Teatro della Regina di Cattolica, L’anatra all’arancia, con protagonisti Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli il 31 gennaio (inizio ore 21) un cult della commedia portato in scena dalla coppia formata da Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli, due volti noti del cinema e della televisione, protagonisti de L’anatra all’arancia di William Douglas Home e Marc-Gilbert Sauvajon, con la regia di Claudio “Greg” Gregori.
Sul palco anche Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e Antonella Piccolo, in uno spettacolo che è un classico feuilleton dove i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una scacchiera irta di trabocchetti.
Una storia universale, quella di un uomo e di una donna e del loro ménage messo in crisi dalla personalità di lui, egoista, incline al tradimento e alle bugie, vittima del proprio infantilismo, finché lei finisce per innamorarsi di un altro, che è in tutto l’opposto del marito, che parte al contrattacco per riconquistare la moglie dando il via ad una serie di divertenti equivoci.
Ogni mossa dei protagonisti ne rivela le emozioni, le mette a nudo a poco a poco e il cinismo lascia il passo ai timori, all’acredine, alla rivalità, alla gelosia; in una parola all’amore, poiché è di questo che si parla.
L’anatra all’arancia è una commedia che ti afferra immediatamente e ti trascina nel suo vortice di battute sagaci, solo apparentemente casuali, perché tutto è architettato come una partita a scacchi.
La trasformazione dei personaggi avviene morbida, grazie a una regia che la modella con cromatismi e movimenti talvolta sinuosi, talvolta repentini, ma sempre nel rispetto di un racconto sofisticato in cui le meschinità dell’animo umano ci servano a sorridere, ma anche a suggerirci il modo di sbarazzarsene.
Celebre è anche la versione cinematografica del 1975 che vede Ugo Tognazzi e Monica Vitti nei panni della coppia protagonista con la regia di Luciano Salce. Interpretazione che valse alla Vitti il David di Donatello e il Nastro d’argento come Miglior attrice protagonista.
Il prossimo appuntamento della stagione è in programma al Salone Snaporaz giovedì 1° febbraio: in scena Silvio Castiglioni con Il silenzio di Dio.
Le immagini in allegato sono di Riccardo Bagnoli.
Teatro della Regina
Ufficio Cinema – Teatro, piazza della Repubblica, 28/29, Cattolica (RN)
Tel. 0541966778 – e-mail: info@teatrodellaregina.it
www.teatrodellaregina.it
Facebook e Instagram: @teatrodellaregina
Informazioni e biglietteria
TEATRO DELLA REGINA
martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30, sabato dalle 10.00 alle 13.00
Nelle sere di spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 19 e contestualmente verrà interrotta la vendita dei biglietti online.
SALONE SNAPORAZ
Nelle sere di spettacolo a partire dalle ore 20.00
I biglietti degli spettacoli previsti al Salone Snaporaz sono in vendita anche presso la biglietteria del Teatro della Regina nei regolari orari di apertura.
PREVENDITA ONLINE
www.vivaticket.it