, alle 16.30, sul palco di piazza del Popolo verranno premiati i vincitori de “La vetrina più bella” e tutti i negozianti che hanno partecipato al concorso. Oltre al primo classificato “Sloto Atelier” di via Pedrotti 13, al secondo “Falabella gioielli” di via del Seminario 5/7 e al terzo classificato “Stella scarpa Beauty personal trainer” di viale Gramsci39, Confcommercio consegnerà un riconoscimento a tutti gli esercenti che hanno deciso di mettersi in gioco, contribuendo a rendere più bella e accogliente la città.
Alle 17.30, sempre in piazza, si balla e si canta con la musica live di Tony Martini e le “italianSongs”.
Il 29 dicembre, dalle 15.30, iRoad Runners ,con la collaborazione di CRI Pesaro, saranno in piazza del Popolo per animarla con giochi, balli e musica per tutti. Dopo il successo della scorsa settimana, la banda di Colombarone vi da appuntamento anche questa domenica, sempre in piazza del Popolo. E non mancheranno le occasioni di shopping, con i negozi e le botteghe aperte, e il mercato speciale al San Decenzio.
Manca meno di una settimana al Capodanno: il 31 dicembre la piazza del Popolo si accenderà con musica live anni ’60/’70/’80/’90, grazie alla Band di Dino Gnassi Corporation del Maurizio Costanzo Show e un tributo speciale all’intramontabile e meravigliosa Raffaella Carra, realizzato da Claudia Celi e le bravissime ballerine.
Natale di Cultura: dal 21 dicembre al 6 gennaio musei e monumenti aperti tutti i giorni per un pieno di bellezza nei giorni di festa. Turisti e residenti possono contare su un’offerta ricca per andare alla scoperta di arte, storia, musica, patrimonio culturale del territorio.
DA NON PERDERE:
Light On: il video mapping sulla facciata del palazzo delle Poste, verrà replicato ogni giorno: dal lunedì al venerdì alle 19.15, 19.30 e 21; sabato e domenica alle 18.45, 19.30 e 21. Il progetto: Art director architetto Riccardo Bocchini, direzione grafica visual designer Flavia Bocchini, musiche maestro Roberto Molinelli, assistente coordinamento musicale Melissa Mastrolorenzi. La descrizione del videomapping: il video è stato ripartito attraverso dei capitoli. Un percorso subliminale su Pesaro, che mixa insieme temi come: musica, arte, teatro, natura, storia, innovazione, sostenibilità, tecnologia, il senso della scoperta, il cinema, in un canovaccio non delineato da una linea guida. Le immagini sono state avvolte da una musica emozionale e celebrativa che proiettano dentro un mondo subliminale, modificando e plasmando l’architettura del palazzo arrivando ai presenti solamente attraverso l’emozione specifica che ognuno sente. In occasione della cerimonia di accensione il maestro Roberto Molinelli ha creato secondo indicazioni dell’Art director, una musica personalizzata per la serata che ben si integra con il Video Mapping stralci personalizzati di Rossini, Sakamoto, Morricone, Zimmer, per dare uno spirito celebrativo e allo stesso tempo di festa all’ evento attraverso le immagini.
Mercatini diffusi: un’altra novità è quella dei mercatini natalizi diffusi nelle vie del centro storico (via Rossini, via San Francesco, via Pedrotti, P.le Collenuccio tutti i giorni dalle 10 alle 22). Una variegata proposta tra gusto, tradizione e artigianato, tutta da ascoltare, ammirare, respirare, gustare e toccare con mano, che si arricchisce grazie alla preziosa collaborazione dei commercianti del centro storico, e dei nostri centri commerciali a cielo aperto.
Presepi in mostra: nell’androne del Comune di Pesaro saranno esposti per tutto il periodo natalizio i cinque presepi vincitori del contest lanciato dal sindaco, rivolto ai cittadini. I progetti verranno presentati domani, durante una conferenza stampa alle 12 nell’ingresso del Municipio. I progetti saranno visitabili tutti i giorni negli orari di apertura del Comune, il sabato e la domenica anche dalle 17 alle 19.
Fiorenzuola Borgo Presepe: dal 8 dicembre al 6 gennaio a Fiorenzuola di Focara e Colombarone i presepi in mostra
Pista di pattinaggio: cambio di location per la pista, sostenibile, del pattinaggio, che si sposta in viale Marconi (di fianco al nuovo PalaScavolini). Una zona che si trasformerà in un polo tutto dedicato ai giovani, anche grazie alla presenza di attrazioni per bambini. La grandezza della pista è di 16 metri per 9 metri ed è realizzata con materiale sintetico ecosostenibile, per pattini a lama o a rotelle, senza consumo di energia.
Non mancherà il trenino natalizio: partenza da piazza del Popolo, collegherà il centro all’area di viale Marconi, passando per le vie della città, dal 30 novembre al 15 dicembre tutti i sabati e le domeniche, dal 20 dicembre al 6 gennaio tutti i giorni.