Pesaro Rof 2024, Pietro Spagnoli il 13 agosto alle 16 al teatro Rossini.
Il secondo dei Concerti di Belcanto in programma al ROF 2024 si terrà il 13 agosto alle 16 al Teatro Rossini e avrà come protagonista Pietro Spagnoli, già al ROF sin dal 1989 e qui interprete di ben dieci produzioni operistiche (Bianca e Falliero, Otello, Matilde di Shabran, Il signor Bruschino, Adina, La gazzetta, La pietra del paragone, Il Turco in Italia, Il barbiere di Siviglia e un nuovo Signor Bruschino), accompagnato al pianoforte da Giulio Zappa.
Nel programma figurano brani di Paisiello (L’Aria di Pistofolo «Nel cuor più non mi sento» da La molinara), Bellini (Le Ariette Dolente immafine di Fille mia e Ma rendi pur contento), Rossini (Dalla Cenerentola, l’Aria di Don Magnifico «Sia qualunque delle figlie»; dal Turco in Italia, l’Aria di Geronio «Se ho da dirla, avrei molto piacere»; dall’Italiana in Algeri, l’Aria di Mustafà «Già d’insolito ardore»), Beethoven (Dalle Sei variazioni in Sol magg per pianoforte sul duetto «Nel cor più non mi sento» da La molinara di Paisiello), Verdi (da Falstaff, l’Aria di Falstaff «Ei paggio! Andate a impendervi» e il Monologo di Ford «È sogno? o realtà»), Puccini (da Le Villi, l’Aria di Guglielmo «No, possibil non è»), Casella (Barcarola per pianoforte in La min., op. 15) e Rota (Dal Cappello di paglia di Firenze, l’Aria di Beaupertuis «È una cosa incredibile»).
Basso baritono, nato a Roma, Pietro Spagnoli si è affermato a livello internazionale nel repertorio rossiniano, donizettiano e mozartiano da oltre trent’anni, ma di recente ha ottenuto grande successo anche in un repertorio diverso. Ha interpretato ruoli come il protagonista in Falstaff, Fra Melitone nella Forza del destino, Sharpless in Madama Butterfly e Michonnet in Adriana Lecouvreur. È in attesa del debutto nel ruolo di Gianni Schicchi nel 2025 a Tokyo.
Ha calcato regolarmente i palcoscenici dei principali teatri europei e oltreoceano, tra cui il Teatro alla Scala di Milano, la Staatsoper di Vienna, l’Opera di Zurigo, la Staatsoper di Amburgo, il Royal Opera House Covent Garden di Londra, l’Opéra di Montecarlo, il Teatro Liceo di Barcellona, il Teatro Real di Madrid, il Théâtre des Champs Élysées di Parigi, il Théâtre La Monnaie di Bruxelles, il Metropolitan Opera di New York, il Festival di Aix-en-Provence e il Tokyo National Theatre.