Rimini, tutti gli eventi delle feste di Natale.
Nel fine settimana che precede il Natale, la città vestita a festa invita a scoprire i gioielli di arte e cultura riminese con una serie di iniziative e occasioni di scoperta, dedicate anche ai più piccoli.
Fino al 31 gennaio, al Museo della Città è possibile ammirare una piccola mostra dal titolo Dal buio alla luce – Opere dai depositi del Museo della Città “L. Tonini” che contiene opere, generalmente custodite nei depositi e normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Le opere saranno raccontate dal direttore dei Musei di Rimini, Giovanni Sassu, nell’incontro del 19 dicembre, riportandole così al centro dell’eredità artistica della città, in un vero e proprio percorso nella storia dell’arte.
Domenica 22 dicembre i Musei comunali aprono le porte del Teatro Galli con le visite guidate dedicate al racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi. Al Museo della Città, sempre domenica, si tiene una visita guidata itinerante dal titolo La quotidianità ai tempi antichi a cura di Martine Scalini, con un focus su cucina, piccoli oggetti ed abitudini dei Riminesi, dal tempo dei Romani a quello rinascimentale.
Domenica 22 dicembre Le Sale Antiche raccontano: Il Seicento e il racconto della città, una passeggiata culturale per conoscere le meravigliose sale della Biblioteca Gambalunga, i personaggi illustri ad essa legati e la storia della città di Rimini, con focus sul Seicento, a cura di Michela Cesarini, storica dell’arte. Si tratta della prima di due speciali passeggiate culturali nel corso delle festività di inizio-fine anno per far conoscere a turisti e riminesi le meravigliose “Sale Antiche” della prima biblioteca civica aperta in Italia all’uso pubblico.
Sempre domenica, ultima opportunità per partecipare a InsoliTouRimini Christmas Edition, una visita guidata teatralizzata alla scoperta ‘insolita’ del centro storico di Rimini (dall’Arco d’Augusto al Borgo San Giuliano), tra atmosfere felliniane, luci e addobbi natalizi.
Per i più giovani, da non perdere le Fotomaratone del week-end, le camminate fotografiche pomeridiane nei luoghi felliniani di Rimini, con tappe urbane per scattare originali fotografie, in replica anche domenica 5 e domenica 19 gennaio. Non mancano, infine, i Laboratori Natalizi con la grande tombola inventata dai Romani (sabato 21 ore 16.30) o il racconto animato PINAX, la storia sonora del mare nei mosaici antichi conservati al museo.
Tra le altre mostre da visitare: al Palazzo del Fulgor Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo, attraverso la quale Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana, ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. La grande mostra allestita nell’Ala di Isotta del castello, è dedicata, invece, alle cover d’artista ‘Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri’, ed è visitabile fino al 5 gennaio.
E’ infine possibile godersi una pausa per un Aperitivo al Caffè del Grifone al Teatro Galli da dove si possono ammirare la piazza Cavour con le luminarie di Natale. E per chi vuole incominciare la giornata con una colazione da re, può provare l’atmosfera unica dei saloni storici del Grand Hotel (per info: 0541 51441 VisitRimini)
Ecco tutte le visite guidate…
giovedì 19 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città
Dal buio alla luce, opere dai depositi del Museo della Città
Conversazioni col Direttore dei Musei comunali, Giovani Sassu, sulle opere provenienti dai depositi del Museo della Città, in esposizione dal 12 dicembre nella mostra ‘Dal buio alla luce. Opere dai depositi del Museo della Città L. Tonini’. La piccola mostra offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico: il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis (tra la fine della romanità e l’inizio del Medioevo); il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo tra Cinque e Seicento; l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento
Visite gratuite su prenotazione, fino esaurimento posti su: www.ticketlandia.com/m/event/dalbuioallaluce
Ore 17. Ingresso gratuito Info: www.museicomunalirimini.it
domenica 22 dicembre 2024
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Visite guidate al Teatro Amintore Galli
Durante la visita è possibile ammirare il foyer, la platea e lo splendido ridotto in un percorso sul filo del racconto della storia del Teatro ottocentesco progettato dall’architetto modenese Luigi Poletti e inaugurato nel 1857 da Giuseppe Verdi, delle vicende subite nel XX secolo e del dibattito che ha accompagnato la ricostruzione, nonché degli artisti e delle personalità che lo hanno frequentato nella Rimini di fine Ottocento e nella Belle Époque.
Ore 11. Costo 5 €. Le visite hanno una durata di 45 minuti e per partecipare è necessario prenotare su: www.ticketlandia.com/m/musei-rimini o al numero 0541 793879.
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Biblioteca Gambalunga
Le Sale Antiche raccontano: Il Seicento e il racconto della città
Passeggiate culturali per conoscere le meravigliose Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga, i personaggi illustri ad essa legati e la storia della città di Rimini, a cura di Michela Cesarini / Discover Rimini: Alessandro Gambalunga, il cardinal Michelangelo Tonti e gli storici Raffaele Adimari e Cesare Clementini. Dalle Sale Antiche a Piazza Cavour.
Ore 16.00 Partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria: 333.7352877 www.discoverrimini.it
domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Museo della Città
La quotidianità ai tempi antichi
Visita itinerante al Museo della Città: in tempi di magro e in tempi di festa, focus su cucina, piccoli oggetti ed abitudini dei Riminesi, dal tempo dei Romani a quello rinascimentale. A cura di Martine Scalini
Ore 10. Ingresso gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/musei-rimini
domenica 22 dicembre 2024
Arco d’Augusto (Punto d’incontro) – Rimini centro storico
InsoliTouRimini Christmas Edition
Durante le Feste è possibile partecipare alla visita guidata teatralizzata alla scoperta – insolita! – del centro storico di Rimini, tra atmosfere felliniane, luci e addobbi natalizi. Appuntamento all’Arco d’Augusto alle ore 15.15, con partenza alle 15.30. Il percorso termina al Borgo San Giuliano. Durata 2 ore circa, adatto a tutte le età. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: Barbara Zaghini Guida Turistica – WhatsApp 349 1074979. L’iniziativa è promossa dal Fellini Museum nell’ambito del Progetto Europeo “REEL-Un viaggio cinematografico tra Italia e Croazia”.
Ore 15.15 Ingresso gratuito info: 349 1074979 www.facebook.com/visiteguidateteatralizzate
I Laboratori
20, 28 dicembre 2024
Rimini, Ala Nuova del Museo della Città “L. Tonini”
Laboratori d’arte al Museo a cura di Sonia Fabbrocino
Un ciclo di laboratori a cura di Sonia Fabbrocino, rivolti a bambini, famiglie, giovani, adulti – aperto ad insegnanti, educatori, arteterapeuti, mediatori culturali e ad appassionati alle pratiche dell’arte.
Prossimi appuntamenti per tematiche:
– mercoledì 18 dicembre: Linguaggi dell’Arte Contemporanea
Pratiche e tecniche performative, visive, riflessive
– venerdì 20 dicembre: Arteterapia al Museo
Pratiche a mediazione artistica, tra processo creativo e processo trasformativo
– sabato 28 dicembre: Arte Relazionale – Genitori e figli
Interazione e costruzione creativa, emotivo-affettiva
Orario: dalle 16:30 alle 18:30 Ingresso gratuito con prenotazione su www.ticketlandia.com/m/event/vivicontemporaneo
sabato 21 e domenica 22 dicembre 2024
Rimini, Castel Sismondo
Esplorazioni Urbane
Camminata fotografica a piedi nei luoghi felliniani di Rimini. Mappa alla mano i partecipanti individuano l’itinerario e la posizione raggiunta e ad ogni tappa visitata verranno scattate delle fotografie.
Età: 8-14 anni, durata: 2h circa
È necessaria una macchina fotografica digitale oppure un tablet o smartphone, con batteria ben carica e scheda di memoria libera. A cura di ARE ERE IRE.
Ore 17. Iscrizione gratuita con prenotazione obbligatoria: museofellini@comune.rimini.it
E in replica: domenica 5 e domenica 19 gennaio.
sabato 21 dicembre 2024
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
L’anno che verrà…per i Romani
Laboratori per bambini al Museo della Città
Anche gli antichi Romani erano curiosi di conoscere il futuro e perciò, con l’avvicinarsi dell’anno nuovo, interrogavano gli dèi. Con il tiro delle sortes della dea Fortuna, la grande tombola inventata dai Romani, ognuno potrà ricevere le proprie profezie per il 2025: a ogni numero estratto verrà infatti associato un “vaticinio”. Chi, baciato dalla Fortuna, farà terni, cinquine e tombole, riceverà doni “romani”. E a seguire… giochi, giochi, giochi. A cura di Rita Bambini e Angela Marcatelli.
Orario: dalle 16.30 Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Info: 0541 793851 – www.ticketlandia.com/m/event/annocheverra
domenica 22 dicembre 2024
Domus del Chirurgo, piazza Ferrari – Rimini centro storico
PINAX Storia sonora del mare nei mosaici antichi
Laboratorio per bambini alla Domus
Nel mare di Ariminum le triglie fanno una gara di sogni paurosi: SGRRRR il ferocissimo sgombro, GRRRR il fantasma di granchio, il delfimannaro, il pesce meccanico… Racconto animato a cura di Cristina Sedioli.
Per bambini 3-8 anni. Durata 1 ora. Dalle ore 16.30 Ingresso gratuito su prenotazione: www.ticketlandia.com/m/event/pinax
E le mostre in corso
da giovedì 12 dicembre a venerdì 31 gennaio 2025
Museo della Città, via Tonini, 1 – Rimini centro storico
Dal buio alla luce Opere dai depositi del Musei della Città “L. Tonini”
Un invito a riscoprire il patrimonio nascosto del Museo della Città di Rimini.
Una piccola mostra che offre l’occasione di ammirare tre opere custodite nei depositi, normalmente lontane dagli occhi del pubblico. Ogni opera racchiude una storia irripetibile, intrecciando arte, cultura e memoria. Rivelarle alla vista dei visitatori significa riportarle al centro dell’eredità artistica della città, ridonando loro la visibilità e il riconoscimento che meritano.
Ciascuna di queste opere rappresenta un’epoca diversa, tracciando un percorso nella storia dell’arte:
• il prezioso frammento scultoreo che raffigura la Traditio Legis evoca il consolidamento della cristianità in area riminese tra la fine della romanità e l’inizio del Medioevo;
• il suggestivo Cristo morto sorretto da un angelo, ispirato alle opere di Michelangelo e Taddeo Zuccari, è una testimonianza anonima ma di qualità dell’età della Maniera tra Cinque e Seicento;
• l’intenso Autoritratto di Alfredo Scarponi getta uno sguardo sul Novecento, raccontando il contributo degli artisti romagnoli alla cultura figurativa del secolo scorso.
Le opere saranno raccontate dal direttore dei Musei di Rimini, Giovanni Sassu, in due incontri inseriti nel programma del Capodanno più lungo del mondo, il 19 dicembre 2024 alle ore 17.
Orario: da martedì a domenica e festivi 10:00-13:00 e 16:00-19:00; lunedì non festivi chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it/mostre/dal-buio-alla-luce
Fino al 5 gennaio 2025
Rimini, Castel Sismondo – Ala di Isotta
Da Picasso a Warhol – Le vinyl cover dei Grandi Maestri
La grande mostra dedicata alle cover d’artista. Un’originale mostra di opere d’arte che attraversa tutta la storia dell’arte moderna e contemporanea, trasportando il visitatore in un mondo, quello delle copertine dei vinili, che dagli anni Quaranta ad oggi ha rivoluzionato la grafica contemporanea e il modo di promuovere la musica. In mostra oltre circa 150 mitiche cover d’artista realizzate con disegni, dipinti, sculture, grafica d’autore, attingendo all’espressione artistica di grandi maestri come Picasso, Warhol, Mirò, Koons e molti altri, in un’esposizione che unisce arte e musica. Tra le opere in mostra, tutte le copertine realizzate da Andy Warhol, dalla celebre banana per i Velvet Underground alle rarità di Mario Schifano e Andrea Pazienza.
Orario: giovedì e venerdì 10:00 – 13:00 / 16:00 – 19:00; sabato, domenica e festivi 10:00 – 13:00 / 14:00 – 19:00. Giorni di chiusura: lunedì, martedì e mercoledì. Ingresso €12. Ridotto under18 e over 65 € 8. Per i visitatori del Fellini Museum biglietto con sconto speciale a 5 €. Info: www.blublunetwork.com
Fino a lunedì 20 gennaio 2025
Palazzo del Fulgor, piazzetta San Martino (II e III piano) – Rimini centro storico
Semplicemente Marcello… Il cinema, il fascino, lo stile di un antidivo di successo
Mostra fotografica a cura di Laura Delli Colli, per festeggiare i 100 anni di Marcello Mastroianni.
Rimini festeggia i 100 anni di Marcello Mastroianni rendendo omaggio non solo al suo talento e alla sua straordinaria simpatia umana ma al suo rapporto speciale con Federico Fellini. Una carrellata di 120 immagini, tra foto di scena, scatti rubati sul set e qualche prezioso fotogramma, con un’inedita immagine di Mastroianni sulla spiaggia di Rimini scattata in occasione di EuropaCinema84 dal fotografo Flavio Marchetti, che vogliono tratteggiare il talento poliedrico di Mastroianni e la sua multiforme versatilità.
Orario: dalle ore 11 alle ore 17 – chiuso lunedì non festivi
Ingresso al palazzo del Fulgor: 2€. Info: 0541 793781
fino al 6 gennaio 2025
Rimini, Galleria dell’Immagine, via Gambalunga 27
Elisabeth Ubbe. The Invisible Breasts. Seni invisibili
Elisabeth Ubbe è una fotogiornalista svedese il cui lavoro si concentra su tematiche relative alle donne, all’uguaglianza, alla giustizia sociale e allo sviluppo sostenibile. Le fotografie esposte in mostra propongono una riflessione sul corpo della donna, e in particolare della donna che allatta. Il progetto, promosso dalla Regione Emilia-Romagna, vuole sostenere l’allattamento come pratica di salute, elemento di empowerment delle donne e dei genitori e di facilitazione della relazione con i figli. Evento organizzato da AUSL Romagna in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Comune di Rimini e Biblioteca civica Gambalunga
Orario: dal lunedì al venerdì 8-19; sabato, domenica e festivi 9-13 e 15-19.
Ingresso libero. Info: 0541.704486
Fino al 9 febbraio 2025
Rimini, Museo della Città “L. Tonini”
Il senso del tempo
Mostra del pittore riminese Maurizio Minarini
L’esposizione propone una selezione accurata delle sue opere, offrendo un percorso che esplora i temi centrali della poetica dell’artista. Attraverso scorci suggestivi e atmosfere evocative, Minarini racconta il legame profondo con la sua città, restituendo una visione unica e personale di Rimini.
Inaugurazione sabato 30 novembre, ore 17
Orario: da martedì a domenica e festivi 10-13 e 16-19. Lunedì non festivi chiuso. Ingresso libero.