Rimini eventi. Teatro, musica, cinema e iniziative per bambini: tutti gli appuntamenti a Rimini fino a martedì 17 dicembre.
Si avvicinano le feste e continuano gli appuntamenti che accompagneranno cittadini e ospiti Rimini fino all’Epifania, fra luci, presepi, villaggi del Natale, pista di ghiaccio, iniziative per i più piccoli, e ancora appuntamenti di teatro, musica, cinema e cultura.
La stagione teatrale di prosa e danza del Teatro Galli prosegue dal 10 al 12 dicembre con Silvio Orlando e lo spettacolo Ciarlatani, di Pablo Remón, un testo in cui la finzione del mondo dello spettacolo diventa strumento per indagare le fragilità della realtà.
Sabato 14 dicembre sul palco del Teatro Galli sale invece la Compagnia Corrado Abbati che presenta La Vedova Allegra, un’operetta di Franz Lehar su libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac.
Venerdì 13 dicembre ancora protagonista la 75esima Sagra Musicale Malatestiana con il programma di concerti di musiche da camera con due maestri dell’archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello si ritrovano al Teatro Galli con I Solisti Aquilani per un concerto che esplora l’universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach. Domenica 15 dicembre il Teatro Galli si apre invece ai giovani talenti con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia, in collaborazione con WunderKammer Orchestra.
Al cartellone del Capodanno più lungo del mondo si aggiunge un nuovo importante appuntamento con la musica con un evento speciale: lunedì 16 dicembre al Galli arrivano i LA CRUS, una delle storiche band rock della scena italiana, accompagnati sul palcoscenico da due artisti di elevata caratura e raffinatezza come Cristina Donà e Paolo Benvegnù.
Da oggi al 15 dicembre Rimini, Santarcangelo e Pennabilli ospitano il Festival Luoghi dell’Anima, organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra che mira a valorizzare le opere cinematografiche in cui l’ambientazione è protagonista, nell’osmosi tra territorio, memoria, immaginazione e racconto. L’inaugurazione ufficiale del Festival è stata preceduta ieri sera al Cinema Fulgor dall’anteprima con l’omaggio a Andrea Purgatori, a cui questa V edizione è dedicata. Nelle stesse date e integrato nel calendario de ‘I Luoghi dell’Anima’, viene riproposto anche l’Oscar della Vetrina 2024, il Concorso delle vetrine natalizie più belle, a tema cinematografico, che possono essere votate da tutti i visitatori.
Dall’11 al 23 dicembre il Teatro degli Atti di Rimini è pronto per indossare una nuova veste grazie a L’Attico – Club Temporaneo, un progetto ideato dal Collettivo L’Attico per il Comune di Rimini in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. L’Attico è uno spazio di residenza, un teatro arredato, un luogo da abitare, una finestra che guarda la città e la invita all’incontro e alla festa. Durante le due settimane di attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.
Sempre martedì 17 dicembre, alle ore 12.30, è prevista la riconsegna di uno dei simboli storici, artistici e culturali della città, il Tempietto di Sant’Antonio da Padova, alla città, alla presenza del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, del vescovo mons. Nicolò Anselmi, dei rappresentanti della Soprintendenza e della ditta che ha curato l’intervento e dell’imprenditore Bonfiglio Mariotti, presidente del gruppo informatico riminese Bluenext, che ha sostenuto il restauro.
Quest’anno Rimini ospita la Conferenza Smart Specialisation Strategies 2024 (S3), un evento importante nel mondo dell’innovazione regionale europea, che richiama ogni anno gli stakeholder chiave dei paesi di tutta Europa (11 – 12 dicembre).
Venerdì 13 al Teatro Galli, si tiene invece l’incontro di presentazione della rete BELC (“Costruire l’Europa con i consiglieri locali”) con esperti sui temi legati all’Unione Europea, dal titolo I cittadini al centro dell’Europa per creare un ponte verso il futuro.
Tante anche le iniziative per i bambini, con i laboratori e le fotomaratone al Palazzo del Fulgor, in Biblioteca, al Museo della Città e al Museo degli Sguardi. Un appuntamento da non perdere dedicato alla solidarietà è Toy Story, un villaggio di Natale allestito presso l’Ala Nuova del Museo della Città trasformata per l’occasione in uno spazio che ospita attività ludiche, laboratori creativi di manualità, disegno e lettura, oltre che la raccolta dei giocattoli destinati ai bambini più vulnerabili a cura di TeamBòta ODV e dalle associazioni partner, per riscoprire la bellezza dell’aiutare gli altri. E poi ancora i villaggi di Babbo Natale e i tendoni delle feste con tombole per tutte le età a cura dei Comitati turistici.
Sabato 14 dicembre, infine, anche il Stefano Cerni di Rimini si prepara a festeggiare le festività con il Christmas Open Day, un’occasione per visitare la struttura di San Salvatore e i suoi ospiti a quattro zampe, con l’apertura dei cancelli al pubblico dalle ore 10 alle ore 15. Sarà allestito un mercatino con tante idee regalo per gli amici ‘pelosi’ e diverse visite guidate con le educatrici e agli educatori cinofili, che raccontano le storie degli animali ospitati ed offrono consigli utili per chi ha intenzione di adottare un animale.
Per la rassegna “Donne coraggio!” venerdì 13 dicembre il Museo della Città ospita un incontro con le artiste e i curatori del progetto Eleutheria, a cura di DireUomo APS, mentre martedì 17 dicembre alla Sala della Cineteca continua la rassegna “Libri da queste parti” con protagonisti Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi, che presentano “La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024.
IN EVIDENZA
da lunedì 9 a domenica 15 dicembre 2024
Rimini centro storico, Cineteca, Cinema e Palazzo del Fulgor
Festival Luoghi dell’Anima
Quinta edizione del festival del cinema sui territori e la bellezza organizzato dall’Associazione culturale Tonino Guerra. Il festival ideato dal compositore Andrea Guerra per onorare la figura del padre Tonino e i luoghi da lui più amati, prevede una settimana di cinema tra proiezioni, libri e tanti ospiti fin dall’evento di apertura, il 9 dicembre al cinema Fulgor dedicato al ricordo di Andrea Purgatori, insieme a Edoardo Purgatori, Marco Tullio Giordana, Lorenzo Scurati, Laura Delli Colli e Steve Della Casa. Sono come sempre, i luoghi dove Tonino ha vissuto, Santarcangelo e Pennabilli insieme a Rimini, ad ospitare le giornate del festival. Info: www.luoghidellanima.it
martedì 10, mercoledì 11 e giovedì 12 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 – turni ABC
Silvio Orlando: Ciarlatani
di Pablo Remón
Produzione Cardellino srl in coproduzione con Spoleto Festival dei Due Mondi – Teatro di Roma / Teatro Nazionale. ‘Una satira sul mondo del teatro e dell’audiovisivo, ma anche una riflessione sul successo, sul fallimento e sui ruoli che ricopriamo, dentro e fuori la finzione’
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
11 – 23 dicembre 2024
Rimini, Teatro degli Atti
Attico – Club Temporaneo
Residenze, concerti, incontri, feste. Direzione artistica a cura de L’Attico collettivo in collaborazione con Rimini Jazz Club, Risuona Rimini e Musica di Seta. Durante le due settimane di attività di questo temporary club, saranno proposti spettacoli e concerti frutto delle residenze artistiche, così come riletture di progetti artistici preesistenti che in questo spazio prenderanno nuova forma.
Ecco tutti gli appuntamenti: 11 dicembre dalle 18 welcome party con dj set e open mic; 12 dicembre alle 18 laboratorio di Circlesinging con Francesco Nasone e Sara Jane Ghiotti, a seguire Circlesong Marathon; 13 dicembre dalle 19 “Rocket girls” conversazione e dj set con Laura Gramuglia poi “La pazza nella soffitta” Elisa Genghini in concerto, a cura di Musica di Seta; 14 dicembre alle 21 concerto “Tra le viole” a cura di Risuona Rimini; 15 dicembre alle 17 “Lasa andè” Annalisa Teodorani e Chiara Raggi in concerto; 17 dicembre alle 21 “Nuova luna piena” Daniele Maggioli e Giacomo Toni in concerto; 18 dicembre alle 17 laboratorio “Doppiaggio per passione” a cura di Licia Milano; 20 dicembre alle 21 “Mattino e sera” NoRiPlay in concerto, a seguire jam session a cura di Rimini Jazz Club; 21 dicembre alle 21 “In presa diretta” Massimo Marches Trio live recording session; 22 dicembre alle 17.30 presentazione del libro “La Rimini del rock and roll” di Oreste Ruggeri, a seguire I Molleggiati in concerto; 23 dicembre alle 18 “Azvidém party” l’aperitivo più lungo del mondo, dj set di Cardelli Bros.
Il bar Taverna Isotta è aperto al pubblico tutti i giorni dalle 18 alle 23.
Ingresso libero. Info: 0541 793811 www.teatrogalli.it, teatrogalli@comune.rimini.it
11 e 12 dicembre 2024
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23
S3 Conference 2024
La conferenza, quest’anno ospitata a Rimini, riunisce annualmente la Community of Practice S3 e rappresenta il momento più importante di condivisione e confronto di politiche sulla Strategia di Specializzazione Intelligente tra le regioni europee e la Commissione Europea.
Info: www.ec.europa.eu/regional_policy/policy/communities-and-networks/s3-community-of-practice/s3_event_2024_en
venerdì 13 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
I Solisti Aquilani
75° Sagra Musicale Malatestiana – Musiche da camera
Due maestri dell’archetto, il violinista Giuliano Carmignola e il violoncellista Mario Brunello si ritrovano al Teatro Galli con i Solisti Aquilani per un concerto che esplora l’universo sonoro forgiato da generazioni della famiglia Bach.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
venerdì 13 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli (Sala Ressi), piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
I cittadini al centro dell’Europa per creare un ponte verso il futuro
Incontro alla Sala Ressi – Teatro Galli
Il Comune di Rimini ha formalmente aderito all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea denominata “Costruire l’Europa con i consiglieri locali” (“Building Europe with Local Councillors” – BELC) il cui obiettivo è quello di costruire una rete europea di rappresentanti eletti a livello locale, che si impegnano nel far conoscere l’Europa sul territorio e nel diffondere informazioni sui temi legati all’Unione Europea. All’incontro di presentazione della rete BELC, intervengono: – il Sindaco di Rimini Jamil Sadegholvad; – Claudia Colla a Capo della Rappresentanza della Commissione Europea per il Nord Italia Strategie e iniziative della nuova Commissione Europea; – Alessandro Giordani Vice Direttore – DG COMM, Commissione europea La rete BELC e comunicare l’UE nella nuova legislatura 2024-2029; – Carlo Corazza Direttore – Ufficio del Parlamento europeo in Italia Priorità del neo eletto Parlamento europeo per una comunità europea di cittadini; – Manuela Guaitoli Consigliera – Comune di Rimini e Rappresentante Rete BELC La prima iniziativa BELC a Rimini: supportare il civic engagement nelle scuole; – Chiara Bellini Vicesindaca – Comune di Rimini Lo spirito europeo nelle scuole di Rimini; – Franco Cima Ambasciatore Erasmus+ Agenzia Indire I progetti nelle scuole per far crescere una coscienza europea; – A seguire intervento dell’Istituto tecnico per il turismo ‘Marco Polo’ di Rimini Dibattito; – Morena Diazzi Direttore Generale – Direzione Generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese della Regione Emilia-Romagna; – Modera Diodora Valerino Segretario e Direttore Generale del Comune di Rimini- Coordina Francesco Errani Delegazione presso l’UE della Regione Emilia-Romagna. Orario: dalle 10 alle 13. Info: piano.strategico@comune.rimini.it
venerdì 13 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città, Sala degli Arazzi
“Donne coraggio!” “Eleutheria. Dodici voci di donne per l’eliminazione della violenza di genere”
Incontro con le artiste e i curatori del progetto Eleutheria, a cura di DireUomo APS. Ore 17. Ingresso libero
sabato 14 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Stagione teatrale 2024/2025 – Fuori abbonamento
Compagnia Corrado Abbati
La Vedova Allegra
Operetta di Franz Lehar su libretto di Victor Léon e Leo Stein da un soggetto di Henri Meilhac
Adattamento e regia Corrado Abbati. Produzione InScena
L’Operetta è uno degli spettacoli più rappresentati al mondo, costruita su una fertilissima inventiva musicale e un testo intriso di tematiche che ancora oggi sono tanto care al pubblico: potere, denaro, gelosie, amore.
Ore 21. Ingresso a pagamento. Info: www.teatrogalli.it
domenica 15 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Giacomo Menegardi pianoforte
75° Sagra Musicale Malatestiana – Musica da camera
Il Teatro Galli si apre ai giovani talenti con il recital del giovanissimo pianista Giacomo Menegardi, ultimo vincitore del prestigioso Premio Venezia. In collaborazione con WunderKammer Orchestra.
Ore 17. Ingresso a pagamento. Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
LA CRUS in concerto
con special guest Cristina Donà e Paolo Benvegnù
I La Crus arrivano a Rimini per presentare dal vivo l’ultimo album (“Proteggimi da ciò che voglio”) all’interno di una scaletta che include anche parte dei classici che hanno segnato in maniera indelebile la loro splendida carriera. Sul palco, Joe / Mauro Ermanno Giovanardi (voce e armonica), Cesare Malfatti (chitarre e campioni), Chiara Castello (tastiere e cori), Marco Carusino (basso e chitarre) e Leziero Rescigno (batterie). A condividere il palco del Teatro Galli due ospiti speciali: Cristina Donà e Paolo Benvegnù.
Ore 21. Ingresso unico 10 euro. Prevendita on line su biglietteria.comune.rimini.it e al botteghino del Teatro Galli negli orari di apertura (dal martedì al sabato dalle 10 alle 14 il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 17.30, biglietteriateatro@comune.rimini.it, tel. 0541.793811).
IL CALENDARIO GIORNO PER GIORNO
9 – 15 dicembre 2024
Rimini – Santarcangelo
‘Natale nei Luoghi dell’anima – Oscar della Vetrina 2024’
Quest’anno l’iniziativa che premia le vetrine più belle si amplia coinvolgendo entrambi i Comuni di Rimini e Santarcangelo, grazie al supporto di Città Viva e alla sua integrazione nel calendario de I Luoghi dell’Anima di Andrea Guerra. Le vetrine proporranno un allestimento a tema cinematografico e i vincitori, che potranno essere votati sui social delle due associazioni, saranno selezionati in base alla creatività, l’abbinamento cromatico e la disposizione degli spazi e decretati il 20 dicembre. A cura di Zeinta di Borg, Associazione Culturale di Imprese Riminesi. Ecco dove votare: www.instagram.com/cittavivasantarcangelo/ – www.instagram.com/zeintadiborg/
martedì 10 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema: Cenerentola
In diretta da Royal Opera House di Londra
Il Royal Ballet propone la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Orchestra della Royal Opera House.
Ore 20.15. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it
martedì 10 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Balletto al Cinema: Cenerentola
In diretta da Royal Opera House di Londra
Il Royal Ballet propone la Cenerentola con la coreografia di Frederick Ashton, coreografo fondatore del Royal Ballet. In coproduzione con il National Ballet of Canada. Orchestra della Royal Opera House.
Ore 20.15. Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it
mercoledì 11 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il figlio che sarò
Spettacolo teatrale a cura del Centro per le famiglie, sul tema dei padri e sulla fatica ad entrare in contatto tra le generazioni. Produzione Principio Attivo Teatro, rivolto ad adulti e ragazzi dai 12 anni. Lo spettacolo è ad offerta libera, ingresso libero fino ad esaurimento posti. Ore 18 Info: 0541.793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
mercoledì 11 dicembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il pazzo di Dio
Documentario di Kristian Gianfreda dedicato alla figura di Don Oreste Benzi.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 info@cinematiberio.it
giovedì 12 e 19 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città, via L. Tonini 1
Dal buio alla luce
Conversazioni col Direttore Giovani Sassu sulle opere provenienti dai depositi del Museo della Città, in esposizione dal 12 dicembre nella mostra Dal buio alla luce. Opere dai depositi del Museo della Città “L. Tonini”. Ore 17.00 Ingresso: gratuito www.museicomunalirimini.it
sabato 14 dicembre, domenica 29 dicembre 2024 e 5 gennaio 2025
Rimini, Museo della città
La pittura della Scuola Riminese del ‘300
Il laboratorio, a cura di Antonietta Corsini, tratta le tecniche di pittura e doratura in uso nell’arte del Trecento con particolare riferimento alla Scuola Riminese. Crocefissi e angeli sono analizzati dal punto di vista pittorico, stilistico e iconografico, con un approfondimento sulla simbologia del colore e sul significato degli elementi della croce e delle figure angeliche. Soggetti che ciascuno interpreta in una personale realizzazione con la tecnica dei maestri del Trecento.
Dalle ore 16, durata 3h. Partecipazione gratuita su prenotazione www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
sabato 14 dicembre 2024
Canile Stefano Cerni, via San Salvatore, 32 – Rimini
Christmas Open Day: Festa di Natale al canile Stefano Cerni
Un’occasione per visitare la struttura di San Salvatore e i suoi ospiti a quattro zampe.
Nel corso della giornata, i visitatori, oltre a trovare idee regalo in un apposito mercatino, potranno conoscere gli amici ‘pelosi’ del canile con visite guidate insieme alle educatrici e agli educatori cinofili, pronti a raccontare le storie di ciascun ‘inquilino’ e offrire consigli utili per chi ha intenzione di adottare un animale. L’open Day, in particolare, è dedicato a Falco, un cane che ha lasciato un ricordo profondo nel cuore di tutto lo staff del canile, prima di andarsene a causa di una lunga malattia. Tra le iniziative la presentazione dell’originale calendario 2025 da tavolo, nel quale si susseguono foto che vedono protagonisti gli atleti riminesi della squadra di hockey in posa con i quattro zampe dello Stefano Cerni, a testimoniare il legame tra la comunità locale e il canile. Orario: dalle 10 alle 15. Ingresso libero. Info: 0541 730730
15, 21, 29 dicembre 2024
Teatro Galli (Bar Grifone), Piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Aperitivo al Teatro Galli
A cura di Visit Rimini. Un esclusivo aperitivo al Caffè del Grifone, il salotto del rinnovato foyer del Teatro Galli con vista in prima fila sulla piazza medievale di Rimini. Sarà possibile gustare sfiziosi aperitivi godendo di un’atmosfera resa unica dalla presenza dei canoni ottocenteschi originari del teatro.
Orario: ore 18:00 * ingresso consentito fino alle 19:00. La sala chiude alle ore 20:00
Ingresso a pagamento Info: 0541 51441 www.visitrimini.com/esperienze/238978-aperitivo-al-teatro-galli
lunedì 16 dicembre 2024
Rimini, Cinema Fulgor
“Donne coraggio!”
Libere Disobbedienti Innamorate
Proiezione del film di Maysaloun Hamoud, 2016 e a seguire dibattito
A cura di DireUomo APS
Ore 21. Ingresso libero
martedì 17 dicembre 2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini. Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
Il prossimo appuntamento: martedì 17 dicembre, Roma, di Federico Fellini (Italia 1972, 119′)
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
martedì 17 dicembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Aperitivo e Cortometraggi
In occasione dei festeggiamenti per l’anniversario dei 110° della nascita del Cinema Fulgor di Rimini, arriva l’Aperitivo corto, un’esperienza cinematografica, dove il fascino del grande schermo incontra la magia dei cortometraggi. Martedì 17 dicembre sono proiettati i film: Chello’ncuollo, La roba e Gas station di Olga Torrico. Ospiti in sala i registi.
Orario: dalle 19.00 alle 20.30. Ingresso a pagamento. Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 17 dicembre 2024
piazza Tre Martiri – Rimini
Riconsegna del Tempietto di Sant’Antonio da Padova alla città
Si “tolgono” i veli al Tempietto di Sant’Antonio da Padova, in piazza Tre Martiri, dopo l’importante intervento di restauro condotto a uno dei simboli storici, artistici e culturali della città. Martedì 17 dicembre, alle ore 12.30, è prevista la riconsegna del Tempietto alla città, alla presenza del sindaco di Rimini Jamil Sadegholvaad, del vescovo mons. Nicolò Anselmi, dei rappresentanti della competente Soprintendenza e della ditta che ha curato l’intervento e dell’imprenditore Bonfiglio Mariotti, presidente del gruppo informatico riminese Bluenext, che ha sostenuto il restauro attraverso il contributo Art Bonus. I lavori alla celletta cinquecentesca sono partiti a maggio 2024, affidati alla ditta ETRA specializzata nel restauro di beni storici e tutelati con la supervisione della Soprintendenza e hanno interessato sia la parte esterna, con la pulitura complessiva della Pietra d’Istria e della pietra di San Marino, tornate a splendere nel loro colore originario, sia la parte interna, con il consolidamento degli affreschi e della scultura lignea, oltre all’adeguamento degli impianti, delle coperture e degli infissi.
Ore 12.30
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Teatro Galli
Il più grande spettacolo dell’universo
Il Musical prodotto da N-D.O. + tradizionalmente organizzato per gli auguri di Natale alla città di Rimini dalla Clinica Nuova Ricerca. L’ingresso alla serata è a titolo gratuito ma è necessario essere muniti di biglietto che potrà essere ritirato presso la sede di Clinica Nuova Ricerca in via Settembrini 17/H, nei giorni 14 e il 15 dicembre dalle ore 7.30. alle ore 12.00. Info: www.facebook.com/nuovaricerca/
martedì 17 dicembre 2024
Rimini, Sala della Cineteca
“Libri da queste parti”
Giuseppe Ricci in dialogo con Davide Bagnaresi
“La Strada” raccontato dalla stampa dell’epoca, Edizioni Sabinae, 2024
Ore 18. Ingresso libero, senza prenotazione, fino a esaurimento dei posti disponibili
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
INIZIATIVE PER BAMBINI E NON SOLO
nei week-end fino al 19 gennaio 2025
Rimini, Fellini Museum – Palazzo del Fulgor
Laboratori per bambini
Fotomaratone e una città in scena
Al Fellini Museum tutti i fine settimana Laboratori per bambini di età compresa fra i 6 e i 14 anni, tra cui le fotomaratone a ispirazione felliniana in giro per la città, con partenza da Castel Sismondo (sab 30/11, dom 1/12, sab 14/12, dom 15/12, sab 21/12, dom 22/12, dom 5/01, dom19/01 ore 17/19) e i laboratori di Patrizia Magnani, dal titolo ‘Città in scena’ per bambini dai 6 ai 10 anni. Come faceva Fellini nel suo teatro di posa, ogni partecipante realizzerà una micro-scenografia, una città immaginaria pop-up a partire dai monumenti della città e dai personaggi felliniani (sab 4/01 ore 11/13 – sab 11/01 ore 15/17 – dom19/01 ore 15/17).
Partecipazione gratuita fino a esaurimento dei posti. Per prenotazioni: museofellini@comune.rimini.it
martedì 10 dicembre 2024
Rimini, Laboratorio Aperto, Sala Rimini Blue Lab
“Letture sul mare”
Per bambine e bambini 2-3 anni.
A cura dei lettori volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi
Ore 16.30. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria 0541704485 da martedì 3 dicembre
Info: 0541.704485 | www.bibliotecagambalunga.it
Tutte le domeniche
Rimini, Cinema Teatro Tiberio
Junior Cinema
La domenica pomeriggio è dedicata alla famiglia con film per tutte le età. Tutte le proiezioni sono in 2D e i film sono selezionati in collaborazione con ACEC-SdC Emilia-Romagna (Associazione Cattolica Esercenti Cinema).
Orario: alle 14.30 e alle 17.00. Info: www.cinematiberio.it
giovedì 12 dicembre, venerdì 20 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città “L. Tonini”
Vivi il Contemporaneo
Laboratori d’arte al Museo a cura di Sonia Fabbrocino
Arteterapia al Museo
Pratiche a mediazione artistica, tra processo creativo e processo trasformativo
Destinatari: bambini, famiglie, giovani, adulti – aperto ad insegnanti, educatori, arteterapeuti, mediatori culturali e ad appassionati alle pratiche dell’arte.
Orario: dalle 16.30 alle 18.30. Info e prenotazioni su www.ticketlandia.com/m/event/vivicontemporaneo
sabato 14 dicembre 2024
Museo degli Sguardi, via Delle grazie, 12 – Rimini
Maschere di carattere: Dai forma alle tue emozioni
Un percorso creativo alla scoperta della collezione del Museo degli Sguardi: ambientazioni sonore, forme e colori. Oltre a una visita guidata tra le sale espositive del museo., un laboratorio artigianale per composizioni materiche emozionali: per raccontarsi attraverso segni, accostamenti cromatici e la propria irripetibile personalità. A cura di Ass. Vite in Transito.
Età consigliata da 10 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione, massimo 20 partecipanti.
Orario: dalle ore 16 alle ore 18 Info: labcassociazione@gmail.com
sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova museo della Città
Toy Story 2024
La Stazione della Solidarietà
Un villaggio di Natale allestito presso l’Ala Nuova del Museo della Città trasformata per l’occasione in uno spazio dedicato alla solidarietà, che ospita attività ludiche, laboratori creativi di manualità, disegno e lettura, oltre che la raccolta dei giocattoli destinati ai bambini più vulnerabili.
L’iniziativa è animata da volontari vestiti da elfi, renne, pupazzi di neve e Babbo Natale, pronti ad accogliere bambini e famiglie in un’atmosfera di festa. I piccoli partecipanti possono donare un proprio giocattolo, ma anche scrivere o lasciare sul posto un bigliettino di auguri, che sarà consegnato insieme ai doni ai beneficiari del progetto, cioè i bambini provenienti da famiglie in difficoltà economica seguite da TeamBòta ODV e dalle associazioni partner, con l’obiettivo di diffondere un messaggio di solidarietà e ispirare persone di tutte le età a riscoprire la bellezza dell’aiutare gli altri.
Info: www.facebook.com/teambotarimini/
INIZIATIVE NATALIZIE
fino a domenica 12 gennaio 2025
Spiaggia libera Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
Presepe di sabbia a Marina Centro
L’edizione 2024-25 del Presepe artistico di sabbia si annuncia come la più grande e più imponente di sempre, occupa una superficie minima di 450 metri quadrati sulla spiaggia, all’interno di una tensostruttura coperta ed è composto da almeno 15 gruppi scultorei composti da sculture di dimensione variabile fra 1.5 metri e fino a oltre 4 m di altezza che andranno ad integrarsi all’interno di un’ambientazione tradizionale natalizia. Sono sei gli scultori della sabbia, provenienti da diversi paesi d’Europa, che modelleranno la sabbia con l’acqua per creare le opere giganti che andranno a comporre la Natività con i pastori, gli animali e la vita del villaggio con artigiani e personaggi che daranno vita a scenografici gruppi scultorei. Per i più piccoli, una sorpresa speciale: un presepe a loro dedicato, con i personaggi dei loro fumetti preferiti.
Orario: da lunedì a venerdì 14.30 – 18.30 / sabato e festivi 9.30 – 18.30.
Visite guidate alla mattina su prenotazione per gruppi o scuole (gratuito per scuole materne, infanzia ed elementari). Ingresso: 3 €. Ridotto 2 €. Gratuito: bambini sotto cm 120 e persone con disabilità
Info: 331 522 4196 www.facebook.com/presepesabbia.rn/
fino a domenica 12 gennaio 2025
Rimini, piazzale Boscovich
Ice Village
Accanto al Presepe di sabbia, il Villaggio di Natale si erge a due passi dal mare ed include il tradizionale mercatino natalizio con casette di legno addobbate a festa, l’Happy Circus con il tendone multicolore e i suoi spettacoli per bambini e la grande pista di pattinaggio su ghiaccio tutta al coperto con i suoi 600 metri quadrati dove esibirsi in evoluzioni sul ghiaccio con possibilità di noleggio pattini.
Orario villaggio e pista pattinaggio: dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1: aperto da lunedì a venerdì dalle 15 alle 23 e nei week-end dalle 10 alle 23. Dal 21 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 23.
Orari spettacoli Happy Circus: 15.30 – 17.30 – 19.30 nei week-end dal 30/11 al 20/12 e dal 7 al 12/1.
Dal 21 dicembre al 6 gennaio: 15.30 – 17.30 – 19.30 tutti i giorni.
Ingresso a pagamento alla pista di pattinaggio e al Circo. Info: 331 522 4196
fino a gennaio 2025
Spiaggia di Rimini, dal bagno 1 al 63
Il Mare d’inverno
Anche la spiaggia si illumina a festa con 3 chilometri di luci sulla spiaggia, per una passeggiata natalizia sospesa sulle dune. Il percorso sulla spiaggia regala una lunga passeggiata poetica in riva al mare punteggiata da più di 30 panchine illuminate a cura di Piacere Spiaggia Rimini.
Info: www.facebook.com/piacerespiaggiarimini
fino al 6 gennaio 2025
Miramare di Rimini, viale Oliveti
Natale a Miramare
Un villaggio natalizio nella zona della stazione, lungo il viale addobbato con luci, presepi e con la casa di Babbo Natale immersa in un bosco natalizio. Dall’8 dicembre, durante i week end e le festività, il tutto è accompagnato dall’animazione per i bambini e le loro famiglie con la presenza di Babbo Natale. Il 6 gennaio la proposta si conclude con l’arrivo della Befana. Info: www.facebook.com/prolocomiramare/
13 – 15 dicembre e dal 19 dicembre al 6 gennaio 2025
Viserbella di Rimini, spiaggia 53 La Buratella – Via Porto Palos, 77
E’ Tendoun
Serate musicali, tombole e tanto altro vi aspettano al bagno 53 La Buratella di Viserbella.
In particolare il 24 dicembre e il 6 gennaio il tendone apre alle ore 16 con la presenza rispettivamente di Babbo Natale e della Befana. Il tendone è aperto con orario 20-24.00 ad ingresso libero, cartelle della tombola a pagamento. Parte del ricavato per il gioco della tombola sarà devoluto all’Associazione di volontariato ‘A.R.O.P.’. Info: www.facebook.com/etendoun/
sabato 14, 21 dicembre 2024
Viserba, piazza Pascoli
Wonderland
Villaggio di Babbo Natale
Babbo Natale arriva in piazza per salutare i bambini, che possono consegnare le loro letterine. Ad animare il pomeriggio, intrattenimento per tutte le età e stand gastronomici.
Orario: 15 – 19. Info: www.facebook.com/comitatoturisticoviserba/
fino al 6 gennaio 2025
Torre Pedrera di Rimini, Bagno Carlino 65
Il Tendone delle feste a Torre Pedrera
Con l’arrivo delle festività natalizie numerose sono le attività che contribuiscono a creare l’atmosfera magica del Natale. Accanto al presepe della tradizione, in riva al mare, una grande struttura riscaldata e accessibile a tutti, dove si svolgono tanti eventi ludici, laboratori, commedie dialettali, tornei di burraco e serate danzanti, oltre alle tantissime tombole con ricchi premi. Tra le iniziative anche serate di raccolta fondi per beneficenza. A conclusione delle feste il 6 gennaio si festeggia la Befana.
Info: 3488702312 www.facebook.com/comitatotorrepedrera
MERCATINI NATALIZI
Fino al 6 gennaio 2025
Rimini, via Poletti
Mercatino dei Sogni di Natale
Il tradizionale mercatino natalizio ospita le migliori aziende del settore artistico e tradizionale e food specializzato con le casette di legno decorate, mentre la Giostra francese con i cavalli è a disposizione dei più piccoli in piazza Malatesta lato Palazzo dell’Arengo. Intera giornata. Info: info@assovespucci.com
dall’11 al 24 dicembre 2024
Rimini, zona parcheggio Ponte di Tiberio
Fiera degli Alberi di Natale
Al Ponte di Tiberio è possibile acquistare veri alberi di Natale e piante natalizie
sabato 14 e domenica 22 dicembre 2024
Borgo San Giuliano, Rimini
Borgo Natale
Nella splendida cornice del Borgo San Giuliano a due passi dal Ponte di Tiberio, il viale si anima con la mostra mercato di prodotti di artigianato hand-made, design, piccolo antiquariato e collezionismo.
Orario: dalle 9.30 alle 20.00 Info: www.facebook.com/E20marketing.comunication/
dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025
Rimini, Piazza Tre Martiri
Fiera di Natale
Il tradizionale, ricco mercato natalizio con vendita di tipici prodotti artigianali, decorazioni, dolciumi e originali idee regalo che anima il cuore di Rimini fino all’Epifania.
domenica 15 dicembre 2024
Rimini centro storico in centro storico, tra Corso d’Augusto, Via IV Novembre, Via Dante e Via Castelfidardo
Fiera delle Domeniche di Dicembre
nelle domeniche prima di Natale, in centro storico, si svolge il Mercatino con vendita di prodotti non alimentari. Intera giornata.
MOSTRE
da giovedì 12 dicembre a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città “L. Tonini”
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini, una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano. Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte: • il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l’inizio del Medioevo; • il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento; • l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Le opere saranno raccontate dal direttore dei Musei di Rimini, Giovanni Sassu, in due incontri inseriti nel programma del Capodanno più lungo del mondo, il 12 e il 19 dicembre 2024 alle ore 17.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) – Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un’inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 – chiuso lunedì non festivi
Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€. Info: 0541 793781 www.fellinimuseum.it
fino al 22 dicembre 2024
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, alla uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta, e dello sguardo degli altri su di lei. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con la bambina e il bambino. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, il Comune di Rimini e la Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19. Ingresso libero
Info: 0541.704486 | www.bibliotecagambalunga.it
fino al 15 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città di Rimini
“Voci per Gaza”
Mostra di Gianluca Costantini e Roberta Micagli, per promuovere la pace e diritti umani nelle terre palestinesi. La galleria è aperta nei seguenti questi orari: 10-13, 16-19, chiusa il lunedì.
Ingresso a offerta libera. Iniziativa promossa da EducAid e AssoPace Palestina in collaborazione con il Comune e Rimini Musei.
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Maurizio Minarini. Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso.
25 dicembre: chiuso. 31 dicembre: 10-13, 16-19 e 21-02 (dalle 21:00 ingresso gratuito); 1 gennaio 16-19. Ingresso libero.
Fino al 16 dicembre 2024
Rimini, Palazzo Ghetti, sala Fabbri della Banca Malatestiana, via XX Settembre
Mostra: Banca Malatestiana – Coro Galli… da vent’anni insieme
Per il 30esimo anno di attività del Coro Galli di Rimini, una mostra con le 20 foto più belle delle 20 opere interpretate negli anni dal Coro Galli in occasione del Capodanno. Dal 2004, infatti, e per tutti gli anni a seguire il Coro Galli produce e realizza, in collaborazione con il Comune di Rimini, l’opera lirica inserita nei grandi eventi del Capodanno riminese: 2004, 2013 e 2023 La Traviata, 2005 e 2015 Nabucco, 2006 Il Trovatore, 2007 Otello, 2008 e 2018 Aida, 2009 La Boheme, 2010 e 2024 Tosca, 2011 Carmen, 2012 Elisir d’amore, 2014 Vedova allegra, 2016 Madama Butterfly, 2017 Il Barbiere di Siviglia, 2019 Carmen nel ricostruito Teatro Galli e Rigoletto nel 2020, 2022 Don Pasquale.
Orari: dal lunedì al venerdì 9 – 18. Ingresso gratuito. Info: 0541 315811
fino al 30 marzo 2025
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
PERL_ARTE
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, fino a marzo espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani. La mostra è visitabile fino a marzo su prenotazione all’indirizzo info@riminipalacongressi.it Info: 0541 711500.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it