Non solo i grandi e attesissimi concerti con i protagonisti di primo piano della musica italiana come Blanco, Gaia e i dj Shablo, Joshua e Epoque (5 luglio, piazzale Fellini), Federico Mecozzi (alba Rimini terme 6 luglio), Eiffel 65 (5 luglio RDS live piazzale Kennedy), Cioffi e Mara Sattei (6 luglio RDS live piazzale Kennedy), Ludovico Einaudi (7 luglio Teatro Galli), i dj di RDS 100% Grandi Successi Roberta Lanfranchi e Claudio Guerrini, ma anche una Notte Rosa della cultura fra poesie nel chiostro della biblioteca (5 luglio Voci allo specchio. La poesia raccontata dalla poesia), spettacoli di cori nel chiostro (sabato 6 luglio La Bottega delle Voci), le visite guidate ai gioielli di arte e cultura della città (5 e 6 luglio il Museo propone la visita alle nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento del Museo della Città), le visite serali al Tempio Malatestiano con l’accompagnamento della musica e del canto per ammirare la bellezza di uno tra i più importanti monumenti del Rinascimento italiano. E ancora gli appuntamenti con le visite guidate alla Biennale disegno Rimini, la mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club.
Per il Weekend dance non poteva mancare un’anteprima dedicata al ballo della Romagna per eccellenza: questa sera (4 luglio) in piazza Cavour con un omaggio al folk con le scuole di ballo e le gradi orchestre e la pista per chi vuole danzare.
Sempre all’insegna del ballo il grande flash mob collettivo per celebrare la voglia di muoversi, saltare, danzare e cantare, che trascinerà nel vortice del divertimento giovani, famiglie, anziani e bambini sabato 6 luglio alle 18.00 in punto con ritrovo ufficiale in Piazzale Kennedy, proprio davanti alla postazione di RDS.
Ecco tutti gli eventi della Notte Rosa a Rimini
Anteprima Notte Rosa
giovedì 4 luglio 2024
Arena Francesca da Rimini, piazza Malatesta – Rimini centro storico
I Suoni…le Parole: Un Simposio informale sotto la Luna
‘Morgan concerto da solo’
In centro storico a Rimini, in anteprima alla Notte Rosa, un grande artista del panorama musicale italiano, capace di spaziare nell’universo internazionale, che fa dell’eclettismo la sua matrice. L’esibizione di Morgan è proiettata all’essenza della canzone d’autore e nel contempo è ricca di suggestioni contemporanee. Il suo ‘concerto da solo’, spaziando dai grandi cantautori italiani, alla musica classica, ai brani di sua composizione, è un’esperienza di scoperta e di ritrovamento che attraversa la musica, la letteratura, l’arte nella sua accezione più ampia.
In concerto Morgan segue l’estro del momento, libero di improvvisare monologhi, senza una scaletta precisa. Nelle sue mani la musica è una materia da plasmare, modellare, costruire, modificare in ogni momento.
Ad aprire la serata il sincretismo musicale di Raffaello Bellavista, un artista innamorato della grande canzone d’autore italiana e non solo.
L’evento rientra nel Festival ‘I Suoni…le Parole: un Simposio informale sotto la Luna’, a cura dell’Accademia del Melo Silvestre APS.
Ore 21. Ingresso libero. Info: 377 1507545 – 377 9887578 accademiadelmelosilvestre@gmail.com
giovedì 4 luglio 2024
Piazza Cavour – Rimini centro storico
Rimini Folk – Ballo liscio Città di Rimini
Un’edizione speciale dedicata ai 70 anni di ‘Romagna Mia’, la canzone di Secondo Casadei, decano del liscio e della musica da godere e da ballare, che continua, anche a tanti anni dalla sua composizione, a fare il giro del mondo. Ad omaggiare questa ricorrenza, le voci dei Santa Balera apriranno la serata.
Una serata in onore del ballo liscio, per tornare a vivere un’atmosfera d’altri tempi nel cuore della città, ma soprattutto una serata di divertimento aperta a tutti nel nome della tradizione romagnola, con l’Orchestra spettacolo Frank David.
Ad animare la serata lo spettacolo de Le Sirene Danzanti che si esibiranno nei tradizionali balli romagnoli tra valzer, polka e mazurka, mentre gli Sciucarein si esibiscono con le tradizionali fruste romagnole.
Sul palco anche Luana Babini, cantante di successo, già voce storica dell’Orchestra Casadei, poi solista in manifestazioni canore a livello nazionale, a cui è riconosciuto il titolo di “Regina di Romagna”.
Tra gli ospiti speciali Riccarda Casadei ed Esarmo Righini, presidente nazionale ANCeSCAO. Lo spettacolo è a cura dei centri sociali di Rimini coordinati dalla struttura comprensoriale ANCeSCAO di Rimini.
Ore 20:30. Ingresso libero
4 – 7 luglio 2024
Rimini, Parco Fellini
Toys Center Summer Village
Quattro giorni pieni di giochi, laboratori creativi, musica e tanto divertimento per tutti
Orario: 16.30 – 23.00. Ingresso libero
Fino al 7 luglio 2024
Rimini, piazzale Kennedy
RDS 100% GRANDI SUCCESSI
Nel panorama dell’estate di Rimini, tornano l’intrattenimento e la musica di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, Radio Partner dell’estate del territorio, con 9 giorni di dirette radiofoniche da piazzale Kennedy. Dal 1°al 6 luglio tornano le voci di Claudio Guerrini e Roberta Lanfranchi, con l’appuntamento giornaliero dalle ore 15 alle ore 19, a cui si aggiungono i dj set serali dalle 22 alle 23, dal lunedì al giovedì.
Info: www.rds.it
Weekend Dance: il Week-end della Notte Rosa all’insegna del ballo
venerdì 5 luglio 2024
Piazzale Fellini – Rimini Marina Centro
Notte Rosa 2024: Blanco e Gaia con i dj Shablo, Joshua e Epoque
Weekend Dance: il Concertone della Notte Rosa a cura di Vivo Concerti
Le stelle della musica brillano sul palco di piazzale Fellini in occasione del Capodanno dell’estate grazie alla line up targata Vivo concerti. Tra gli ospiti più attesi Blanco, uno dei talenti più travolgenti degli ultimi anni con 74 dischi di platino, 8 dischi d’oro, oltre 3 miliardi di stream sulle piattaforme e un’impronta già profonda nel panorama musicale nazionale. E ancora Gaia, che sta travolgendo le classifiche e conquistando il pubblico con il nuovo singolo “Sesso e samba” pubblicato con Tony Effe e uscito lo scorso 23 maggio; il dj e producer visionario e punto di riferimento della musica urban Shablo affiancato dal dj partenopeo Joshua e ancora Epoque, cantante a rapper che miscela in maniera innovativa R’n’B, rap e sonorità afro.
Una serata che avrà come padrona di casa Roberta Lanfranchi e che prenderà il via alle ore 21 per concludersi a mezzanotte, in contemporanea su tutta la Riviera, con lo spettacolo di fuochi d’artificio, che colorerà il mare e il cielo davanti alla spiaggia di Rimini.
Inizio ore 21:00 circa. Ingresso libero
venerdì 5 luglio 2024
Piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS loves Rimini…per la Notte Rosa
RDS LIVE: Eiffel 65
Per il giorno clou della Notte Rosa a Rimini sul palco della postazione estiva di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, va in onda l’esibizione live degli Eiffel 65, il gruppo musicale italiano nato nei primi anni ’90, e formato originariamente dal musicista Maurizio “Maury” Lobina, dal front-man e cantante Gianfranco “Jeffrey” Randone e il disc jockey Gabry Ponte. Per l’enorme successo delle loro hit, diventano il gruppo icona nella storia della musica dance italiana e internazionale. Nella loro carriera vantano importanti riconoscimenti internazionali come il World Music Award e la nomination ai Grammy Awards americani nella categoria “Miglior artista dance”. E’ la band italiana che è riuscita a vendere più copie negli Stati Uniti ottenendo il triplo disco di platino per l’album “Europop” e numerose altre certificazioni in tutta Europa. Sul palco di RDS, Maury e Jeffrey proporranno un viaggio nella storia della musica dance. Padrone di casa della serata sarà il dj Claudio Guerrini. La serata proseguirà poi con Discoradio Party, la festa con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi.
Dalle ore 22:00
venerdì 5 luglio 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 47 al 63
Un Mare di Rosa in Riva
Weekend Dance: la festa sulla spiaggia della Notte Rosa
Anche quest’anno la spiaggia di Rimini diventa il palcoscenico di tantissimi spettacoli, ma sotto una veste completamente nuova. La musica anni 60, 70, 80,90 e 2000 farà ballare tutti con i piedi sulla sabbia ed illuminati da un tetto di stelle.
Durante questa magica serata saranno presenti anche i format consolidati della Notte Rosa: Un Mare di Vino, Un Mare di Fuoco e la romantica passeggiata sulla riva del mare. Dal bagno 50 al 63, si possono degustare i vini locali attraverso il chioschetto dedicato alla Rebola ed ai punti mescita di Strada dei Vini e sapori dei Colli di Rimini. Tra i numerosi punti spettacolo dislocati sulla sabbia, vi saranno danzatori, fuochisti, circensi e acrobati provenienti da tutta Italia. Il Grande Circo, che ogni anno incanta grandi e piccini, ospiterà contorsionisti, maghi, clown e ballerini. Alle postazioni Food si potranno degustare i prodotti gastronomici locali, inclusi i prodotti del mare grazie alla partecipazione dei pescatori Riminesi, mentre sarà presente un’area dedicata agli amanti del barbecue dove si potrà degustare anche il tipico Asado argentino. Una serata piena di emozioni tra balli, spettacoli di mangiafuoco e danzatori e prelibate degustazioni, con i fuochi d’artificio che, come ogni anno, chiudono questa esperienza.
Dalle ore 20 circa. Ingresso libero
venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024
Parco XXV Aprile (Ingresso da via Galliano, 19) – Rimini
Notte rosa al Marecchia Social Fest – L’amore all’Opera e Canzoni rubate
Ospite Vince Tempera
In occasione della Notte Rosa la Cooperativa Cento Fiori propone un concerto a cura di Rimini Classica, L’Amore…all’Opera, dedicato alle più belle pagine del Belcanto, con le arie più celebri del repertorio operistico italiano e dell’operetta e indimenticabili canzoni d’autore. Con Chiara Guerra Soprano, Alessandro Moccia Tenore, Roberto Gentili Baritono, Fabrizio Di Muro Pianoforte. Info: riminicassica@gmail.com
Sabato 6 luglio presentazione del libro ‘Anche Mozart copiava e plagiava i Beatles’ del giornalista Michele Bovi. Si parlerà dell’inevitabilità del plagio nella musica pop con il maestro Vince Tempera, storico direttore d’orchestra del Festival di Sanremo. Si discuterà di come artisti come Little Tony, Bobby Solo, Adriano Celentano, Zucchero e Måneskin siano stati influenzati da stili passati, e si potrà assistere a filmati esclusivi con testimonianze di grandi artisti come Ennio Morricone, Nicola Piovani, Gino Paoli e Francesco Guccini.
Orario: venerdì 5 luglio dalle ore 21, sabato 6 luglio dalle 19.30 alle 24 Ingresso gratuito
Info: riminicassica@gmail.com – 338 392 5600
venerdì 5 luglio 2024
Miramare di Rimini – Parco del Mare davanti ai bagni 141/142/143
Rimini Country @Notte Rosa
Tre ore di ballo con la scuola Wild Angels, un gruppo di country western dance che farà ballare anche il pubblico presente sulle note delle più belle canzoni americane del mondo country. L’appuntamento è al Parco del Mare davanti ai bagni Ricci (141/142/143), con Beppe dj in consolle per la notte più pazza e colorata dell’anno…
Orario: dalle 21. Ingresso libero
venerdì 5 luglio 2024
Rimini, Corte della Biblioteca Gambalunga
Voci allo specchio. La poesia raccontata dalla poesia
Una rassegna di 4 appuntamenti sulla poesia alla Corte della Biblioteca, che
venerdì 5 luglio propone: La poesia come spazio della tregua. Franca Mancinelli legge Antonella Anedda. Nell’occasione è possibile visitare le mostre della Biennale del Disegno allestite alla Biblioteca Gambalunga.
Ore 21. Ingresso libero. Info: 0541.704486 www.bibliotecagambalunga.it
venerdì 5 luglio
Rimini, via San Salvador 186
6° Pink Race
La corsa della Notte Rosa
Camminata ludico motoria lungo il Parco del Mare tra Torre Pedrera e Viserbella.
Una manifestazione aperta a tutti che si snoda sul lungomare di Rimini nord al ritmo Dance della Notte Rosa. Si suddivide in Family Run Km 8 e Camminata Rosa Km 4
Ritrovo alle ore 17.30 al Bar Flambè, via San Salvador 186
Ritiro iscrizioni anticipate e nuove iscrizioni dalle ore 18.00 alle 19.15
Partenza: ore 19.30.
Info: 328 4659162 www.goldenclubrimini.it
venerdì 5 luglio 2024
Rimini, Piazzale del Palacongressi, Via della Fiera 23
Balfolk – L’Ussaro della Skeggia
Gli autoconvocati in piazza con i balli popolari per la Notte Rosa, insieme verso un nuovo decennio di balli folk. Balfolk – vals e mazurke francesi, balli popolari di coppia e di gruppo internazionali – in piazza: la comunità di Marche e Romagna di appassionati si autoconvoca via social network nelle “skegge”, occupando i luoghi pubblici con balli e divertimento, sempre nel rispetto dei residenti e coinvolgendo i passanti con la semplicità dei balli popolari e lo spirito di accoglienza. Ritrovo ore 21.30
sabato 6 luglio 2024
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte – Miramare di Rimini
Federico Mecozzi. Concerto all’Alba
Un suggestivo concerto sulla spiaggia di Rimini Terme a Miramare, per il consueto appuntamento con il pubblico al sorgere del sole in riva al mare. Il polistrumentista e compositore, da quindici anni affianca Ludovico Einaudi, propone un concerto che attraversa diversi brani dei suoi due album da solista, ma anche alcune rivisitazioni di autori universalmente significativi, per una declinazione raffinata e colta di questa Notte Rosa dedicata al ballo. Sul palco insieme a lui l’ensemble che da anni magistralmente lo accompagna: Federico Mecozzi – violino, viola, pianoforte Veronica Conti – violoncello Anselmo Pelliccioni – violoncello e contrabbasso Massimo Marches – chitarre ed elettronica Stefano Zambardino – tastiere e fisarmonica Tommy Graziani – batteria e percussioni
Ore 5.00 Ingresso libero
sabato 6 luglio 2024
Rimini, Piazzale Kennedy
Notte Rosa – Flash Mob Weekend Dance
In contemporanea in tutte le località romagnole andrà in scena un grande Flash Mob sulle note di Weekend Dance, il brano appositamente realizzato da Moreno il Biondo con Claudio Cecchetto e tutto da ballare, per lanciare un messaggio di allegria e condivisione, celebrando lo spirito festoso e accogliente del territorio. Ore 18.00 Info: www.lanotterosa.it/flash-mob/
sabato 6 luglio 2024
Piazzale Kennedy – Rimini Marina Centro
RDS loves Rimini…per la Notte Rosa
RDS LIVE: Cioffi e Mara Sattei
Il sabato della Notte Rosa a Rimini si accende sul palco della postazione estiva di RDS 100% GRANDI SUCCESSI, da dove va in onda l’esibizione live di due artisti che non hanno bisogno di presentazioni: CIOFFI e MARA SATTEI.
Padrone di casa della serata sarà il dj Claudio Guerrini.
La serata proseguirà poi con Discoradio Party, la festa con tutte le hit più ritmate dagli anni 90 ad oggi, con Matteo Epis, Edo Munari, Don Cash, Valentina Guidi.
Dalle ore 22:00
sabato 6 luglio 2024
Spiaggia di Rimini – Miramare, bagno 141
Enzo Persueder per la Notte Rosa
Remember Bandiera Gialla
In esclusiva quest’anno la Notte Rosa a Riva si allunga fino alla sera del 6 luglio, per ritrovare le emozioni di un’epoca magica della Riviera con lo show di Enzo Persueder sulla spiaggia di Miramare. Lo storico deejajy, al secolo Enzo Ferrarini, che è stato uno dei pilastri del Bandiera Gialla, ricreerà per qualche ora quell’atmosfera magica che ha reso così celebre la discoteca di Covignano, che ha fatto la storia della Riviera e anche della televisione italiana.
Ore 21. Ingresso libero
sabato 6 luglio 2024
Vergiano di Rimini, Parco degli Artisti, via Marecchiese 387
Parco degli Artisti – Stagione Estiva 2024
Il Costipanzo Show
Il celebre e ineguagliabile format ideato e condotto da Duilio Pizzocchi, a parodia del Maurizio Costanzo Show, con un cast di comici davvero stellare, per una serata tutta da ridere.
Con: Duilio Pizzocchi, Sergio Casabianca, Marco Dondarini e Davide Dalfiume, Andrea Vasumi, Mago Simon, Sonia Andrea (singer). Special Guest: Gene Gnocchi.
Ore 21.15 Biglietti su Liveticket. Info: 3351207464 (WhatsApp)
sabato 6 luglio 2024
Biblioteca Gambalunga, Via Gambalunga, 17 Rimini
Voci nei Chiostri
Per la Notte Rosa si esibisce La Bottega delle Voci nel chiostro della Biblioteca civica di Rimini. Direttore: Fabio Mengucci
Ore 21:10. Ingresso libero
domenica 7 luglio 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Ludovico Einaudi – In a Time Lapse
75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente.
Einaudi al Teatro Amintore Galli per la Notte Rosa.
Il fascino della musica di Ludovico Einaudi non rispetta confini geografici, è conosciuta e ammirata ad ogni latitudine del mondo. Ad accompagnarlo: Federico Mecozzi violino, viola, Redi Hasa violoncello, violoncello elettrico, Rocco Nigro fisarmonica, Alberto Fabris basso elettrico, basso synth, Sebastiano De Gennaro percussioni, Gianluca Mancini live electronics, Francesco Arcuri polistrumentista.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541.793811biglietteriateatro@comune.rimini.it
CENTO GIORNI IN FESTA a cura dei Comitati Turistici locali
da giovedì 4 a domenica 7 luglio 2024
piazza Sacchini e via San Salvador (Bagno 65) – Torre Pedrera
La Notte Rosa a Torre Pedrera
4 luglio – La Notte Rosa Baby: un’anteprima della Notte Rosa per i più piccoli con lo spettacolo di Bimbobell e l’animazione del Torre Pedrera Village
5 luglio – Pink Race Dance: dopo la corsa/passeggiata ludico motoria non competitiva sul lungomare di Torre Pedrera in collaborazione con Golden Club Rimini musica e intrattenimento sul Lungomare dalle ore 19.00.
6 luglio – Pink Street Party con musica balli e divertimento sul lungomare dalle ore 21
A cura del Comitato Turistico di Torre Pedrera
da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024
Rivazzurra di Rimini – Giardini in viale Regina Margherita davanti ai Bagni dal 120 al 128 e davanti ai bagni dal 108-110
La Notte Rosa a Rivazzurra
Weekend Dance – Sonorità e colori della musica
A Rivazzurra la Notte Rosa si festeggia con tre serate dedicate ai colori, ai suoni e alla musica. Un’occasione per muoversi, ballare e cantare insieme sotto il cielo stellato di Rivazzurra al ritmo di ‘weekend dance’.
Ogni serata della Notte Rosa propone gruppi musicali accompagnati da corpi di ballo che si esibiscono in costume tipico. Tre serate per tre tipologie di musica differenti, dal suono della fisarmonica o del sax a quello della chitarra elettrica o della batteria con swing mozzafiato fino al banjo delle fattorie americane dalle sonorità penetranti.
Si ballerà polca, mazurca, walzer, liscio e balli tipici di fine 800 romagnoli con costumi tipici: dalle Fruste romagnole (sciucarein) ai balli country delle terre Americane in costume tipico da mandriano per giungere fino ai balli moderni su musiche degli anni 60-70-80-90, tra figli dei fiori, rockettari incalliti o funky melodici, per un mix di colori e suoni.
In particolare, venerdì 5 luglio andrà in scena la musica folk con il gruppo Marco e Le Sirene, sabato le musiche degli anni 60-70-80-90 con i Fuori Tempo e domenica musica e balli country con i Cadillac Ranch e la scuola di ballo Free to Dance.
Due i punti di ritrovo: i Giardini di Rivazzurra, in viale Regina Margherita, davanti ai Bagni dal 120 al 128 e davanti ai bagni dal 108-110.
A cura del Comitato Turistico di Rivazzurra.
Orario: dalle 21. Ingresso libero
dal 5 al 7 luglio 2024
Piazza Pascoli – Viserba di Rimini
La Notte Rosa a Viserba
Tre serate di musica e divertimento per la Notte Rosa a Viserba.
Venerdì 5 luglio, per la rassegna Sganassau Cabaret che accompagna ogni venerdì sera fino a fine estate, salirà sul palco di piazza Pascoli Duilio Pizzocchi, comico e cabarettista che propone una carrellata di esilaranti personaggi.
Sabato 6 luglio: Viserba Day Fest serata di musica diffusa e Dj set. Il Borgo di Viserba mare si trasforma in una grande discoteca a cielo aperto dalle 18:30 circa fino a mezzanotte. Al Bar Barrio91 – Dj Ljuis; al Bar Biarritz – Dj Tiga; al Bar Turismo – Dj Zuc; al Bar Tanimodi – Dj Bettyloud; al Dune Beach Cafè (dalle 22), direttamente dalle consolle di tutto il mondo con la loro musica coinvolgente, dj set di Slicerboys, con il prezioso supporto di Doctor Mawe.
I Mercatini Vintage e dell’Artiginato coloreranno interamente la piazza.
Domenica 7 luglio: una serata con gli amici di Cavalese. Musica e cibo dal Trentino, che rinnova il gemellaggio turistico tra Viserba e Casalese, nel segno dell’amicizia, delle tradizioni e della musica.
A cura del Comitato turistico di Viserba
Ore 21. Ingresso libero
5 – 7 luglio 2024
Lungomare Spadazzi – Rimini Miramare
La Notte Rosa a Miramare
La magia del circo. A cura del Comitato Turistico di Miramare
Acrobati, giocolieri, cantastorie, statue viventi, clown sono i saltimbanchi della notte, gli animatori delle piazze che con la loro arte propongono divertimento per tutte le età.
Ad accompagnare la magia del circo, non mancherà la musica con performance dal vivo.
Orario: dalle 21 alle 23. Ingresso libero
da venerdì 5 a domenica 7 luglio 2024
Rimini Marebello, spiaggia e Parco Laureti
La Notte Rosa a Marebello
Per la Notte Rosa il Comitato Turistico di Marebello propone serate di musica, show e divertimento tra la spiaggia e il Parco Laureti.
Tra gli appuntamenti in programma:
5 luglio – Festa in spiaggia con musica, ballo e divertimento, all’insegna del ‘weekend dance’ dal bagno 104 al bagno 106. Orario: 20.30-23
6 e 7 luglio – Live show al Parco Laureti. Ore 21.
In particolare sabato 6 luglio Drag Queen Show al Parco Laureti con Lola Star, Mabel Wiss e… Mystery Drag
Ingresso libero
sabato 6 e domenica 7 luglio 2024
Piazzale Adamello – Rimini Rivabella
Gianni Drudi Show & Le Sirene Danzanti
A Rivabella la Notte Rosa è con il Gianni Drudi Show e con lo Spettacolo delle Sirene Danzanti.
Intrattenimento, musica e ballo allieteranno la serata di sabato 6 luglio, con Gianni Drudi che sarà accompagnato da Band & Cikytas do Brasil per i balli di gruppo.
Domenica 7 luglio sarà lo Spettacolo delle Sirene Danzanti, con i Maestri Mirco e Sandra e il figlio Cristian, reduce da Sanremo, ad animare una serata all’insegna del ballo per tutti.
A cura del Comitato Turistico di Rivabella.
Ore 21. Ingresso libero
La Notte Rosa della Cultura
Tra mostre e visite guidate
fino al 28 luglio 2024
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini
Ritorno al Viaggio, dal Grand Tour alla fantascienza
Quarta edizione della Biennale del Disegno di Rimini, organizzata e curata dall’Assessorato alla Cultura e dai Musei Comunali di Rimini, che si svolge con il suo format consolidato di mostre dislocate nelle diverse sedi istituzionali – Museo della Città, Biblioteca Gambalunga, Palazzo del Fulgor e Castel Sismondo – e con il Circuito Open, espressione del dialogo diretto e interagente con la città e il suo territorio, che comprende altre esposizioni in spazi privati e pubblici (gallerie, studi d’artisti e d’architettura, librerie). Sono 12 le mostre in contemporanea ad esporre 1.000 disegni che provengono da importanti istituzioni internazionali, come, tra le altre, l’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e i Fonds Regionale d’Art Contemporain de Picardie, e da collezioni private come lo Studiolo Rivi. Tema il Viaggio come esito e ispirazione, ma anche come registrazione e contaminazione dal presente al passato. In mostra disegni che spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Lorenzo Mattotti, dalle incisioni di Piranesi al Novecento di Thayaht, da Morandi a Fontana e Fautrier, dai Carteles del cinema cubano ai disegni del primo film d’animazione italiano “La Rosa di Bagdad” per giungere agli artisti contemporanei in mostra nel Cantiere Disegno.
Oltre alle 12 mostre istituzionali è proposto un programma fittissimo di 80 eventi tra esposizioni, incontri, conversazioni con gli artisti, laboratori didattici sul disegno, performance e visite guidate dai curatori delle mostre.
Info: www.biennaledisegnorimini.it
fino 15 settembre 2024
Spiaggia di Rimini, dal bagno 100 al 151
Mafalda Una Bambina dalla parte delle Donne
Una mostra in battigia per omaggiare il personaggio di Mafalda, in occasione della 40a edizione di Cartoon Club. Una selezione di oltre 200 strisce e illustrazioni posizionate su 100 plance accompagnano l’estate riminese con umorismo e leggerezza, ma anche un’occasione rara per unire intrattenimento, cultura e riflessione. L’esposizione, infatti, mette in evidenza in particolare le battaglie di Mafalda per la parità di genere, offrendo una prospettiva unica sull’evoluzione della lotta per i diritti delle donne.
Alla mostra si uniscono altri eventi come una grande installazione a Castel Sismondo e serate di proiezione dei cortometraggi di Mafalda.
L’evento è ufficialmente inserito nelle Celebrazioni Internazionali per i 60 anni dalla nascita del personaggio e ha ottenuto il Patrocinio dell’Ambasciata Argentina in Italia. Ingresso libero
Tutti i mercoledì e sabati fino a settembre 2024
Visitor Center Rimini (luogo di incontro), c.so d’Augusto 235 – Rimini
Rimini City Tour – Le Meraviglie di Rimini
Visita guidata a cura di Visit Rimini
Un tour alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città. “Le meraviglie di Rimini” è un vero e proprio viaggio attraverso secoli di storia. L’Arco di Augusto ed il Ponte di Tiberio raccontano di Ariminum, importante colonia latina e crocevia delle più grandi vie romane come la via Flaminia, la via Emilia e l’Aretina. Il primo monumento del Rinascimento italiano il Tempio Malatestiano è il protagonista di uno dei periodi storici più importanti della città e assieme al Castel Sismondo racconta del grande condottiero Sigismondo Pandolfo Malatesta. Si prosegue tra le vie del centro storico sino a Piazza Cavour con la fontana della Pigna, già adulata da Leonardo da Vinci, la Vecchia Pescheria e il Teatro “A. Galli”. Il viaggio prosegue sino al ‘900 con Federico Fellini, il Cinema Fulgor e il Borgo di San Giuliano, quartiere noto per i suoi magnifici murales Prenotazioni disponibili su: www.visitrimini.com/esperienze/316581-rimini-city-tour-le-meraviglie-di-rimini
Orario: mercoledì alle ore 21, sabato alle ore 17.30 Partecipazione a pagamento.
Info: 0541 51441
venerdì 5 e sabato 6 luglio 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Nuove storie, antiche meraviglie. Le nuove sale dall’Alto Medioevo al Quattrocento al Museo della Città
Il Museo della Città “L. Tonini”, che il 13 aprile ha riaperto il percorso che va dall’Alto Medioevo al Quattrocento, propone visite guidate fra le quattordici nuove sezioni tematiche, stazioni multimediali, più di centocinquanta opere tra sculture, dipinti, medaglie e ceramiche in un nuovo percorso narrativo, che si snoda in modo cronologico e tematico.
Prenotazione obbligatoria su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
A pagamento. Info: 0541 793851
venerdì 5 luglio 2024
Rimini, Tempio Malatestiano
Visite narrate serali alla Basilica Cattedrale – Tempio Malatestiano
La Cappella degli Angeli Musicanti. Lode alla Gloria di Dio
Apre, in occasione della Notte Rosa, il ciclo di visite narrate a cura della Diocesi di Rimini con la storica dell’arte Michela Cesarini e l’accompagnamento della musica e del canto, per ammirare la bellezza e approfondire alcuni aspetti di uno tra i più importanti monumenti del Rinascimento italiano.
Gli splendidi bassorilievi scolpiti nel Tempio Malatestiano da Agostino di Duccio nel XV secolo raffigurano raffinate figure angeliche, intente a suonare strumenti musicali. Gli angeli sono spiriti che vivono alla presenza di Dio, lo adorano e servono la Sua volontà, quali messaggeri per gli uomini, e la musica è un mezzo di comunicazione privilegiato tra terra e cielo. Nella cappella degli angeli musicanti, in particolare, gli angeli suonano ogni tipologia di strumento musicale: a corda, a percussione e a fiato. Fra questi ultimi spiccano le trombe, gli ottoni, che con il loro suono squillante richiamano l’attenzione dei fedeli.
Con Michela Cesarini (Discover Rimini) e il quartetto musicale 4 Ottoni formato da Luigi Zardi e Marco Tampieri (Tromba), Andrea Pompili (Trombone basso) e Luca Braghiroli (Trombone tenore e Euphonium)
Ore 21.00 Ingresso libero
Tutti i sabati fino al 27 luglio 2024
Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Alla scoperta della Biennale
Un percorso alla scoperta delle mostre allestite nelle sale del Museo della Città “Luigi Tonini”: i mille disegni che provengono dall’Accademia Reale di San Fernando di Madrid e dai Fonds Régional d’Art Contemporain de Picardie, spaziano dai taccuini di viaggio di Felice Giani a quelli di Mattotti; dalle incisioni di Piranesi ai progetti di Thayaht; ma anche da importanti collezioni private come lo Studiolo Rivi con maestri degli anni Cinquanta e Sessanta come Morandi, Fontana e Fautrier, e tanto altro.
A cura dei musei comunali Rimini.
Prenotazione obbligatoria su: www.ticketlandia.com/m/event/biennale-visiteguidate
Orario: dalle 17.30 alle 19. A pagamento Info: 0541 793851 musei@comune.rimini.it
sabato 6 luglio 2024
Rimini, sedi varie
Visita Guidata alle Mostre della Biennale con i curatori delle mostre
Eventi collaterali alla Biennale Disegno Rimini
Nell’ambito degli eventi collaterali alla Biennale Disegno Rimini, sono proposte delle visite guidate gratuite dei curatori alle 12 mostre. Le visite si svolgono in vari luoghi del centro storico: sabato 6 luglio, alle ore 10.30 Visita guidata alla Biennale Disegno a cura Alessandra Bigi Iotti con partenza dal Museo della Città “L. Tonini”.
Info: www.biennaledisegnorimini.it
domenica 7 luglio 2024
Fellini Museum, piazza Malatesta – Rimini centro storico
Visite guidate a Castel Sismondo
Le visite guidate conducono alla scoperta del Museo Fellini nelle sale di Castel Sismondo, il castello malatestiano dove si sviluppa un percorso immersivo di installazioni multimediali che evocano frammenti di set felliniani e tecniche di ripresa, nonché le collaborazioni più care al regista riminese e i suoi fecondi rapporti con la storia italiana del Novecento. Percorrendo le sale rinascimentali, il visitatore si può immergere nell’atmosfera dei film di Fellini, entrando con Anita Ekberg nella fontana di Trevi de La dolce vita, perdendosi nella nebbia con il nonno di Amarcord, affacciandosi sul mare dal pontile de I vitelloni, ascoltando le confidenze di amici e collaboratori del regista dai confessionali di 8 ½…
La visita è possibile anche ogni mercoledì sera in luglio e agosto.
Per la visita guidata, della durata di 45 minuti, è necessaria la prenotazione: www.ticketlandia.com/m/event/fm-visiteguidate
Ore 11. Ingresso a pagamento Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it
Info: 0541 53399 (Informazioni turistiche)