• Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti
MENSILE DI POLITICA ECONOMIA CULTURA SPORT E COSTUME DELLE PROVINCE DI RIMINI E PESARO - TEL. 0541-611070
giovedì, Agosto 6, 2026
33 °c
Rimini
30 ° Ven
28 ° Sab
  • Login
 
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
 
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
  • Politica
  • Economia
  • Ambiente
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • CRONACA
    • DALLA NOSTRA TERRA
    • LA BUONA TAVOLA
    • L’OPINIONE
    • L’ALTRA PAGINA
    • VARIE
    • SPIEGA L’ESPERTO
  • Inchieste
No Result
View All Result
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino
Home Eventi

Pesaro Rof 2024, Pietro Spagnoli il 13 agosto alle 16 al teatro Rossini

Redazione di Redazione
11 Agosto 2024
in Eventi, Pesaro
Tempo di lettura : 2 minuti necessari
A A
Pietro Spagnoli

Pietro Spagnoli

Pesaro Rof 2024, Pietro Spagnoli il 13 agosto alle 16 al teatro Rossini.

Il secondo dei Concerti di Belcanto in programma al ROF 2024 si terrà il 13 agosto alle 16 al Teatro Rossini e avrà come protagonista Pietro Spagnoli, già al ROF sin dal 1989 e qui interprete di ben dieci produzioni operistiche (Bianca e Falliero, Otello, Matilde di Shabran, Il signor Bruschino, Adina, La gazzetta, La pietra del paragone, Il Turco in Italia, Il barbiere di Siviglia e un nuovo Signor Bruschino), accompagnato al pianoforte da Giulio Zappa.

Nel programma figurano brani di Paisiello (L’Aria di Pistofolo «Nel cuor più non mi sento» da La molinara), Bellini (Le Ariette Dolente immafine di Fille mia e Ma rendi pur contento), Rossini (Dalla Cenerentola, l’Aria di Don Magnifico «Sia qualunque delle figlie»; dal Turco in Italia, l’Aria di Geronio «Se ho da dirla, avrei molto piacere»; dall’Italiana in Algeri, l’Aria di Mustafà «Già d’insolito ardore»), Beethoven (Dalle Sei variazioni in Sol magg per pianoforte sul duetto «Nel cor più non mi sento» da La molinara di Paisiello), Verdi (da Falstaff, l’Aria di Falstaff «Ei paggio! Andate a impendervi» e il Monologo di Ford «È sogno? o realtà»), Puccini (da Le Villi, l’Aria di Guglielmo «No, possibil non è»), Casella (Barcarola per pianoforte in La min., op. 15) e Rota (Dal Cappello di paglia di Firenze, l’Aria di Beaupertuis «È una cosa incredibile»).

Basso baritono, nato a Roma, Pietro Spagnoli si è affermato a livello internazionale nel repertorio rossiniano, donizettiano e mozartiano da oltre trent’anni, ma di recente ha ottenuto grande successo anche in un repertorio diverso. Ha interpretato ruoli come il protagonista in Falstaff, Fra Melitone nella Forza del destino, Sharpless in Madama Butterfly e Michonnet in Adriana Lecouvreur. È in attesa del debutto nel ruolo di Gianni Schicchi nel 2025 a Tokyo.

Ha calcato regolarmente i palcoscenici dei principali teatri europei e oltreoceano, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, la Staatsoper di Vienna, l’Opera di Zurigo, la Staatsoper di Amburgo, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra di Montecarlo, il Teatro Liceo di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, il Théâtre des Champs Élysées di Parigi, il Théâtre La Monnaie di Bruxelles, il Metropolitan Opera di New York, il Festival di Aix-en-Provence e il Tokyo National Theatre.

 

Articolo precedente

Pesaro-Gabicce-Gradara, Candele sotto le stelle: grande successo

Articolo seguente

Pesaro. Giona, bambino di 8 anni che raccoglie cicche in spiaggia… premiato dal sindaco Biancani

Redazione

Redazione

REDAZIONE LA PIAZZA

Articoli Collegati

Rimini, il teatro Galli
Eventi

Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15

6 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. Casa natale di Gioachino Rossini e nella Sala della Repubblica del Teatro Rossini la mostra “Dall’archivio alla scena. Le Siège de Corinthe, L’occasione fa il ladro, La scala di seta”

6 Agosto 2026
Cattolica

Cattolica. AntìCatt, il 9 agosto in via Bovio e piazza Nettuno

6 Agosto 2026
Alba
Eventi

Rimini. Agosto, la magia del mare all’alba

5 Agosto 2026
Eventi

Mondaino, Sassofeltrio e Gemmano. Teatro, “Valconca in scena – Collodi 200” (24 luglio – 6 settembre 2026)

5 Agosto 2026
Cultura

Pesaro. 79a edizione del Festival Nazionale d’Arte Drammatica, le otto compagnie selezionate

5 Agosto 2026
Eventi

Tavullia. Camminata sotto le Stelle il 7 agosto dalle 19.30

4 Agosto 2026
Eventi

Riccione. Albe in controluce, rito collettivo tra musica e meditazione al sorgere del sole: Gloria Campaner e Thea Crudi sulla spiaggia il 9 agosto alle 5.30

4 Agosto 2026
Mostra più articoli
Articolo seguente

Pesaro. Giona, bambino di 8 anni che raccoglie cicche in spiaggia... premiato dal sindaco Biancani

Ramòn Vargas

Pesaro. Rossini Opera Festival, Ramòn Vargas in concerto il 14 agosto alle 16

Giulio Cilona

Pesaro. Rossini opera festival, la cantata "Il vero omaggio" il 15 agosto alle 16 al teatro Rossini

Valconca. Tutti gli eventi dal 12 al 18 agosto

Ricerca articoli e archivi

No Result
View All Result

Articoli

gruppo292.com

Articoli recenti

  • Rimini. Ieg (Rimini Fiera) primo semestre: ricavi a 162,8 milioni (+9%), utile di 22,7 milioni, Mol a 47,8 milioni (+ 22%), debiti per 129,9 milioni 6 Agosto 2026
  • Rimini. Teatro Galli, Anna von Hausswolff in concerto il 9 agosto alle 21.15 6 Agosto 2026
  • Riccione. Quell’albergo dove si sta benissimo e pagano benissimo: 7 ore al giorno per 2mila euro al mese con giorno libero 6 Agosto 2026
  • Papa Leone XIV a Rimini: iniziati i lavori di allestimento dell’area in piazzale Boscovich che il 22 agosto accoglierà la messa del Santo Padre 6 Agosto 2026
  • Rimini. Economia, primo semestre: indicatori in chiaro e scuro legati alla “follia” mondiale 6 Agosto 2026
La Piazza | Notizie, Politica, Economia, Cultura e Società dalla Provincia di Rimini e Pesaro-Urbino

© 2025 .292-

La Piazza delle province di Rimini e Pesaro. Redazione : Piazza Gramsci, 34 - 47843 Misano Adriatico | p.iva 02540310402

  • Chi siamo
  • Redazione
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Contatti

Direttore Responsabile: Giovanni Cioria

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Politica
  • Economia
  • Cultura
  • Sport
  • Turismo
  • Eventi
  • Rubriche
    • Cronaca
    • Dalla nostra terra
    • La buona tavola
    • L’opinione
    • L’altra pagina
    • Spiega l’esperto
  • L’inchiesta
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Contatti

© 2025 .292-