Finalmente Rocca Costanza è aperta al pubblico, Biancani e Vimini inaugurano le visite: «Una giornata importante per la città, da oggi “La Rocca” diventa un bene a disposizione di cittadini e turisti»
«Un punto di partenza. L’obiettivo è mantenerla fruibile per sempre, dando vita ad un nuovo rapporto tra la città ed uno dei suoi beni più preziosi che, da settembre, vedrà visite indirizzate principalmente ai pesaresi»
Venticinque in totale sono stati i primi visitatori ad aver varcato il portone di Rocca Costanza, che da oggi riapre al pubblico. «Una bellissima emozione», hanno commentato turisti e pesaresi accompagnati nel tour dal sindaco di Pesaro Andrea Biancani e dal vice sindaco e assessore alla Cultura Daniele Vimini. «Siamo orgogliosi – sottolineano Biancani e Vimini – di poter restituire al pubblico di cittadini pesaresi e turisti, questo gioiello, chiuso da troppo tempo, e che oggi riapre grazie alla preziosa collaborazione dell’Agenzia del Demanio, della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, dell’Archivio di Stato, della Odv Associazione nazionale Polizia di Sato e al lavoro portato avanti dagli uffici comunali e della Fondazione Pescheria».
Circa 30 minuti di visita alla scoperta della corte interna (piazza D’Armi), della splendida cappella e delle stanze attigue (entrambe appena restaurate) e del torrione est da dove si gode di una straordinaria sulla città.
«Una grande giornata per la città. Pesaro punta sempre più sul proprio patrimonio culturale come attrazione principale per i turisti e il riconoscimento di Pesaro 2024 ci conferma la via positiva che stiamo percorrendo – proseguono Biancani e Vimini -. Il nostro impegno dei prossimi anni sarà quello di mantenere un bene prezioso come Rocca Costanza aperto e visitabile a tutti. Nelle prossime settimane ci saranno delle novità molto interessanti riguardanti proprio l’utilizzo della struttura – annunciano sindaco e vice sindaco -, questo per sottolineare la volontà di mantenerla aperta e fruibile. Inoltre, Rocca Costanza assieme ai Mosaici del Duomo e Palazzo Ducale (Prefettura) si aggiunge all’importante patrimonio culturale che la città garantisce, attraverso le visite, ai suoi turisti e cittadini».
Rocca Costanza sarà visitabile per tutto il mese di settembre, dieci volte alla settimana, due volte al giorno (alle ore 11 e alle ore 17.30), 5 giorni su 7 (martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica) il percorso che svela alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi si arricchisce straordinariamente dell’opera di fortificazione (costruita fra il 1474 e il 1483) commissionata e pensata da Costanzo Sforza (adibita a carcere dal 1864 al 1989). Rocca Costanza si aggiunge alle tappe del Tour Capitale che si snoda attraverso il Teatro Rossini, il Museo della bicicletta, la Domus di via dell’Abbondanza e il ghetto ebraico con la Sinagoga (il sabato sostituita dalla chiesa del Nome di Dio).
«Non è escluso – ricorda il sindaco Biancani – che si possa implementare il tour della Rocca tutti i giorni della settimana, con la possibilità di visitarla affiancandola ad atri beni della città. Da settembre verranno inoltre organizzate delle ulteriori visite dedicate principalmente ai pesaresi».
Dal 1° giugno al 21 settembre per cittadini e turisti in visita da Gabicce è disponibile una navetta gratuita che, passando per il San Bartolo, fa tappa anche a piazzale Matteotti, a due passi dalla Rocca, così da renderla facilmente visitabile anche a chi non soggiorna in città, per info: https://tinyurl.com/Orari-navetta-Gabicce-Pesaro
Rocca Costanza è inserita nel Tour Capitale di Pesaro2024. Di seguito tutte le informazioni:
ROCCA COSTANZA – TOUR CAPITALE
Orari: martedì, mercoledì, giovedì, sabato e domenica – mattino h 11 / pomeriggio h 17.30
Percorso: il Tour Capitale è pronto a svelare alcuni dei più belli tra i tesori pesaresi: il Teatro Rossini (nel tour pomeridiano, l’accesso è subordinato alle esigenze di produzione), il Museo della bicicletta, la domus di via dell’Abbondanza, la Sinagoga (il sabato la sinagoga sarà sostituita dalla chiesa del Nome di Dio) e Rocca Costanza.
Durata: h 2.00 / percorrenza a piedi 1.9 km.
Punto di partenza: InfoPoint Pesaro 2024 – piazza del Popolo, 7.
Contatti: tel 0721 387655 / mail infopoint@pesaro2024.it
Prenotazione consigliata, max 25 partecipanti
Info e prenotazioni: Tour Capitale – Pesaro 2024
ROCCA COSTANZA
Costruita fra il 1474 e il 1483, costituisce la più importante opera di fortificazione della città. Viene commissionata e pensata da Costanzo Sforza che perfeziona il sistema difensivo iniziato dal padre Alessandro nei primi anni della signoria sforzesca. Il progetto è avviato dall’ingegnere Giorgio Marchesi da Settignano e affidato dopo pochi mesi ad altri, forse a Luciano Laurana, la cui presenza a Pesaro è documentata da un contratto del 1476 per fornitura di materiale lapideo destinato alla Rocca.
Trasformata in carcere nel 1864, la Rocca è stata ‘liberata’ da questa funzione nel 1989.
Altre info qui: Comune di Pesaro : Rocca Costanza