• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Ottobre 8, 2026
21 °c
Rimini
18 ° Ven
18 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Località Bellaria Igea Marina

Riccione. Sergio Pizzolante: “Dopo 24 anni dopo le tante illusioni dei tanti pifferai siamo tornati a Fitto. Nel 2017 si poteva ottenere anche di più””

Redazione di Redazione
16 Agosto 2024
in Bellaria Igea Marina, Cattolica, Gabicce Mare, In primo piano, Misano, Regione Emilia Romagna, Riccione, Rimini
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
spiaggia assolata
Riccione. l’ex parlamentare Sergio Pizzolante: “Dopo 24 anni dopo le tante illusioni dei tanti pifferai siamo tornati a Fitto”.
Già socialista, eletto nelle liste di Forza Italia, Sergio Pizzolante è tra i maggiori conoscitori della questione legate alle concessioni degli arenili.
Riportiamo la sua riflessione.
“Fitto salverà ancora le spiagge.

Dopo 14 anni ci penserà ancora Raffaele Fitto.

In Italia si perde presto la memoria, ma 14 anni fa eravamo nella stessa situazione di oggi.

Gennaio 2010 le spiagge dovevano andare a gara.

Lo imponeva una procedura di infrazione.

Il tema era già quello di oggi, non ci possono essere rinnovi automatici delle concessioni demaniali.

Badate bene, no agli automatismi non significa dire no ai rinnovi.

E’ cosa logica, banale anche.

Allora con Fitto cosa abbiamo fatto?

Un accordo con l’Europa: rinnovo di 5 anni in cambio della fine degli automatismi.

E le spiagge furono salve.

5 anni per una nuova legge di riordino del sistema delle concessioni.

Pochi mesi dopo, al tavolo delle trattative del Ministero degli Affari Regionali, Ministro Fitto, presentammo a tutte le associazioni di categoria un documento che conteneva la soluzione definitiva per la legge di riordino: una specie di Lodo Fitto.

I contenuti: si fanno le gare( non le aste, come scorrettamente si disse, che presuppongono una gara al rialzo del costo della concessione, che non c’è mai stata…), ma nelle gare dovranno essere riconosciuti gli investimenti, la professionalità, dei gestori, che hanno costruito imprese su un bene pubblico.

Anche con indennizzi.

Imprese che non possono essere cancellate con un tratto di penna.

Gli indennizzi possono essere, insieme, ristoro, per chi perde la concessione, ma anche deterrente, per chi vuole concorrere per acquisirla.

Bene, anzi male, tutte le associazioni di categoria si dichiararono favorevoli, ma il tavolo salto’ per i dubbi della Confcommercio.

Qualche settimana dopo esplose una polemica dannosa soprattutto per gli operatori: il Lodo Fitto fu bruciato in una piazza marchigiana.

Poi una serie di errori.

Il primo: la proroga Gasparri al Senato.

Rinnovo automatico e procedura di infrazione.

Il secondo: la proroga del Governo 5stelle-Lega.

Rinnovo automatico e procedura di infrazione.

Nel mezzo l’unico tentativo di una legge di riforma, la legge denominata Pizzolante-Arlotti, approvata nel luglio 2017 alla Camera e poi non al Senato per fine legislatura e per l’ostruzionismo di alcuni partiti.

La legge prevedeva, più o meno, i criteri del Lodo Fitto più il riconoscimento del valore commerciale dell’azienda. Punto sul quale trattava l’allora

Sottosegretario agli Affari Europei Sandro Gozi.

Oggi. Dopo 24 anni dopo le tante illusioni dei tanti pifferai siamo tornati a Fitto.

Bene. Nel 2017 si poteva ottenere anche di più. Ma gli errori si pagano. E mi fermo qui.

Articolo precedente

Paolo Galletti e Silvia Zamboni, co-portavoce Europa Verde: “Piscine al posto delle mucillagini? No, grazie! Preferiamo un mare pulito”

Articolo seguente

Petitti: “Rimini polo dell’innovazione ambientale: dalla Regione più di 4 milioni per 6 aziende riminesi specializzate nel riciclo. Al Tecnopolo un gruppo di ricerca su fonti rinnovabili”

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Cattolica

Cattolica. Malle Mutór 2026: quattro giorni tra Rimini e l’Appennino, con circa 700 chilometri di percorsi offroad insieme alla WRS

8 Ottobre 2026
Ambiente

Riccione. Adriatic Heroes Day 2026: pulizia della spiaggia e della foce del Marano l’11 ottobre

8 Ottobre 2026
Eventi

Riccione eventi, il cartellone del 10 e 11 ottobre: arte, storia, sport, comunità e ambiente 

8 Ottobre 2026
Gianluca Spadoni
Economia

Riccione. Giovani, uno si 5 si rivolge all’Intelligenza artificiale per trovar lavoro

8 Ottobre 2026
Riccarda Casadei con le figlie Lisa e Letizia
Cultura

Rimini. Il liscio guarda al mondo: Casadei Sonora al Womex di Gran Canaria

8 Ottobre 2026
Premiato Roberto Mancini
Focus

Rimini. Premio Vialli, pomeriggio di emozioni al Fulgor il 6 ottobre

7 Ottobre 2026
Simona Talenti
Cultura

Rimini. Simona Talenti presenta ‘Rimini’ in dialogo con Gian Luca Farinelli e Valentina Orioli: architetture, progetti e trasformazioni urbane dal secondo dopoguerra ad oggi il 9 ottobre

7 Ottobre 2026
Eventi

Rimini. Eventi, il cartellone: Sagra Musicale Malatestiana agli appuntamenti dedicati al cinema, dal Premio Gianluca Vialli al Festival delle Giovani Generazioni, fino alla Festa del Borgo Sant’Andrea e alla Fiera dei Sapori e Profumi d’Autunno

6 Ottobre 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente
Emma Petitti

Petitti: "Rimini polo dell'innovazione ambientale: dalla Regione più di 4 milioni per 6 aziende riminesi specializzate nel riciclo. Al Tecnopolo un gruppo di ricerca su fonti rinnovabili"

Rimini; 15/08/2024: Comune RN, Ufficio Stampa, presentazione del monumento ai III Martiri, 80esimo anniversario©Riccardo Gallini /GRPhoto

Mario Capelli, Luigi Nicolò, Adelio Pagliarani: martiri riminesi della Liberazione. Impiccati il 16.8.1944

Nasce Borgo Viserba: diciotto alberghi insieme. Sarà la giusta strada?

Rimini. Piedibus, per altri due anni si va a piedi a scuola...

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Cattolica. Malle Mutór 2026: quattro giorni tra Rimini e l’Appennino, con circa 700 chilometri di percorsi offroad insieme alla WRS 8 Ottobre 2026
  • Riccione. Adriatic Heroes Day 2026: pulizia della spiaggia e della foce del Marano l’11 ottobre 8 Ottobre 2026
  • Montefiore Conca, seconda domenica della Sagra della Castagna 8 Ottobre 2026
  • Riccione eventi, il cartellone del 10 e 11 ottobre: arte, storia, sport, comunità e ambiente  8 Ottobre 2026
  • Riccione. Giovani, uno si 5 si rivolge all’Intelligenza artificiale per trovar lavoro 8 Ottobre 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-