Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastraionni.
Con una carrellata di oltre 100 immagini tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, Rimini si prepara a festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Giovedì 31 ottobre, nell’anniversario della scomparsa del regista, Rimini dedica un evento speciale a Mastroianni con l’inaugurazione della mostra fotografica Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo, a cura di Laura Delli Colli, e due appuntamenti al Cinema Fulgor: un Talk che nel pomeriggio ricorda l’attore attraverso una conversazione ricca di ricordi, testimonianze e racconti e, a seguire, la proiezione del documentario realizzato da Fabrizio Corallo: Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo.
Il programma degli appuntamenti è proposto dal Fellini Museum nell’ambito delle iniziative off de “I luoghi dell’anima”, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra presieduta da Andrea Guerra in calendario dal 10 al 15 dicembre. E proprio in occasione dell’anniversario della scomparsa di Federico Fellini, per tutta la giornata di giovedì 31 ottobre sarà possibile visitare le sedi del Fellini Museum con un biglietto al prezzo speciale di 5 euro, mentre dalle ore 14, durante la cerimonia di apertura della mostra ’Semplicemente Marcello’, l’accesso al Palazzo del Fulgor sarà gratuito.
Sempre all’insegna della settima arte, continua la stagione cinematografica al Cinema Fulgor, che quest’anno compie 110 anni. Per celebrare l’importante anniversario della storica sala immortalata da Fellini in ‘Amarcord’ la stagione 2024-25 propone speciali rassegne cinematografiche che si affiancano alla normale programmazione. Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario (5 novembre) vedono tornare sul grande schermo Maciste all’inferno, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.
In Cineteca ultimo appuntamento con Primi Ciak – Premio Burdlaz che vede concorrere registi al primo loro lungometraggio e che saranno premiati durante la 17° edizione di Amarcort Film Festival a dicembre. Continuano infine gli appuntamenti del martedì al Cinemino, all’interno del Palazzo del Fulgor, dedicati ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
La musica continua ad essere protagonista con i Concerti della 75° Sagra Musicale Malatestiana. Mercoledì 30 ottobre appuntamento con Percuotere la mente che presenta Nuvolario – OHT Office for a Human Theatre: La compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si confronta con il teatro musicale, nel primo dei due lavori che sono presentati al teatro Galli: Nuvolario, un omaggio alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è, mentre giovedì 31 ottobre il secondo appuntamento è con Curon/Graun – Storia di un villaggio affogato, il secondo lavoro di OHT e Sentieri selvaggi, che si ispira alla musica di Arvo Pärt, dando vita a Curon / Graun. Sabato 2 novembre al Teatro Galli si esibisce l’Orchestra Nazionale Pizzico con Raffaele Napoli per la sezione La musica e i giovani mentre domenica 3 novembre è la volta dei giovanissimi elementi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Suzuki che si esibiscono diretti dal Maestro Federico Ferri.
In Biblioteca Gambalunga proseguono gli appuntamenti settimanali della rassegna Libri da queste parti, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo. ‘Rimini. Paesaggi laterali’(Panozzo 2024) è il titolo del libro fotografico presentato da Massimo Salvucci, filmaker e cineasta di lunga esperienza, che mercoledì 30 ottobre in dialogo con Marco Bertozzi.
Dal 28 ottobre torna Educare verbo plurale, il ciclo di serate di approfondimento dedicato a tutti gli adulti che accompagnano la crescita di bambine e bambini e sarà Matteo Nucci, scrittore e studioso del pensiero antico, l’atteso protagonista dell’incontro di apertura del programma di quest’anno, dal titolo ‘Emozioni, un grande classico’ (lunedì 28 ottobre al Cinema Tiberio).
Da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre i motori sono protagonisti sulla spiaggia di Rimini con Malle Mutòr, giunto alla seconda edizione, e dedicato alle moto di categoria Medie e Maxi-Enduro, con percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo, sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la spiaggia di Rimini e l’affascinante entroterra.
In Fiera, da martedì 5 a venerdì 8 novembre torna Ecomondo. The green technology expo, la Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile, l’evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale.
Infine per festeggiare Halloween, giovedì 31 ottobre, per la prima volta, una festa speciale trasforma l’ex stazione di via Pascoli in “Halloween Express”, una giornata di giochi, laboratori per bambini, passeggiate culturali e djset. Al Museo della Città si svolgono le Letture da Paura, in compagnia di Alessia Canducci e dei volontari di “Un Mare di Libri”, per un pomeriggio dedicato ai bambini e alle bambine dagli 11 anni in poi. Per tutto il week end a partire dal 31 ottobre, appuntamenti da paura nei parchi divertimento di Fiabilandia e Italia in Miniatura.
Festa in Piazza a Viserba con Viserba Circus, divertimento per tutti i bambini e le bambine a cura del Comitato Turistico.
Ecco i principali eventi fino al 5 novembre da segnare in agenda:
IN EVIDENZA
mercoledì 30 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Nuvolario – OHT Office for a Human Theatre
75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente
La compagnia teatrale OHT, guidata dal suo regista mentore Filippo Andreatta, si confronta con il teatro musicale, nel primo dei due lavori che sono presentati al teatro Galli: Nuvolario, un invito a guardare all’in su, un omaggio alla potenza visiva delle nuvole nel più semplice dei giochi teatrali, quello di vedere quello che non c’è.
Un teatro d’aria. OHT evoca quello di cui ci scordiamo e di cui, tuttavia, viviamo: l’aria. Inafferrabili impressioni di paesaggi celestiali, le nuvole sono il raro istante in cui l’aria si materializza diventando visibile a occhio nudo. Nuvolario è una tassonomia delle nuvole in forma teatrale e musicale. E la drammaturgia visiva di Nuvolario dialoga con Music for 18 Musicians, uno dei capolavori del compositore newyorkese Steve Reich.
La musica di Reich inizia con una serie di pulsazioni che si moltiplicano rapidamente diventando un vortice sonoro simile a quello che succede in teatro dove il battito cardiaco del pubblico si disciplina su un ritmo comune.
In teatro, così come in Music for 18 Musicians il respiro dà la misura al battito cardiaco, come la drammaturgia e la regia di Filippo Andreatta, insieme alla musica dal vivo affidata a Sentieri selvaggi, fa vivere sul palcoscenico del Teatro Galli.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
dal 30 ottobre al 1° novembre 2024
Palacongressi di Rimini, via della Fiera 23
Conference of the world union of wholesales markets
L’unione mondiale dei mercati all’ingrosso (WUWM) è una rete internazionale di organizzazione di alimenti e prodotti freschi. Quest’anno arriva a Rimini una conferenza mondiale per fornire aggiornamenti sui sistemi alimentari e sulle tendenze dei prodotti freschi che influiscono sulla distribuzione e sui mercati all’ingrosso e al dettaglio. Una piattaforma unica per scambiare le ultime tendenze nel settore alimentare e dei prodotti freschi e creare nuove opportunità per il settore. Tutti coloro che operano in tutti i settori della distribuzione di alimenti freschi sono invitati a partecipare alle opportunità di networking e nello scambio di idee e competenze chiave.
Info: wuwmrimini2024.com
giovedì 31 ottobre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Curon/Graun – Storia di un villaggio affogato
75° Sagra Musicale Malatestiana – Percuotere la mente
Nel secondo lavoro, OHT e Sentieri selvaggi, ispirandosi alla musica di Arvo Pärt, danno vita a Curon / Graun.
Il tema dell’ambiguità fra uomo e natura viene messo in scena attraverso la vicenda del paese altoatesino di Curon/Graun (anche il titolo dello spettacolo) completamente sommerso dalle acque nel 1950. Questa produzione ritrae un paese affogato dove il suono della campana – tipico dello stile tintinnabuli di Arvo Pärt – fa emergere con veemenza le forze invisibili del paesaggio alpino. Unico protagonista del palco è il campanile della chiesa del paese sommerso di Curon, che ricopre il ruolo della campana nel brano Cantus in memoriam Benjamin Britten, che fa seguito all’esecuzione di Frates, brani eseguiti dal vivo in palcoscenico dall’Ensemble Sentieri selvaggi.
Ore 21.15 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
giovedì 31 ottobre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini
Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo
Talk e proiezione di docufilm su Marcello Mastroianni
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.
Il Cinema Fulgor ospita un incontro alla sala Federico. Della figura di Mastroianni, delle sue qualità di attore, del suo rapporto con i registi, e in particolare con Fellini e con Ettore Scola parleranno oltre a Laura Delli Colli, che modererà l’incontro, Andrea Guerra, Gianfranco Angelucci, insieme a Fabrizio Corallo e Silvia Scola, autori del docufilm “Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo”.
La pellicola ha debuttato in questi giorni alla Festa del cinema di Roma e sarà proiettata in anteprima a Rimini, al termine dell’incontro (ore 20.30, ingresso libero) quale evento di chiusura della giornata. Novanta minuti di un racconto per immagini in una quantità straordinaria di materiali raccolti: interviste inedite, clip tratte dai suoi 150 film e tanti altri preziosi documenti d’archivio.
Il documentario “Ciao Marcello. Mastroianni l’antidivo” è prodotto da Massimo Vigliar e Adriano De Micheli – che si ringrazia per la cortese disponibilità- per Surf Film S.r.l. – Dean Film S.r.l. e Cinecittà S.p.a. in collaborazione con Rai Documentari.
Il programma degli appuntamenti è proposto dal Fellini Museum nell’ambito delle iniziative off de “I luoghi dell’anima”, il Festival promosso dall’Associazione Tonino Guerra presieduta da Andrea Guerra in calendario dal 10 al 15 dicembre tra Santarcangelo e Rimini e con il supporto del progetto Reel del programma europeo InterReg Italia- Croazia, 2021/2027.
Orario: dalle ore 18 Ingresso gratuito Info: https://fellinimuseum.it/
da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024
Spiaggia di Rimini
Malle mutòr
Torna a Rimini Malle Mutór, con la seconda edizione dell’evento, dedicato alle moto di categoria MEDIE E MAXI-ENDURO, con percorsi entusiasmanti, capaci di soddisfare gli appassionati di mototurismo sportivo, con sfide avvincenti e panorami indimenticabili tra la costa riminese e l’affascinante entroterra. Il Bivacco MM si conferma il vero cuore pulsante dell’evento che ospita al proprio interno gli stand di importanti realtà del settore motociclistico, case costruttrici e partner tecnici, offrendo al visitatore un’occasione unica per esplorare e toccare con mano le ultime novità legate al mondo del motociclismo avventura. Grazie all’ingresso gratuito Malle Mutór offre al pubblico un’immersione totale nell’atmosfera dei grandi rally internazionali, grazie all’imponente palco per la presentazione dei piloti e all’atmosfera di festa e condivisione, vera caratteristica dell’evento.
Tante le sorprese pensate dall’organizzazione tra cui la presenza di grandi ospiti, influencer e piloti di fama internazionale provenienti dal mondo dell’Enduro e della celebre Dakar, ma non solo.
Anche in questa seconda edizione il pubblico potrà trovare “Mar&Mutor”, il circuito chiuso sulla spiaggia di Rimini riservato a moto da cross ed enduro nel quale i piloti si cimenteranno in adrenaliniche gimkane garantendo uno spettacolo adrenalinico ad appassionati e curiosi all’interno di una delle location più suggestive ed esclusive della Riviera Romagnola (domenica 3 novembre).
Giovedì 31 ottobre, con l’apertura del Bivacco MM alle ore 12:00, si darà ufficialmente il via alla manifestazione, mentre l’inaugurazione ufficiale si terrà nel pomeriggio alla presenza delle istituzioni (ore 17.00).
Orario: giovedì 31 ottobre dalle 10 alle 19.30, venerdì 1° e sabato 2 novembre dalle 8 alle 20, domenica 3 novembre dalle 8 alle 16 Partecipazione gratuita per i visitatori Info: 380 333 4606 http://mallemutor.com
giovedì 31 ottobre 2024
viale Pascoli – Rimini
Halloween Express
Per la prima volta, una festa speciale trasforma l’ex stazione di via Pascoli in “Halloween Express”, una giornata di giochi, laboratori per bambini, passeggiate culturali e djset.
Un appuntamento partecipativo organizzato dal Comune di Rimini insieme a vari enti partner per scoprire la ex stazione ferroviaria, un tempo capolinea della linea che collegava Rimini a San Marino, oggi un luogo da immaginare insieme. Per tutto il pomeriggio, le attività commerciali di via Pascoli accogono i più piccoli per il tradizionale gioco di Halloween “dolcetto scherzetto”.
Il programma parte alle ore 15 con il teatrino delle ombre, laboratorio creativo per bambine e bambini dai 4 anni (fino alle ore 18, a cura di Compagnia Le Pu-pazze Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).
Alle ore 16,30 si prosegue con Tracce di Storia: alla scoperta della ex Stazione “Rimini-Marina” e del quartiere, una passeggiata culturale alla scoperta della ex stazione ferroviaria e dei suoi segreti: un viaggio nella storia del quartiere, dalla ex stazione al mare, per guardare i luoghi in cui viviamo con occhi diversi (a cura di Michela Cesarini, Discover Rimini, ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria).
Dalle ore 17 si tiene il laboratorio di intaglio della zucca e truccabimbi presso Freaky Horror Tattoo Shop (via Pascoli 186 con quota di partecipazione).
Dalle ore 18 Marina stAzione culturale, da ex stazione ferroviaria a luogo culturale e sociale da immaginare insieme.
Alle 18,30 Kambology djset/ Halloween Special Edition a cura di Dj Kambo.
Tutte le attività sono gratuite (con prenotazione obbligatoria HALLOWEEN EXPRESS: la festa di Via Pascoli, nella ex Stazione Ferroviaria), ad eccezione del laboratorio di intaglio della zucca.
Orario: dalle ore 15 a tardo pomeriggio Ingresso gratuito
sabato 2 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orchestra Nazionale Pizzico
75° Sagra Musicale Malatestiana – La musica e i giovani
Con Raffaele Napoli sul podio del teatro Galli si esibisce l’Orchestra Nazionale Pizzico.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
domenica 3 novembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Orchestra Sinfonica Nazionale Suzuki
75° Sagra Musicale Malatestiana – La musica e i giovani
I giovanissimi elementi dell’Orchestra Sinfonica Nazionale Suzuki si esibiscono diretti dal Maestro Federico Ferri.
Ore 17 Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it
martedì 5 novembre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Maciste all’inferno
110° anniversario del Cinema Fulgor
Le celebrazioni per il giorno del 110° anniversario vedono tornare sul grande schermo Maciste all’inferno, il primo film che Fellini bambino vide al cinema.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
da martedì 5 a venerdì 8 novembre 2024
Rimini Fiera, via Emilia, 155 – Rimini
Ecomondo. The green technology expo
Fiera Internazionale del Recupero di Materia ed Energia e dello Sviluppo Sostenibile
Evento di riferimento in Europa per l’innovazione tecnologica e industriale. Una fiera internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare: dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile. L’evento aiuta le aziende a diventare leader mondiali nell’innovazione, favorendo lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale innovativo e sostenibile. Favorisce il networking mettendo in contatto le imprese con i più qualificati buyer nazionali e internazionali e lavora tutto l’anno con una community profilata e con i massimi esperti dell’economia circolare. Sostiene la transizione ecologica offrendo un ampio programma di conferenze, workshop e seminari volti a presentare evidenze e nuovi trend, nazionali ed internazionali, legati all’economia circolare nelle diverse filiere, dall’edilizia al packaging, dall’elettronica all’automotive.
Un laboratorio permanente di idee, soluzioni e opportunità.
Ingresso a pagamento Info: 0541 744 555 www.ecomondo.com
TUTTI GLI APPUNTAMENTI GIORNO PER GIORNO
lunedì 28 ottobre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Educare Verbo Plurale
Emozioni, un grande classico
Torna il percorso ‘Educare verbo plurale’ pensato per genitori, insegnanti, educatori di bambine e bambini da 4 a 10 anni. Evento di apertura dal titolo ‘Emozioni, un grande classico’, insieme allo scrittore e studioso del pensiero antico Matteo Nucci. La serata propone un’alfabetizzazione emotiva a partire dai classici, per sentire come rabbia, paura, tristezza e perdono facciano parte del nostro bagaglio emotivo, dalle origini della civiltà, e come alcune parole continuino ad essere, non solo attuali, ma incredibilmente potenti.
Ore 20.45 Ingresso: libero Info: 0541 793860 www.facebook.com/centrofamiglierimini
lunedì 28 ottobre 2024
Libreria Viale dei Ciligie 17, via Bertola 53 – Rimini centro storico
Attività alla Liberia Viale dei Ciliegi 17
La libreria per i ragazzi propone un cartellone con tante iniziative per tutte le età.
Lunedì 28 ottobre ASPETTANDO HALLOWEEN ore 16.00 per bambine e bambini da 4 anni.
Tutti gli incontri vanno prenotati direttamente in libreria.
Info: 0541 25357 info@vialedeiciliegi17.it
lunedì 28 ottobre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto, 162 – Rimini centro storico
Il lunedì sera al Cinema Fulgor
Il Cinema Ritrovato: Il lunedì sera è dedicato ai cinefili in collaborazione con la Cineteca di Bologna e Impronta Noir. Lunedì 28 ottobre è proiettato il film di John Cassavetes. ‘Una moglie’.
Ore 21. Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
martedì 29 ottobre e 5 novembre2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
FM Fellini Museum: Cinemino
Tornano gli appuntamenti al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor.
Ogni giorno in loop viene proiettato il documentario ‘La verità della menzogna’, a cura di Gianni Canova e Chiara Lenzi (Italia 2021, 72′), prodotto da Lumière&.Co e Anteo in esclusiva per FM – Fellini Museum Rimini.
Le giornate del martedì sono dedicate ai capolavori di Fellini, titoli selezionati all’interno della celebrata filmografia del Maestro, e ai documentari a lui dedicati.
Ore 16. Ingresso gratuito dalle ore 14. Info: www.fellinimuseum.it/cinemino
martedì 29 ottobre 2024
Rimini, Cineteca, via Gambalunga 27
Primi Ciak – Premio Burdlaz
Il premio è dedicato ai registi sotto i 40 anni che abbiano realizzato il loro primo lungometraggio con suggestioni felliniane. 9 le opere finaliste in programma, che sono proiettate e giudicate da una giuria di esperti e dal pubblico in sala. Nelle serate di proiezione il regista, da remoto, presenterà il suo film.
L’appuntamento della settimana è con:
– 29 ottobre: “Io e il secco” di Gianluca Santoni
Ore 21. Ingresso libero. Info: www.amarcort.it/premio-burdlaz.html
martedì 29 e mercoledì 30 ottobre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Frankenstein Junior
Proiezione in occasione dei cinquant’anni dall’uscita del capolavoro comico di Mel Brooks Frankenstein Junior, interpretato da un cast indimenticabile comprendente Gene Wilder, Marty Feldman, Madeline Kahn, Teri Garr, Cloris Leachman e Peter Boyle. Un omaggio ai film horror Universal degli anni Trenta, rivisitati in chiave umoristica, che si colloca nella storia del cinema e si stampa per sempre nella memoria collettiva, battute memorabili ed un bianco e nero raffinatissimo che richiama i film d’epoca, evocati anche dall’uso di scenografie già utilizzate per classici del cinema come “Prigionieri del passato”, “La signora Miniver” e “I fratelli Grimm”, oltre a richiamare in servizio lo scenografo Ken Strickfander, responsabile del set del “Frankenstein” di James Whale, per un affettuoso e spassoso tributo cinefilo.
Orario: martedì 29 ottobre alle ore 21; mercoledì 30 ottobre alle ore 17 ed alle ore 21
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
mercoledì 30 ottobre 2024
Sala della Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Libri da queste parti
Continuano alla Biblioteca Gambalunga gli appuntamenti settimanali della rassegna “Libri da queste parti”, vetrina delle novità letterarie e editoriali, dedicata a libri che parlano di Rimini e non solo.
E’ la fotografia urbana a chiudere il programma di ottobre, con le immagini fotografiche di Massimo Salvucci che scrutano una città sottratta allo stereotipo turistico, che rinuncia alle sue celebrità monumentali per distillare frammenti di vita indistinta. Rimini. Paesaggi laterali (Panozzo 2024) è il titolo del libro fotografico presentato dall’autore, filmaker e cineasta di lunga esperienza, mercoledì 30 ottobre in dialogo con Marco Bertozzi.
Ore 18 Ingresso: libero, senza prenotazione Info: 0541 704488 https://bibliotecagambalunga.it
mercoledì 30 ottobre 2024
Laboratorio Aperto Rimini Tiberio, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Di storia in storia
Continuano gli appuntamenti con le storie a cura dei lettori volontari Nati per Leggere della Biblioteca Ragazzi presso gli spazi del Laboratorio Aperto Rimini Tiberio. Ultimo appuntamento di ottobre:
– mercoledì 30 ottobre
Storie stregate
età: 5-8 anni
prenotazioni da mercoledì 23 ottobre
Prenotazione obbligatoria al numero 0541704485 negli orari di apertura al pubblico della Biblioteca Ragazzi. Telefonare a partire dal giorno indicato ore 14
Ore 16.45 Ingresso libero con prenotazione obbligatoria Info: 0541 704485 biblioteca.ragazzi@comune.rimini.it
fino al 30 ottobre 2024
Rimini, varie sedi
Paesaggi sociali
Un calendario di eventi ambientali e culturali, realizzato sotto il coordinamento di Ecomuseo Rimini e La Bottega Culturale, che mira ad animare i parchi pubblici della città, con un focus particolare sui parchi Migani e Cervi, essenziali per il benessere della comunità e la biodiversità urbana. I giovani, dagli alunni dell’infanzia agli studenti delle scuole superiori, sono al centro di questo programma, che propone attività come letture all’aperto, giochi educativi, laboratori, mostre artistiche e dialoghi filosofici all’ombra degli alberi, ma anche camminate, balli e attività all’aria aperta per tutti. Tra gli appuntamenti della settimana:
mercoledì 30 ottobre al Parco Cervi, orario: 10:30-18:30, mostre fotografiche e installazioni varie
Programma completo su: www.riminiturismo.it/sites/default/files/imported/paesaggi_sociali_-_locandina_a3.pdf
giovedì 31 ottobre 2024
Museo della Città, via Tonini 1 – Rimini centro storico
Letture da paura
In occasione di Halloween al Museo della Città si svolgono le Letture da Paura, in compagnia di Alessia Canducci e dei volontari di “Un Mare di Libri”, per un pomeriggio dedicato ai bambini e alle bambine dagli 11 anni in poi. In collaborazione con la Biblioteca Gambalunga.
Orario: dalle 16.30 alle 17.30 Ingresso gratuito Info: 0541 704486 https://bibliotecagambalunga.it/
giovedì 31 ottobre 2024
piazza Pascoli – Rimini Viserba
Viserba Circus
Festa per bambini in occasione di Halloween a cura del Comitato Turistico di Viserba
Il Comitato Turistico di Viserba propone una festa per tutti i bambini e le bambine con il Viserba Circus (spettacolo di saltimbanchi), in occasione di Halloween. Una festa in maschera a partire dalle 15:30.
Orario: dalle ore 15.30 alle 18.00 Ingresso libero www.facebook.com/comitatoturisticoviserba
giovedì 31 ottobre 2024
Cinema Settebello, via Roma 70 – Rimini
Halloween al Cinema Settebello
Ad Halloween il Settebello ospita un altro omaggio a Sjöström con la proiezione de Il carretto fantasma.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 57197 www.cinemasettebello.it
giovedì 31 ottobre 2024
Cinema Fulgor, C.so d’Augusto 162 – Rimini
Halloween al Cinema Fulgor
In occasione di Halloween proiezione del film Misery non deve morire di Robert Reyner.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
giovedì 31 ottobre 2024
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Rangzen 27×27
Un concerto speciale al Tiberio, per riproporre integralmente la scaletta ideata per la Festa de Borg 2024 e che non fu possibile completare a causa della pioggia.
Ventisette brani per ventisette artisti che hanno segnato la storia del rock nel ventennio 1960- 1980. Pescando nel loro sterminato repertorio di quasi 1000 brani, dlla band dagli Who ai Police, dai Traffic agli Alman Brothers, dai Beatles ai Beach Boys, ai Byrds, a CSN&Y grandi hit e gioielli nascosti come nella tradizione dei Rangzen per il loro affezionato pubblico.
Ore 21 Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
da venerdì 1 a domenica 3 novembre 2024
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
L’amore secondo Kafka
Film in versione originale con sottotitoli in italiano
Film drammatico di Judith Kaufmann, Georg Maas, con Henriette Confurius, Sabin Tambrea, Manuel Rubey.
Domenica 3 novembre alle ore 21 il film è proposto in versione originale tedesca con sottotitoli in italiano.
Nelle altre giornate il film è proposto in versione doppiata in italiano.
Orario: venerdì 1 novembre – ore 17:00; sabato 2 novembre – ore 17.00 / 21:00; domenica 3 novembre – ore 17:00 / 19:00 / 21:00* Versione Originale Sottotitolata (ted/ita)
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
da venerdì 1 a mercoledì 6 novembre 2024
Cinema Tiberio, via San Giuliano 16 – Rimini Borgo San Giuliano
Il pazzo di Dio
Un documentario di Kristian Gianfreda dedicato alla figura di Don Oreste Benzi.
Il film vuole raccontare chi era Don Benzi e come ha cambiato il modo di vedere le cose.
Una rivoluzione politica, sociale e culturale, quella di Don Oreste, che il documentario ripercorre nel tempo, soffermandosi in particolare sulla fine degli anni ‘90, anni in cui quest’uomo di fede e resistenza è particolarmente attivo, soprattutto nell’assistenza e dialogo con le sex workers coinvolte nella tratta dello sfruttamento della prostituzione.
Orario: venerdì 1° novembre ore 21; sabato 2 novembre ore 19; domenica 3 novembre ore 15.30; martedì 5 novembre ore 21; mercoledì 6 novembre ore 17 ed ore 21
Ingresso a pagamento Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
domenica 3 novembre 2024
Augeo Art space – Corso d’Augusto 217 – Rimini centro storico
Fulgor OFF
Concerti a cura di Rimini Jazz Club
Grazie alla collaborazione delle realtà culturali, Fulgor Off, Rimini Jazz Club e Augeo Art Space, continuano le proposte autunnali con un calendario di concerti che si svolgono all’AUGEO Art Space, nel cuore di Rimini centro a pochi metri dal Cinema Fulgor, dove arte e musica dialogano all’interno di questo spazio dedicato all’esplorazione dei diversi linguaggi della scena artistica nazionale e internazionale.
– Il 3 novembre si esibisce Massimo Manzi 4TET, con Daniele di Gregorio.
L’ingresso è riservato ai soci. Tessera annuale 8 euro, contributo per ogni concerto 10 euro.
Per info e tesseramento rivolgersi direttamente alla cassa del Cinema Fulgor oppure contattare Rimini Jazz Club: 340 2855173 riminijazzclub@gmail.com
Orario: apertura alle ore 16.30; inizio concerti alle ore 17.30 Ingresso a pagamento
Info: 340 2855173 www.facebook.com/rimini.jazz.club?locale=it_IT
domenica 3 novembre 2024
Cinema Fulgor, Corso d’Augusto, 162 – Rimini
Colazione & Film al cinema Fulgor
La domenica mattina continuano “Colazione e film”: i grandi classici accompagnati dalla colazione nell’elegante foyer del Fulgor. Sono proposti, all’interno delle due sale, due diverse pellicole la cui proiezione segue alla colazione. Domenica 3 novembre è la volta di ‘Trainspotting’ e dell’indimenticabile Mastroianni con ‘Una giornata particolare’.
Orario: a partire dalle ore 10.00 la colazione; proiezione alle ore 10.30
Ingresso a pagamento Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com
domenica 3 novembre 2024
CastOro teatro, via Del Castoro, 7 – Rimini
Stand Up Poetry
Uno spettacolo di poesia, un concerto senza musica, una playlist di pezzi che parlano dell’amore, del lavoro, dell’arte, della stessa poesia. In bilico tra reale e surreale, tra spoken word e stand up comedy, un’ora per scoprire un nuovo modo di fare poesia. La stand-up poetry è un genere ibrido, all’incrocio tra la poesia performativa e la stand-up comedy. Testi brevi e registro colloquiale, assieme a momenti più lirici propri della poesia orale e flussi verbali vicini al rap, su temi della vita quotidiana che cercano di gettare ponti di immedesimazione tra performer in scena e il pubblico (l’amore, il lavoro, la ricerca di un’identità nel passaggio all’età adulta).
Uno spettacolo che è un tentativo di dare nuove forme alla poesia contemporanea, al tempo stesso leggere e profonde, e trovare i suoi punti di contatto con il teatro, e con la vita. Di e con Lorenzo Maragoni.
I biglietti sono disponibili su www.liveticket.it
Ore 20.30 Ingresso a pagamento Info: 0541 752056 www.castoroteatro.it
lunedì 4, 11, 18 novembre 2024
Cineteca, via Gambalunga, 27 – Rimini centro storico
Oltre il buio – Trame e elaborazioni del lutto
Tre incontri di cinema e psicoanalisi organizzati da Centro Adriatico di Psicoanalisi (Società Psicoanalitica Italiana-SPI) in collaborazione con Cineteca del Comune di Rimini. Questi gli appuntamenti:
– lunedì 4 novembre
Una settimana e un giorno
di Asaph Polonsky (Israele 2016, 98′)
introducono e commentano Cristina Barranu e Giorgio Bambini
– lunedì 11 novembre
Love Life
di Kōji Fukada (Giappone 2022, 122′)
introducono e commentano Cinzia Carnevali e Mirella Montemurro
– lunedì 18 novembre
Melancholia
di Lars von Trier (Danimarca 2011, 130′)
introducono e commentano Maria Battistini e Simona Lucantoni
Ore 21 Ingresso libero Info: https://bibliotecagambalunga.it/cineteca/rassegne-ed-eventi/oltre-il-buio-trame-e-elaborazioni-del-lutto
MOSTRE
da giovedì 31 ottobre a lunedì 20 gennaio2024
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino – Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini.
La mostra fotografica dal titolo “Semplicemente Marcello. Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo” è a cura di Laura Delli Colli, giornalista ed esperta di cinema.
L’esposizione è composta da una carrellata di 120 immagini che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità, qualità che siglano la storia eccezionale di uno dei più grandi attori del cinema italiano. Un talento che, grazie alla notorietà internazionale raggiunta come protagonista dei due film più iconici di Fellini, La dolce vita e 8½, lo ha imposto alla platea internazionale come simbolo dell’italian way of life.
Applaudito come grande attore e identificato a Hollywood come il ‘latin lover’ italiano, proprio alcuni ritratti fotografici e immagini di quel fascino speciale aprono il percorso della Mostra nella prima delle cinque sezioni che la compongono intitolata semplicemente “Marcello!”, dove Mastroianni dà corpo e volto a una serie di personaggi che mascherano, a volte fino alla deformazione, quelle immagini da copertina.
Come in un gioco di depistaggio e di straniamento il Mastroianni dei ritratti diventa nella seconda sezione della mostra “L’altro Marcello” che sul set svela il Mastroianni della semplicità più autentica colto ne momenti di pausa, attraverso sguardi di complicità o scatti che lasciano cogliere i momenti più tesi prima di una scena che diventa il focus della terza sezione (“Marcello in scena”), che mostra il Mastroianni del grande schermo. Non poteva mancare “Il dolce cinema”, scatti tratti dai film che lo hanno fatto forse invidiare da tanti spettatori in tutto il mondo, iconiche sequenze di coppia girate insieme ad alcune tra le più belle attrici del cinema nazionale e internazionale. Per chiudere “Caro Marcellino…” sezione in omaggio al rapporto speciale con Federico Fellini che al suo amico e attore preferito era legato affettuosamente dalla stima e dall’amicizia con un ‘alter ego’ davvero speciale.
Inaugurazione della mostra giovedì 31 ottobre alle ore 14. Ingresso gratuito.
Orario: Tutti i giorni dalle 11 alle 17 chiuso i lunedì non festivi Info: https://fellinimuseum.it/
fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
All’Ala di Isotta del Fellini Museum, la grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che, spaziando da Matisse a Basquiat da Jean Dubuffet a Joseph Beuys, attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea. La mostra, organizzata da Blu&Blu Network e da Diffusione Italia International Group e a cura di Vincenzo e Giorgia Sanfo, con la collaborazione di Alessandra Mammì, Red Ronnie e Sergio Secondiano Sacchi, trasporta il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica.
In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri quali Picasso, Mirò, Warhol, Jeff Koons, Damien Hirst, Miguel Barcelo, Tapies, Keith Haring, gli italiani Mimmo Paladino, Marco Lodola, Michelangelo Pistoletto, Francesco Clémente, Marco Nereo Rotelli, Ferruccio D’Angelo, Gilberto Zorio. Ma anche con l’apporto di grandi fotografi come Araki, Mapplethorpe, Luigi Ghirri e importanti illustratori quali ad esempio Guido Crepax, Milo Manara e tanti altri.
La mostra, che parte da alcune opere di Toulouse Lautrec, antesignano degli artisti dediti alle illustrazioni musicali, documenta in maniera esemplarmente esaustiva le ricerche di alcuni dei più grandi protagonisti dell’arte. Tra gli autori anche Salvador Dali e Magritte, Jenny Saville, Victor Vasarely, fino a Ai Wei Wei, Gilbert & George, Julian Schnabel, in un percorso che, dagli anni 30, arriva sino ai nostri giorni attraversando stili e movimenti. Tra gli artisti in mostra anche Robert Rauchenberg con la sua cover componibile pensata per l’album dei Talking Heads “Speaking in Tongues”.
Il percorso espositivo racconta inoltre delle importanti collaborazioni intercorse tra gli artisti dell’arte visiva e musicisti e cantanti. Quello, ad esempio, tra Lady Gaga e Jeff Koons, dei Rolling Stones con Andy Warhol, di Bruce Springsteen e Annie Leibovitz.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00; Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì Info: www.blublunetwork.com
fino al 16 novembre 2024
Rimini, Galleria dell’immagine, via Gambalunga 27
SCAT-ti JAZZ
SCAT-ti JAZZ, l’archivio fotografico ritrovato in mostra alla Galleria dell’Immagine.
Il primo giugno del 1980, quando il mito del jazz Chet Baker salì sul palco allestito al parco Marecchia, l’obiettivo di Davide Minghini era lì per fissare momenti e immagini senza tempo. Quegli scatti, insieme alle foto mai portate alla luce di memorabilia concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati nei locali storici della Riviera come il Paradiso, l’Embassy, l’Altro Mondo e il Grand Hotel, formano adesso un percorso di immagini nel quale ritrovare quella Rimini della “dolce vita”, amata da tanti musicisti che l’hanno vissuta e cantata facendone una tappa obbligata dei loro tour internazionali.
Il Festival della Canzone europea di Riccione con Gorni Kramer, i concerti al Paradiso con il trombettista americato Chet Baker, Romano Mussolini, Tony Scott e Cicci Santucci, fino al grande concerto in Piazza Cavour di Giorgio Gaslini, Henghel Gualdi, Caterina Valente, Giulio Capiozzo, Henry Salvador, Nicola Arigliano, sono solo alcuni dei personaggi ritrovati che si possono vedere nella mostra.
L’idea di questa mostra, a cura di Federico Tassani e Cristina Vitri – @Rimini Jazz Club, nasce da una ricerca su Chet Baker e la Rimini da lui spesso frequentata che ha permesso di riscoprire la sua fotografia, scattata in occasione del concerto al parco Marecchia. Da qui l’idea di ricercare, all’interno dell’archivio Minghini, le foto di concerti jazz organizzati a Rimini e di musicisti che sono passati in Riviera.
Orario: dal lunedì al venerdì ore 9-19; sabato ore 9-13. Chiuso domenica e festivi. Ingresso libero
fino al 17 novembre 2024
Rimini, Museo della Città – Ala Nuova, via L. Tonini 1
Cervelli (e) stupefacenti
Il mondo delle droghe tra scienza, medicina e legalità
La Mostra ‘Cervelli (e) stupefacenti’, che è stata inaugurata in occasione del Convegno Nazionale della SITAB, è ospitata nell’Ala Nuova del Museo della città e mette in mostra oltre 100 manifesti. Le mattine sono dedicate a visite guidate per le scuole e i pomeriggi a visite guidate per tutti, su prenotazione. Sabato 21, domenica 22 e sabato 28 ottobre l’accesso alla collezione è libero.
Orario: da martedì a domenica: 10-13 e 16-19, lunedì chiuso Info: 33355791867 (prenotazioni visite guidate)
fino a domenica 30 marzo 2025
Palacongressi, via della Fiera, 23 – Rimini
PERL_ARTE
A Convivio, lo spazio su via della Fiera che il Palacongressi ha dedicato a PERL_ARTE, ha luogo la rassegna che utilizza il linguaggio universale dell’arte contemporanea per far dialogare il business degli eventi con la città, sostenere la bellezza, offrire opportunità culturali anche in provincia e incoraggiare talenti locali o giovani.
Con PERL_ARTE il Palacongressi afferma inoltre il suo essere parte integrante della città aprendosi al pubblico, per divenire tassello dell’offerta culturale, dello scambio di saperi e relazioni e dell’economia riminese.
Espone Leonardo Blanco, artista santarcangiolese. Curatore della mostra Matteo Sormani, Art preview.
Fino a marzo la mostra è visitabile su prenotazione all’indirizzo info@riminipalacongressi.it
Info: 0541 711500 www.riminipalacongressi.it
HALLOWEEN NEI PARCHI DIVERTIMENTO
dal 31 ottobre al 3 novembre 2024
Fiabilandia,Via G. Cardano, 15 – 47924 Rivazzurra di Rimini
Halloween a Fiabilandia
Per tutti i weekend di ottobre Fiabilandia ha accolto i visitatori con sorprese da urlo e misteriosi allestimenti e, nella giornata più mostruosa dell’anno, giovedì 31 ottobre, offre un ricco programma di attività tutto dedicato ai più piccoli con apertura fino alle 22.00: animazione, truccabimbi e spettacoli dal vivo tutto a tema halloween, come il Fiaby Circus Horror. Clou della serata sarà la sfilata concorso dei costumi più originali e premi per tutti i bambini che vi parteciperanno. Per tutto ottobre biglietti a prezzo ridotto per i bambini che accedono al parco travestiti da Halloween.
Orario: 10-17; giovedì 31 ottobre dalle 10 alle 22 Ingresso a pagamento Info: 0541 372064 www.fiabilandia.it/promozioni
da giovedì 31 ottobre a domenica 3 novembre 2024
Rimini, via Popilia 239
Halloween a Italia in Miniatura
Il Paese più bello del mondo è stato stregato: dal 31 ottobre al 3 novembre il parco tematico apparirà infestato da strane presenze. Emergono dai mari Sirene mostruosamente giganti, calano dalle Alpi immensi Troll. Zombie, mummie e gatti neri popolano una Piazza Italia dove imperversano battaglie di incantesimi.
Il parco svela i suoi tesori, come le oltre 300 miniature di monumenti d’Italia e d’Europa e le attrazioni originali, e si anima di misteriose presenze, come i trenini che viaggiano da soli o le orchestre che si attivano al tocco di un pulsante. In un crescendo di divertimento e emozioni mozzafiato, tutte le attrazioni del parco saranno in funzione: Monorotaia, Venezia, Vecchia Segheria, Torre Panoramica, Scuola Guida Interattiva, Pappamondo, Esperimenta, Castel Sismondo, Pinocchio e Play Mart sono comprese nel biglietto. Saranno aperte anche AreAvventura e Cinemagia7D, le uniche due attrazioni che richiedono un supplemento.
Dal 31 ottobre al 3 novembre, Piazza Italia sarà il cuore degli eventi: ogni giorno dalle 10:30 alle 16:30 show no stop con maghi, bolle di sapone, illusionisti e trampolieri: grandi artisti per un divertimento mostruoso. Spazio ai make-up da urlo, in puro stile Halloween, con la Strega Truccabimbi
Orario: 10:00 – 17:00 Ingresso a pagamento Info: 0541 736736 www.italiainminiatura.com
Tutti gli aggiornamenti su www.riminiturismo.it