– “L’approvvigionamento idrico, la sicurezza alimentare, la produzione di energia rinnovabile, la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici, la gestione della siccità, la protezione dalle inondazioni, la valorizzazione degli ecosistemi idrici, i trasporti, le attività ricreative e lo sviluppo sostenibile, sono tra i principali benefici offerti dalle dighe che contribuiscono a un obiettivo ancor più rilevante: la resilienza sociale del Paese”.
Un passaggio dell’introduzione del presidente di Romagna Acque, Tonino Bernabé, all’introduzione del libro “La diga sul mare” (La Piazza Editore, 152 pagine). Autore il fanese Peter Joseph Kleckner, ricostruisce, la prima parte, la storia dell’invaso che ha modificato il paesaggio della bassa Valconca. La sua funzione era: dare acqua ai turisti e tenere alte le falde per alimentare i pozzi.
La seconda parte è stata scritta dal prestigioso biologo riccionese Loris Bagli, tra i massimi esperti dell’ambiente del Riminese e non solo. Le pagine di Bagli sono impreziosite da belle immagini del fotografo Roberto Suriano.
Ad avere un ruolo fondamentale fu l’allora sindaco di Cattolica Mario Castelvetro, che successivamente fu il presidente del Consorzio di Comuni che realizzò l’opera. Partigiano da giovane, prima di essere sindaco, era stato assessore all’Istruzione pubblica, considerandola come il fondamento della partecipazione democratica e come pratica per elevare le classi sociali meno colte verso la gestione della cosa pubblica.
Spaccato dell’evoluzuone e sviluppo della nostra comunità, è un documento di assoluto valore, non meno che piacevole e ricco di immagini. Da avere in casa.
Il lavoro viene presentato il 26 luglio, alle 21, presso la Tenuta del Monsignore. Insieme agli autori, il sindaco di San Giovanni Michela Bertuccioli ed i sindaci della Valconca. Segue un bicchiere di vino con uno stuzzichino della migliore tradizione della Valconca. Il volume viene regalato ai presenti.
INTERVENGONO:
Tonino Bernabè (Presidente Romagna Acque)
Michela Bertuccioli (Sindaca di San Giovanni)
Alessandro Agnoletti (Storico)
Filippo Forlani (Figlio del geologo Duccio Forlani)
Loris Bagli (Biologo, esperto dell’ambiente riminese)
Marco Martelli (Responsabile fonti locali Rimini)
Sergio Gambini (Senatore)
I sindaci della Valconca (Tavola rotonda)